Se la strada potesse parlare

Acquista su Ibs.it   Dvd Se la strada potesse parlare   Blu-Ray Se la strada potesse parlare
Un film di Barry Jenkins. Con KiKi Layne, Stephan James, Regina King, Teyonah Parris.
Titolo originale If Beale Street Could Talk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Se la strada potesse parlare * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ballata soul Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
domenica 24 febbraio 2019

Subito dopo la visione del film, mi sono detta, che finché esisterà un’ingiustizia cieca, un’ignobile intolleranza e un meschino ingranaggio che crea vittime innocenti, la bellezza non basterà a salvare il mondo. Anni 70, quartiere di Harlem, Tish e Alonzo sono due giovani che si amano e vogliono costruirsi un futuro insieme, lei ha scoperto di essere incinta, ma il destino avverso incastra il ragazzo con la falsa accusa di stupro ai danni di una donna bianca, dimostrare la propria innocenza sarà un’impresa impossibile. La bellezza cui ho accennato è dominante nel lavoro di Barry Jenkins, tutto il film è inondato della bellezza dei due protagonisti, della loro purezza , della loro innocenza e della loro semplicità, ma sopratutto dal loro tenero amore, un amore che ci viene generosamente mostrato in morbidi primissimi primi piani, nella lentezza dei loro gesti, dilatati all’infinito, perché non esiste un futuro per loro, le inquadrature stringono, chiudono su di loro, sul loro spazio tempo, il regista abbraccia i due innamorati ,cerca di proteggerli ,li svela nei loro sentimenti più profondi , mentre il mondo fuori svela la sua cattiveria, i suoi pericoli e la sua bruttezza. La strada, testimone muto e impotente, che conserva i segreti, i baci , le passeggiate sotto la pioggia con il cuore colmo di promesse e di fiducia, che però finiscono lì, su quella strada senza via di uscita. Non è tuttavia un film privo di difetti, nonostante le buone intenzioni, alcuni personaggi sono un po' troppo caricati ( vedi madre e sorelle di Alonzo), l’intervallare con flasback non aiuta la fluidità della narrazione, però è un film in cui non si può non rimanere addolorati, indignati per le cose che non vanno mai nella giusta direzione, nonostante l’impegno, l’onestà, la buona volontà e lo sforzo di un sorriso, nonostante tutto.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Se la strada potesse parlare | Indice

Writers Guild Awards (1)