Se la strada potesse parlare

Acquista su Ibs.it   Dvd Se la strada potesse parlare   Blu-Ray Se la strada potesse parlare
Un film di Barry Jenkins. Con KiKi Layne, Stephan James, Regina King, Teyonah Parris.
Titolo originale If Beale Street Could Talk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Se la strada potesse parlare * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinefoglio venerdì 25 gennaio 2019
istantanea di se la strada potesse parlare Valutazione 3 stelle su cinque

Una lunga e lenta passeggiata, mano nella mano, sotto un cielo di colori autunnali, dove il cuore di uno è velo per l’altra, quando gli occhi non indagano il profondo ma semplicemente guardano, un contatto visivo costante che sussurra fiducia incondizionata.

Se la Strada Potesse Parlare è uno di quei film che, in sospeso in un dramma familiare, pennellano ed accarezzano la visione con una storia d’amore semplice, tanto essenziale quanto il contesto in cui prende vita.

Tra fotografie storiche alla Spike Lee, estremizzazioni cristiane ed una clandestinità a cielo aperto, Barry Jenkins (che ci deliziò con il suo Moonlight già tre anni fa), ci descrive una rarefatta Harlem, dove la rivendicazione sociale, ancorché politica, è tanto presente da contagiare una giovane coppia, il cui unico errore fatale è stato difendersi da un assalto mentre compravano delle sigarette. [+]

[+] un cinema elegante e di grande impegno civile (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a cinefoglio »
michelecamero domenica 3 febbraio 2019
c'è sempre un sud più a sud di un altro sud. Valutazione 3 stelle su cinque

C’è sempre un SUD più a Sud di un altro SUD. Sembra questa infatti la lezione che si potrebbe ricavare da questo bel film che mi sento di consigliare pur nella consapevolezza che avrà pochi spettatori. Mi pare infatti di ascoltare già le osservazioni più superficiali che gli verranno mosse: buio, lento, triste, con troppi primi piani soprattutto dei due protagonisti, riscattato tuttavia da belle musiche di atmosfera, quelle giuste per un certo genere di pellicola! Tratto da un romanzo di James Baldwin scrittore afroamericano fra i più noti sostenitori delle rimostranze della gente di colore, il film ne mutua i toni di denuncia e rivendicazione con uno sguardo pessimista e sfiduciato ed un finale in fondo da perdenti. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
gabriella domenica 24 febbraio 2019
ballata soul Valutazione 3 stelle su cinque

Subito dopo la visione del film, mi sono detta, che finché esisterà un’ingiustizia cieca, un’ignobile intolleranza e un meschino ingranaggio che crea vittime innocenti, la bellezza non basterà a salvare il mondo. Anni 70, quartiere di Harlem, Tish e Alonzo sono due giovani che si amano e vogliono costruirsi un futuro insieme, lei ha scoperto di essere incinta, ma il destino avverso incastra il ragazzo con la falsa accusa di stupro ai danni di una donna bianca, dimostrare la propria innocenza sarà un’impresa impossibile. La bellezza cui ho accennato è dominante nel lavoro di Barry Jenkins, tutto il film è inondato della bellezza dei due protagonisti, della loro purezza , della loro innocenza e della loro semplicità, ma sopratutto dal loro tenero amore, un amore che ci viene generosamente mostrato in morbidi primissimi primi piani, nella lentezza dei loro gesti, dilatati all’infinito, perché non esiste un futuro per loro, le inquadrature stringono, chiudono su di loro, sul loro spazio tempo, il regista abbraccia i due innamorati ,cerca di proteggerli ,li svela nei loro sentimenti più profondi , mentre il mondo fuori svela la sua cattiveria, i suoi pericoli e la sua bruttezza. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
felicity lunedì 29 giugno 2020
impostato, militante e privo di spontaneità Valutazione 3 stelle su cinque

Quella di Se la Strada Potesse Parlare è una storia tutto sommato semplice, adattata senza grande profondità e visibilmente amputata con l’avvicinarsi del finale.
Nonostante questo, però, i ritmi lentissimi e qualche inspiegabile scelta di montaggio la dilatano decisamente più di quanto sarebbe necessario, lasciando nel metraggio finale almeno una ventina di minuti di troppo.
Se la strada potesse parlare è un film che si smarrisce nella sua stessa foga di puntare il dito, di denunciare a voce alta i soprusi. Alle volte tutto s'incastra perfettamente, altre qualcosa s'inceppa.
I feticci di questo regista ci sono tutti: le palette cromatiche molto insistite, gli intensi primi piani dei protagonisti, un modo molto personale di seguire anche emotivamente i protagonisti con la cinepresa. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Se la strada potesse parlare | Indice

Writers Guild Awards (1)