Suspiria

Mater Guadagnorum. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
mercoledì 8 maggio 2019

Il film di Argento,indiscutibilmente grandissimo,non mi ha mai preso come altri suoi lavori tipo "Profondo Rosso" o "Tenebre".Quindi ho guardato questo film senza i pregiudizi che moltissimi spettatori hanno avuto.E per quanto mi riguarda l'ho trovato meraviglioso.Innanzitutto i paragoni col prototipo si limitano all'ambientazione nel '77,al fatto che la scuola sia un covo di streghe,e a un cammeo di Jessica Harper nel ruolo della moglie di Klemperer.Il resto è tutta un'altra cosa.Guadagnino non mette la protagonista a contatto con il male nel luogo in cui si è recata,ma la rende parte di esso,e persino determinante nell'epilogo.E rappresenta anche l'"orrore" dei rapporti personali,secondo un punto di vista esclusivamente femminile.La regia è magistrale,fatta di momenti frenetici(meravigliose le sequenze di ballo),dettagli importanti sullo sfondo,sequenze statiche,oggetti ambigui e riprese striscianti e sinuose che catturano i personaggi in media res.A differenza del film di Argento,qui viene mostrato cosa succede anche fuori dalla scuola,sotto una pioggia quasi costante.Tra gli attentati della Raf e i fantasmi del nazismo,c'è il male "normale" che fa da cornice alla vicenda.Non mancano tocchi visionari degni di Rob Zombie,e le sequenze cruente sono notevoli:la "danza" di Olga sorprende per crudeltà,e il balletto satanico nel prefinale è bellissimo.Dal momento che ho visto la versione in inglese,posso dire che Dakota Johnson,sottoposta a un pesantissimo tour de force fisico,è veramente bravissima e a tratti ha una certa sensualità inquietante.Non è da meno la Swinton(che oltre a Madame Blank interpreta il Dott.Klemperer ed Helena Markos).Una volta tanto,il finale aperto(sia sul destino di Madame Blank sia sulla presa di coscienza di Susie)non stona.Forse l'unico vero difetto è la suddivisione in atti,che a mio parere tolglie mordente e normalizza il contesto...Splendida fotografia di Sayombhu Mukdeeprom,che omaggia le atmosfere dei film di Fassbinder,cui richiama anche la presenza di Ingrid Caven.Musiche di Thom Yorke dei Radiohead,che non sfigurano con quelle dei Goblin.Fabrizia Sacchi interpreta Pavla.Sorpresina dopo i titoli di testa.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)