Suspiria

Istantanea di Suspiria (2018) Valutazione 3 stelle su cinque

di CineFoglio

Feedback: 3561 | altri commenti e recensioni di CineFoglio
domenica 20 gennaio 2019

Non c’è modo migliore di iniziare il nuovo anno se non andando al cinema. Questa prima fila è spettata all’ultimo figlio di Luca Guadagnino, che due anni fa ci aveva affascinato con Call Me by Your Name, e quest’inverno ci suggestiona omaggiando il Maestro con la sua visione orrorifica di Suspiria.

La storia della setta della mater suspiriorum si distacca dal suo predecessore del 1977, sia nella storia, che affronta punti di vista diversi e altri personaggi, che nell'ampliamento della conoscenza relativa ai segreti della scuola di “Tanz”, in una Berlino del post-conflitto e del terrorismo del muro.

Diversa anche nel genere, non propriamente horror se per missione si intende quella di spaventare, angosciare costantemente lo spettatore o straziare nelle più cruente scene di macabro, ma un vero thriller, che scava nella coscienza del pubblico la volontà più profonda nell’uomo di affermare se stesso, dove non esiste più il confine tra moralmente giusto e riprovevole, se non la lotta per la propria conservazione nel tempo.

L’incanto della pellicola, più che passare per il mistero e ciò che si cela sotto la stanza da ballo, (tutto rimane in realtà abbastanza esplicito per non dire partecipativo), si manifesta senza dubbio in una ricerca autoriale nell’inseguimento delle immagini, un viscerale zoom nei volti dei protagonisti, chi fedeli a principi scientifici, etici o di affiliazione, chi in continua evoluzione e contradizione con i propri istinti più profondi.

Le coreografie sono scioccanti: aiutate dal maestro Yorke, le cui composizioni non sempre regalano suspense alla narrazione, ma colpiscono perché insistenti nei movimenti, nei suoni e nell’estrema ricerca di fisicità, tanto nel contatto con la terra che nell’elevazione, tanto nel contorcersi, aggrovigliarsi, implodere in se stessi, tanto nel fluire in movimenti privi di una reale coscienza, manipolati da fili invisibili nascosti in incubi di visioni atroci.

Film controverso, che si distacca dal suo gemello raccontando “altro”, esplorando vie diverse che a volte riescono a centrare l’obiettivo, a volte rimangono cornici, ornamenti più estetici o funzionali, ma privi di un reale contenuto o, magari, non adeguatamente esplorati.

Furi dalla sala, in pieno gelo, i commenti sono stati tutti più che positivi, confermandosi un buon titolo per iniziare con i migliori propositi questo 2019 di cinema.

04/01/2019

[+] lascia un commento a cinefoglio »
Sei d'accordo con la recensione di CineFoglio?

Ultimi commenti e recensioni di CineFoglio:

Vedi tutti i commenti di CineFoglio »
Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)