Santiago, Italia

Acquista su Ibs.it   Dvd Santiago, Italia   Blu-Ray Santiago, Italia
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Salvador Allende, Carmen Castillo (II), Patricio Guzmán.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - Italia 2018. - Academy Two uscita giovedì 6 dicembre 2018. MYMONETRO Santiago, Italia * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

11 settembre 1973 Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 21 dicembre 2018

Una delle primissime inquadrature del film è una fantastica panoramica sulla città di Santiago vista da un terrazzo con Nanni Moretti di spalle. La quantità di grattacieli ricorda le altre città sudamericane – come ad esempio San Paolo o Buenos Aires -, dove i grattacieli non coincidono con il Central Business District, come nel modello statunitense.
Nanni Moretti attraverso questo documentario ricostruisce gli eventi precedenti e successivi al Colpo di Stato in Cile dell’11 settembre del 1973 e la dittatura di Pinochet. La prima  parte riguarda il prima del golpe  che, attraverso testimonianze e materiali di repertorio  ricostruisce l’energia di un popolo che pensa di trasformare il mondo. C’è anche la descrizione di come sia stato preparato il golpe con il boicottaggio progressivo dei prodotti alimentari.
Su “Il Venerdì” di Repubblica Mario Calabresi, a sua volta, ha intervistato il regista e così ha raccontato «In Cile l'11 settembre del 1973 un golpe rovescia il governo di Salvador Allende. Il presidente socialista per non cadere nelle mani dei militari, che bombardano il palazzo presidenziale della Moneda, si suicida. Il potere passa nelle mani del generale Augusto Pinochet, iniziano le retate di dissidenti politici le torture, le sparizioni. A Roma il presidente del Consiglio si chiama Mariano Rumor, nel suo governo ci sono figure come Antonio Giolitti e Ugo La Malfa, agli Esteri c'è Aldo Moro. A Santiago quel giorno non c'è l'ambasciatore, nella rappresentanza italiana ci sono solo due giovani diplomatici, Piero De Masi e Roberto Toscano. Quando alla porta bussano i primi ragazzi che fuggono dai militari decidono di aprire e accogliere. L'ambasciata italiana diventerà in poche settimane l'unico rifugio, un'isola di salvezza. Chi fugge, per entrare, deve saltare il muro di cinta, ma se ci riesce trova scampo. La grande villa e il parco si trasformano per un anno in una comune dove si mangia e si dorme ovunque, dove si preparano lasciapassare per i richiedenti asilo, dove si organizzano i trasferimenti per l'aeroporto. In seicento riusciranno a salire su un volo per l'Italia con la complicità mai dichiarata di quel ministro degli Esteri che, in una sorta di democristiano silenzio-assenso, non risponderà mai alle richieste di autorizzazione all'accoglienza che arrivano da Santiago». Un altro dato importante messo in evidenza da Moretti è, l’organizzazione dell’accoglienza una volta arrivati i rifugiati in Italia. Nel film ci sono le commosse testimonianze di come i cileni siano stati accolti con generosità nei campi in Emilia o nelle fabbriche milanesi, assieme ai ricordi dei corsi di Italiano e delle serate di musica andina  per contenere la nostalgia. «Il Cile è stato un Padre cattivo, l’Italia una Madre generosa» racconta una donna cilena.
Tutto il film è costituito da interviste dei testimoni, donne e uomini di diversi tipi ed estrazione sociale, inframezzate da film di repertorio. In fase di montaggio da quaranta ore di interviste si è arrivati a due. Molte delle storie narrate sono bellissime, spesso incredibili, cariche di dignità, ci sono Salvator Allende con Pablo Neruda. Con i loro racconti Moretti ricostruisce i fatti storici, il clima politico, le varie responsabilità civili, i mass media in mano alle destre, il ruolo degli Stati Uniti. Uno dei militari intervistato a Punta Pueco, carcere per “privilegiati” dove si trovano una sessantina di militari condannati per violazione dei diritti umani, così afferma: «Abbiamo solo eseguito gli ordini» ricordandoci ciò che la filosofa Hanna Arendt scrisse a suo tempo sulla banalità del male, a partire dal processo di Otto Adolf Eichman.
Molte differenti persone che hanno visto “Santiago, Italia”mi hanno confessato: “mi sono commosso”…In effetti, la commozione viene, non solo dal racconto della crudeltà delle torture patite, raccontate con pacato distacco da chi le ha subite, ma dalla nostalgia di un’epoca in cui sembrava fosse semplice scegliere da che parte stare. Da una parte c’erano i cattivi, dall’altra la speranza. C’era la lotta per la libertà, c’era il desiderio del cambiamento e l’illusione di poter ottenere un mondo migliore.
L’ambasciata italiana ha avuto un ruolo importante ospitando gli oppositori al regime lì e aiutandoli poi a partire. Eravamo un popolo ospitale e accogliente cinquant’anni fa.
«Scappavano come oggi scappano dall’Africa» afferma uno dell’ambasciata intervistato da Moretti, che ci fa riflettere sul senso politico del cinema in un momento come questo dove l’Italia, isolata nel problema dei rifugiati, diventa inospitale e l’Europa sta via via sparendo, passando dal 50% del PIL mondiale al 11% - come spiegava Massimo Cacciari in una recente lectio magistralis - e invece di investire, si chiude su se stessa pensando di difendersi.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Santiago, Italia | Indice

giovedì 6 dicembre 2018