Sofia

Un film di Meryem Benm'Barek. Con Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi.
Titolo originale Sofia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Francia, Qatar, Belgio 2018. - Cineclub Internazionale uscita giovedì 14 marzo 2019. MYMONETRO Sofia * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

giovedì 14 marzo 2019

Perugia, piccola sala con la regista.
Ma non penso sia stato questo a far dire grande film.
Il fatto è che se esci dal panorama italiano spesso il grande schermo ti appare diverso, con storie diverse, sceneggiate diversamente, con risvolti e situazioni che almeno non ti annoiano.
Storia importante e per noi " affascinante" nel cercare di capire forse non solo una cultura diversa, ma un modo di vivere diverso.
In fin dei conti certe sensazioni, certe differenze di classe esistono anche qui, non è tanto diverso.
Ma la storia è bella perchè varia nel corso della storia, parte con una situazione e poi invece il perchè ed il per come si svolge e varia bruscamente.
Basterà una dichiarazione da parte di Sofia per far sì che il cattivo diventi vittima, che il ricco diventi misero, che il misero ritrovi la dignità e che tutti hanno qualche cosa da nascondere e qualcosa per cui non vale la pena pensarla come 5 minuti prima.
Un film sulle donne ma che non è sulle donne; un film sulla cultura araba, ma che racchiude molto della globalizzazione; un film sulla violenza alle donne ma che diventa anche rivalsa sugli uomini.
Bellissimo, scritto in punta di piedi, senza cattiveria, senza accenno di giudizio, scritto da una donna per noi tutti, soprattuto per chi sa leggere tra le righe di un messaggio universale, o forse di tanti messaggi.
inoltre volevo sottolineare come attori professionisti, non famosi e con nomi roboanti, misti ad attori di strada, non facciano mai pensare alla recitazione, ma facciano apparire il film come un vissuto reale, come se anche noi fossimo a Casablanca. Non capisco perchè su 10 film di "attoroni" italiani strapagati almeno 8 volte si dice "sembrava una fiction".
Ultima triste considerazione è che solo poche sale, tra cui quella in cui sono andato, penso distribuiranno questo film. Spero di sbagliarmi, ma siamo sempre a dire che buoni film forse ci sono, ma non fanno cassetta per una distribuzione ed una pubblicità sbagliata, accostata solo alla ricerca del business e non dell'arte.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Sofia | Indice

Festival di Cannes (1)