Se son rose

Acquista su Ibs.it   Dvd Se son rose   Blu-Ray Se son rose
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2018. - Medusa uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Se son rose * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 2 dicembre 2018
... forse sfioriranno Valutazione 3 stelle su cinque

Leonardo è un giornalista del web con un certo successo professionale, ma è un disastro da punto di vista sentimentale e umano. Cordiale ma in fin dei conti solo, con una graziosa figlia di 15 anni Yolanda (Mariasole Pollio) un ex moglie Fabiola (Claudia Pandolfi), un legame piuttosto saltuario con la ricca e svampita Ginora (Elena Cucci), pochi veri legami con gli altri salvo con la vicina con cui ha un rapporto altalenante di confidenze e dispetti, una vita disordinata che ormai a 53 anni comincia a pesare. La figlia ha la bella pensata di dargli una compagna e avuti gli indirizzi delle ex fidanzate manda a tutte un e-mail "Sono cambiato. Perché non ci ritroviamo?". [+]

[+] lascia un commento a samanta »
begoloz domenica 2 dicembre 2018
poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Film divertente e di una simpatia unica, i suoi film sono una garanzia di leggerezza e comicità mai volgare.
Bella la musica e le location fatta di borghi con panorami mozzafiato. La scena con il cameo di Vincenzo Salemme da morire dal ridere. così  come la scena della cena con la quarta ex.
Certo che abusa nel fare film sui suoi rapporti con le donne, ma lo fa veramente con grande maestria.
La regione toscana dovrebbe premiarlo come promotore turistico.

[+] lascia un commento a begoloz »
eloisa venerdì 24 luglio 2020
un tuffo nell''introspettività di pieraccioni Valutazione 4 stelle su cinque

“Tornassi indietro sarei più paziente! Saprei apprezzare di più le donne che avevo accanto. Sono cambiato!”Quante volte nella vita abbiamo fatto una riflessione di questo genere? Ci siamo mai chiesti come sarebbe andata se avessimo affrontato le situazioni del nostro passato con le consapevolezze attuali?Avere il potere di tornare indietro e di non commettere più gli stessi errori. Un sogno che in “Se son rose” diventa realtà. [+]

[+] lascia un commento a eloisa »
onufrio giovedì 21 marzo 2019
ogni rosa ha le sue spine Valutazione 2 stelle su cinque

Uomo di mezza età, con un divorzio alle spalle ed una figlia adolescente, vive la propria vita impegnato fra il lavoro ed inconstanti rapporti sentimentali. Allora la figlia decide di rimettere in gioco il padre, mandando un messaggino a tutte le sue ex. Inizia così un'avventura che lo porterà a rivedere le sue vecchie fiamme, in una sorta di amarcord sentimentale. Sembra un Pieraccioni stanco, quasi abbacchiato, ma non per questo deludente, la commedia è carina ma non trova punte alte, e rimane nella sua leggerezza, semplice e lineare.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco giovedì 23 aprile 2020
più forte vena malinconica Valutazione 0 stelle su cinque

In questo"Se son rose"(Leopardo Pieraccioni, come sempre anche autore della sceneggaitura, qui con Filippo Bologna coautore, 2018)è il tema del ricordo, della memoria, attraverso le ex ritrovate per un attimo, complici le mails inviate dalla figlia alle ignare , appunto, ex e ignaro il papà, a tenere banco, Film un po'stanco, ma complessivamente gradevole, anche con quella vena di malinconia, che nell'"esprit florentin è sempre fortissimo(chi non è Fiorentino stenta a capire, ma chi lo è, pur se acquisito capisce...)m che peraltro anche in Pieraccioni è sempre stato presente, ma che qui diventa decisamente più forte, tra l'altro con quel finale riavvcnaamento all'ex-moglie, madre della ragazzina,  che sa tanto di "riterriitorializzazione"per dirla con Deleuze e Guattarsi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
roby 82 lunedì 10 dicembre 2018
pieraccioni maturo...o forse no? Valutazione 4 stelle su cinque

Pieraccioni signori è un poeta. C'è poco da dire. E il suo raccontare riguarda tutti noi. Noi siamo come lui, noi siam cresciuti con lui, con il suo Levante, il suo Ciclone, i suoi Fuochi d'artificio e i suoi Laureati. Ma appunto...siam cresciuti, e il tempo passa, passa per tutti inesorabile. Ciò che è nel passato rimarrà nel passato, anche se crescere e invecchiare non piace proprio a nessuno. Il film vuole solo far fare al protagonista un tuffo nel passato, e rivedere le sue ex gli farà capire che il tempo e il treno è passato, e quelle che ieri sembravano delle meravigliose fidanzatine, oggi sono delle donne cambaite, invecchiate, maturare, con prole alle spalle, con l'innocenza giovanile oramai rinchiusa nei cassetti. [+]

[+] lascia un commento a roby 82 »
shagrath domenica 2 dicembre 2018
male ma non malissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Pieraccioni ci propone il personaggio dello scapolo seduttore di mezza età che frequenta una “trombamica” di cui non si ricorda il nome, che non ha legami affettivi a parte che con la figlia che gli rinfaccia di essere un adorabile ozioso menefreghista. Esatto, il solito soggetto trito e ritrito. Proprio la figlia birbacciona dà il via alla commedia inviando, di nascosto, un messaggino a tutte le ex-fiamme del padre: “sono cambiato, riproviamoci”. Ecco che iniziano una serie di incontri (separati tra loro) in cui le varie ex fanno del proprio peggio.

La commedia si regge a stento sulla comicità intrinseca dei personaggi (tutti sopra le righe); di altro c’è poco. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
felicity giovedì 6 giugno 2019
le risate stentano a fare capolino Valutazione 2 stelle su cinque

Nel film appare evidente un lavoro intenso di ricerca della battuta, più o meno fiorita, della trovata comica che occhieggia all’attualità o anche a un pubblico più colto e smaliziato. Ma le risate stentano a fare capolino. Pieraccioni attore non ha una grande verve, e si sente poi in questa occasione la mancanza di una spalla più sguaiata e irredimibile.
Si respira dunque un’aurea mediocritas in questo ennesimo ritratto dell’uomo medio italico cinquantenne, ritratto che non ha molto da dire né particolari, nuove annotazioni da suggerire su una specie assai ben nota e celebrata.
Pieraccioni vorrebbe rinnovarsi, ma non ci riesce. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Se son rose | Indice

Paola Casella