Succede

Acquista su Ibs.it   Dvd Succede   Blu-Ray Succede
Un film di Francesca Mazzoleni. Con Margherita Morchio, Matilde Passera, Matteo Oscar Giuggioli, Brando Pacitto.
Commedia, durata 94 min. - Italia 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 aprile 2018. MYMONETRO Succede * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'adolescenza, questa misteriosa. Valutazione 3 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
sabato 7 aprile 2018

E' vero, l'adolescenza, come la giovinezza, ci sfugge, direi in misura esponenziale. Quindi nella sua incomprensione potremmo sentirci smarriti e inadeguati. Soprattutto nei confronti dei below twenty, per noi over sixty, di gran lunga separati dalle apparenti tre generazioni temporali. Un baratro molto di più profondo. Un mondo apparentemente più virtuale che reale, più narcisista che affettivo, più impulsivo che riflessivo, inondato da messaggini in tempo reale, da un progressivo impoverimento del linguaggio e della comunicazione, da invadenti e onnipresenti video minanti la privacy, da un bombardamento mediatico, indigesto e indigerito, dove non è più possibile distinguere il bene dal male, dove è possibile tutto o il contrario di tutto. Certo, la critica anche aspra alle vecchie generazioni, è lecita e dovuta, fa parte del gioco perché la vita richiede, sempre, ai figli di superare i padri, e ai padri di farsi superare dai figli. Rimaniamo quindi riconoscenti alla regista, Francesca Mazzoleni, per aver mostrato un pezzo di realtà, l'essere adolescente, nostrana, che tendiamo a misconoscere e a negare. Non possiamo rifugiarci nell'esclamazione, tutto sommato piuttosto invidiosa e infantile, di George Bernard Shaw: "La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.” Andiamo meglio con la poesia di Puskin, un po' malinconica: "... tornate, anni della mia primavera, tornate!".  L'unica nota stonata, ma forse veritiera, il mondo degli aduli. Infantili, incerti, poco adulti, esempi di vita vacui, con le mamme abbandonate in un rapporto edipico col figli maschio, "padre" competente, maturo, stabile, autorevole. Ma ragazzi, che ne è stato di noi? Ci siamo bevuti il cervello? Abbiamo delegato ai giovani la nostra autorità, crediamo che solo loro capiscano il mond.. Ai giovani? Così onnipotenti, e nel contempo fragilissimi, senza una guida, per quanto imperfetta. Suvvia riprendiano il nostro ruolo. Seriamente.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Succede | Indice

Paola Casella