Il tuttofare

Un film di Valerio Attanasio. Con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2018. - Vision Distribution uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Il tuttofare * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

E' sempre l'Italietta degli anni '70. Valutazione 2 stelle su cinque

di MicheleCamero


Feedback:
sabato 28 aprile 2018

 Finché sullo schermo c’è lui in primo piano a fare il protagonista, il film regge bene, in virtù di una prestazione attoriale di rilievo giocata sui toni del sarcasmo, del grottesco, della cialtroneria, e su un ritmo scenico sostenuto, creando situazioni paradossali sempre necessarie alla comicità. Quando lui scompare prima di ritrovarlo nel finale, perde qualcosa. Lui è Sergio Castellitto che fa il mattatore alla Vittorio Gassman e non a caso visto che esordisce al cinema con Scola ne “La Famiglia” il cui protagonista era appunto il grande Vittorio. Un Castellitto ritrovato a mio giudizio, che quando si fa avvolgere dalla spirale intellettuale delle storie tratte dai libri della moglie, Margaret Mazzantini, mi piace assai meno quasi subisse anche visivamente e somaticamente il peso dell’impegno, perdendo la sua recitazione (resta sempre un mio giudizio) in naturalezza e spontaneità. Il film è una buona commedia che si occupa della condizione di molti giovani professionisti odierni i quali hanno tante difficoltà ad emergere nonostante siano talentuosi. Perché? L’idea di base della pellicola è che il talento non basta in un’Italia che pare non abbia fatto passi avanti nelle sue peggiori abitudini: la raccomandazione, il familismo, l’intrallazzo, la truffa fiscale, la prossimità di certi ambienti “bene” con il mondo della malavita organizzata, l'idea dello sfruttamento del lavoro altrui, il do ut des la perdita del pudore ed un certo decadimento dei costumi morali che sembrerebbe non conoscere più limiti. Non mi è dispiaciuta, nelle non molte scene affidatele, anche Elena Sofia Ricci che col tempo mi pare diventi sempre più poliedrica , bella lo è sempre stata.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Il tuttofare | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | maurizio.meres
  2° | rossana
  3° | lama
  4° | lucky italian movies
  5° | michelecamero
  6° | eugenio
  7° | flyanto
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 19 aprile 2018
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità