Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro

Acquista su Ibs.it   Dvd Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro   Blu-Ray Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro
Un film di Marios Piperides. Con Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz.
Titolo originale Smuggling Hendrix. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Cipro 2018. - Tucker Film uscita giovedì 18 aprile 2019. MYMONETRO Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni venerdì 14 luglio 2023
...ma non è una favola! Valutazione 3 stelle su cinque

Come racconto di fatti umani è una sequela di comportamenti assurdi. Nessuno, che non sia pazzo, si  comporta come i personaggi di questo film. Così si comportano i personaggi delle favole ... ma non è una favola ... o forse sì. Allora è,una favola per adulti, grottesca e inconcludente. C'è di buono che almeno è originale, il che nell'atuale produzione cinematografica è una rarità.

[+] lascia un commento a giovanni »
eugenio mercoledì 4 dicembre 2019
il vagabondar erratico senza confini Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono dei film deliziosi che qualche volta passano inosservati dalla stampa o dalla critica. Film che, attraverso il pretesto della commedia, indagano sulle contraddizioni di conflitti esistenti tra popoli nel segno di una guerra civile lavata nel sangue.
Storie di possesso, di lacerazioni, di trasgressioni in cui la politica finisce sempre per essere la motivazione principale di un tradimento o di una ricerca, oppure, perchè no, di una crasi inevitabile senza via d’uscita.
Sarah e Saleemlà dove nulla è possibile e Torna a casa Jimi sono due esempi di cinematografie recenti che indagano il pesante fardello del significato “confine” o border per dirla all’inglese. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
lbavassano domenica 28 aprile 2019
diverte e fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Con gli strumenti del paradosso ci fa riflettere, divertendoci, sulle assurdità della Storia.

[+] lascia un commento a lbavassano »
joannes mercoledì 24 aprile 2019
buona (solo) la partenza Valutazione 2 stelle su cinque

La storiella del cane che passa da una parte all'altra della contesa isola di Cipro e che non riesce più a tornare a casa per via di una ridicola legge locale è indubbiamente una bella trovata per stimolare una riflessione sull'assurdità di certi confini. Detto questo, visto che si trattava di una commedia, mi sarei atteso uno sviluppo più frizzante e divertente, con qualche punta di comicità, e perchè no, di satira. Invece, per quanto la trama sia leggera, non si ride praticamente mai, e a un certo punto si fatica persino a seguire le improbabili vicende del cagnolino e dei suoi compagni di sventura. L'inserimento a metà film della bella ex fidanzata del protagonista serve soltanto ad allungare il brodo, e a dire il vero pure gli altri personaggi non convincono appieno, finendo per sembrare delle caricature mal riuscite. [+]

[+] lascia un commento a joannes »
vanessa zarastro domenica 21 aprile 2019
limiti e confini Valutazione 4 stelle su cinque

“Torna a casa Jimi” è un film molto garbato che sotto la sua apparente leggerezza e comicità svela le enormi difficoltà del vivere nei luoghi di confine, in questo caso a Cipro, ex colonia britannica. Dopo il tentato coup-d’état greco del 1974, i Turchi invasero l’isola e nel 1983 la parte occupata è stata dichiarata Repubblica Turca Indipendente di Cipro del Nord. Così la capitale Nicosia è divisa in due: una parte è greca, l’altra è turca, una parte è cristiana greco-ortodossa e l’altra musulmana, una parte è Europa e l’altra no.
Nel film sono mostrati i nonsense dei regolamenti e la stupidità di rigide leggi (europee) che, quando vengono applicate in maniera automatica senza un minimo di buon senso, costringono alla fine le persone più miti, ad agire in modo illegale, per trovare soluzioni anche ai problemi più banali. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
giovedì 18 aprile 2019