Ricordi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricordi?   Blu-Ray Ricordi?

Uno dei personaggi femminili più belli di sempre Valutazione 4 stelle su cinque

di ValePinotti

domenica 7 aprile 2019

Dopo quasi "Dieci inverni" di assenza, Valerio Mieli torna sul grande schermo con un film che ancora una volta incanta e fa parlare di sè.
Ci sono la nostalgia, la bellezza, l'amore, un Lui e una Lei senza nome perché potrebbero essere ognuno di noi. Un film che fin dalle prime sequenze si smarca da ogni cliché e approda in un territorio altro. Portandoti con sè.
Un'esperienza che (come ai tempi di Dirty Dancing e Titanic) ho voluto rivivere più di una volta, tornando al cinema anche in questo terzo weekend di programmazione. Sala quasi piena e alla fine della proiezione tanti sorrisi e occhi lucidi, anche quelli del ragazzo col piercing e il berretto Metallica che mi sedeva accanto e che all'inizio ce l'aveva un po' con la sua fidanzata che l'aveva trascinato "ad un film sull'amore". Forse perché avevamo partecipato insieme a qualcosa che entrerà nei nostri Ricordi?

Per costruire ques'opera d'ignegneria narrativa, Valerio Mieli ha puntato su protagonisti d'eccezione: un Luca Marinelli sempre bravo, una folgorante e splendente Linda Caridi. E qui vorrei sottolineare uno dei punti forti di questo film: il personaggio di Lei. Finalmente una ragazza vera! Sfaccettata, vibrante, ingenua e profonda allo stesso tempo, innamorata della vita ma capace anche di accettarne i lati più scuri e cambiare. La macchina da presa sembra svelarne perfino i pensieri, ed è bellissimo vedere a volte che quello che dice non è quello che pensa. Lui, intenso e tormentato, risulta invece più piatto, lasciandosi modificare meno da quello che succede e risultando forse meno coinvolgente. Mieli sembra trovarsi più a proprio agio con la scrittura di personaggi femminili, raramente tratteggiati dal cinema in modi così appassionanti.
Di sicuro, anche con le donne sa lavorare bene, se penso al risultato in questo film della sorprendete fotografia di Daria D’Antonio e del montaggio di Desideria Rayner.

Valerio Mieli si conferma un regista dall’importante sguardo autoriale e credo bisognerebbe non perdere d'occhio anche l'equipe da cui si è attorniato, capace di sostenerlo nella costruzione di immaigni bellissime, in un eterno gioco di rimandi e sovrapposizioni su cui è innestata la narrazione.
"Ricordi?" si rivela un universo senza tempo, spesso senza spazio, quasi sempre senza nomi, ma in fondo sempre fatto dalla stessa struggente bellezza che hanno le storie d’amore destinate a finire. E poi forse, chissà, destinate a rinascere.

[+] lascia un commento a valepinotti »
Sei d'accordo con la recensione di ValePinotti?

eles mercoledì 22 maggio 2019
lui Valutazione 0 stelle su cinque

D'accordo su tutto, tranne che con le tue osservazioni sul personaggio maschile che trovo molto ben tratteggiato e che, forse per affinità, riesco veramente e maggiormente a comprendere rispetto a quello di Lei. Penso che Mieli conosca o abbia conosciuto quella predisposizione per un certo stato d'animo perché riesce a renderla perfettamente tramite Marinelli.
Bravi tutti, anche gli altri attori.
Sicuramente da rivedere alla prima occasione e, comunque, ti consiglierei anche Once, Only lovers left alive, Un'avventura, Chiamami col tuo nome, solo per citarne alcuni. Ciao.

[+] lascia un commento a eles »
Ricordi? | Indice

giovedì 21 marzo 2019