Tuo, Simon

Acquista su Ibs.it   Dvd Tuo, Simon   Blu-Ray Tuo, Simon

debby sabato 9 giugno 2018
un punto di partenza Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che tutti dovrebbero guardare almeno una volta, penso che sia proprio #TuoSimon . È speciale e parla principalmente dell'omosessualità, ma affronta anche tematiche più comuni e, spesso e volentieri, ritenute scontate: il rapporto tra figli e genitori, l'importanza di amici veri che ti supportano (e ti sopportano!), e, a livello più individuale, il coraggio e l'autostima. Uno degli aspetti migliori di questo film è il suo genere: la comicità e l'ironia si mischiano perfettamente con il romanticismo. Infatti, se dovessi scegliere due parole soltanto a rappresentare l'intero film, queste sarebbero 'riflessione' e 'divertimento'. [+]

[+] lascia un commento a debby »
monicagirone giovedì 7 giugno 2018
ognuno merita una grande storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Unico, emozionante, sincero..questi sono i tre aggettivi che secondo me descrivono in pieno il film “Tuo, Simon”. Un film di cui innamorarsi dal primo istante! Avendo letto il libro avevo grandi aspettative dal film, che sono state raggiunte e addirittura superate! Il più delle volte i film tendono a modificare la storia del libro, in questo caso no..ho ritrovato il Simon che ho conosciuto nel libro. Un Simon intraprendente, che è pronto a lottare, che ama i suoi amici e la sua famiglia, un Simon che nonostante tutte le difficoltà ha voluto essere se stesso sempre..perché Simon sarà sempre Simon e noi saremo sempre noi, nonostante tutto..e vale la pena di lottare per dimostrare e farsi valere per chi si è veramente. [+]

[+] lascia un commento a monicagirone »
udiego martedì 19 giugno 2018
tuo simon Valutazione 4 stelle su cinque

Greg Berlanti, regista dal non grandissimo successo, porta al cinema la storia di Simon, adolescente che deve dividersi ormai da qualche anno tra la sua vita apparentemente normale con la famiglia e gli amici ed il segreto che porta dentro di sè e che non riesce a svelare nemmeno alle persone a lui care, che saprebbero sicuramente capirlo come nessun altro. Sarà l’inizio di un rapporto di corrispondenza via mail con un compagno di scuola dall’identità segreta a fargli vivere nel modo più intenso le sue paure e le sue fragilità, ma che lo aiuterà anche ad acquisire consapevolezza di sè ed a diventare grande. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
maurizio.meres mercoledì 16 maggio 2018
la libertà di essere se stessi Valutazione 3 stelle su cinque

Il film diretto benissimo da Greg Berlanti,sicuramente il suo prodotto migliore della sua brevissima carriera da regista,racconta la storia di un ragazzo come tanti,in una cittadina degli Stati Uniti,giovane e spensierata,la scuola per i ragazzi è importante soprattutto sotto il profilo sociale,dove nasce una storia d'amore epistolare moderna,fra due coetanei dello stesso sesso,attraverso l'email si raccontano i propri stadi d'animo dovuti alla consapevolezza di nascondere la loro natura per paura di non essere accettati,e questo fa sì che attraverso delle vicissitudini di vita vengono scoperti,e con un finale quasi fiabesco dove tutto ritorna alla normalità e la voglia di vivere con i valori sia della famiglia e soprattutto dell'amicizia trionfano in un mondo libero da tabù nella più bella espressività sociale. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
domenica 10 giugno 2018
un film empatico ed emozionante

"Io lo sapevo Simon, che avevi un segreto, lo tenevi dentro e ti faceva star male, adesso sei libero, sei libero di poter essere chi sei veramente, tu però sei sempre tu Simon, non dimenticarlo mai questo." Queste sono state le parole che più mi hanno colpito del film Tuo Simon, dette dalla madre del ragazzo. La storia racconta le avventure e le vicissitudini di un adolescente gay alle prese con il coming out ma soprattutto con l'accettazione di se stesso. Finché lui non si accetterà e non si amerà davvero per quello che è, non troverà mai il coraggio di dirlo al mondo, all'inizio non lo fa perché ritiene che tutti debbano dichiararsi, anche gli etero, ma non è questo il vero motivo. Semplicemente non aveva il giusto coraggio; coraggio che trova grazie ad un ragazzo, Blue, con cui si scambia delle e-mail e di cui finisce per innamorarsi. [+]

[+] lascia un commento a »
conte di bismantova lunedì 14 gennaio 2019
finalmente un film onesto, senza dramma. Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle sono un po' esagerate, è vero: il film è un filmetto alla Disney senza eccezionali pretese di entrare nella storia che con tre astri avrebbe già un generoso pieno, eppure aggiungo il quarto per aver finalmente visto un film a tematica gay del filone "schoolmate" (i film a tematica centrale gay sono ahimè costretti ad affrontare un campo di battaglia: sul lavoro, al collegio religioso, nazi camp, aids... quelli adolescenziali parlano spesso dello sbocciare del problema fra le aule scolastiche e dell'incontro - scontro con i compagni e le compagne etero) questa volta fuori dal consueto format canonico: l'insegnante esuberante e traghettatore-catalizzatore, la palestra con le docce fra uomini e quell'indugiare sulle rosee carni nascoste dai maledetti asciugamani, la sputtanata con  vergogna e alienamento sociale, l'aggresione machista con sangue visibile - sempre alla chiusura dell'armadietto!. [+]

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
caterina domenica 3 giugno 2018
simon siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

Tuo, Simon è un film eccezionale, leggero e a contempo educativo, ti lascia con un senso di soddisfazione e gioia nel petto.
Un film che parla di adolescenza, di amicizie, di scoperte, di amore e insegna il grande valore dell'accettazione di se e degli altri, con le loro peculiarità e differenze.
Un film che può ispirare i giovani ed educare gli adulti, senza precludere risate e divertimento.
In pochi minuti vi sentirete parte di questa storia, tornerete a quel momento nella vostra vita in cui avete dovuto fare il conto con le difficoltà adolescenziali, con i genitori che sembrano non capire mai, con i compagni di classe peggiori, perchè infondo in queste cose, siamo tutti come Simon.

[+] lascia un commento a caterina »
voidgabs martedì 5 giugno 2018
la storia d'amore che tutti meritano. Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver letto il libro, un anno fa, ero convinta che nessuna trasposizione cinematografica avrebbe potuto mai rendergli giustizia.
Eppure, "Tuo, Simon" ce l'ha fatta, superando ogni mia aspettativa. Ogni capitolo del romanzo è stato trattato con estrema cura, la storia di ogni personaggio è stata approfondita, e i membri del cast sono stati scelti perfettamente per i loro ruoli.
La trama è sicuramente il punto forte. Far capire che l'omosessualità non è diversa dall'eterosessualità, perchè un orientamento non definisce la persona che siamo. E ciò viene spiegato magnificamente, anche grazie alle persone che, nonostante tutto, supportano Simon e non smettono di trattarlo come hanno sempre fatto. [+]

[+] lascia un commento a voidgabs »
Tuo, Simon | Indice

1° | debby