Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

Cleo : la forza e la rassegnazione

di Robert De Nirog

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di Robert De Nirog
lunedì 26 ottobre 2020

Il centro della storia di questa opera di Alfonso Cuaron è Cleo. Interpretata da Yalitza Aparicio, all'esordio in questo film e che, con questo esordio, si è meritata una candidatura agli oscar. Cleo è la protagonista di questa storia ambientata nella tumultuosa Città del Messico (quartiere Roma) di inizio anni 70. Una storia di ultimi. Il bianco e nero e il ritmo e la fotografia di questo film (da molti considerato un capolavoro assoluto) rimandano agli anni d'oro del neorealismo e del cinema in generale. Cuaron che fa grande esercizio di stile narra con maestria da cineasta raffinato la miseria della condizione umana specie la condizione dei dimenticati, schiacciati sia della società borghese sia da quella rivoluzionaria. La società borghese e i tumuoltosi manifestanti sono le altre due trame che si sviluppano nel film: la famiglia ricca e borghese nella quale Cleo lavora e le tumultuose vicende delle proteste che visse la capitale messicana in quegli anni. Queste trame sono solo il paesaggio in cui si muove Cleo. Non riguardano la protagonista. Sono tematiche e temi, personaggi e storie che toccano ma non riguardano Cleo. Attraversano, asfaltano Cleo. Ma non riguardano gli ultimi. Che sopravvivono, non possono avere il loro figlio, ma salvano quelli della borghesia, si immolano per un mondo che non gli appartiene con disincanto e rassegnazione. Ci vuole pazienza e occhio per vedere questo film. La trama si svolge senza sussulti come senza sussulti è la vita degli ultimi. Ci vuole pazienza. E occhio per apprezzare le inquadrature da manuale. La fotografia. La bellezza del cinema. Sarebbe bello guardarlo con un critico cinematografico per poterlo apprezzare meglio. Come un audioguida al museo. Perchè in fondo è un film che merita di entrare nella storia del cinema

[+] lascia un commento a robert de nirog »

Ultimi commenti e recensioni di Robert De Nirog:

Roma | Indice