Red Joan

Acquista su Ibs.it   Dvd Red Joan   Blu-Ray Red Joan

max lupi venerdì 10 maggio 2019
judi dench è la spia rossa Valutazione 5 stelle su cinque

Judi Dench è una anziana pensionata che vive nei sobborghi di Londra ma nulla è quello che sembra. Viene improvvisamente smascherata dall' MI5. E' una famigerata spia che negli anni 40 ha passato all' Unione Sovietica i progetti per la costruzione della bomba atomica.
Questo bel film avvince e emoziona fin dalla prima inquadratura come una insolita e originale spy story dei sentimenti. I personaggi sono complessi e affascinanti. L' intreccio della vicenda è coinvolgente. Le ambientazioni curate fino all' ultimo dettaglio. Un bel film classico e modernissimo insieme.
Da vedere.

[+] lascia un commento a max lupi »
taty23 mercoledì 22 maggio 2019
judy dench la spia del kgb Valutazione 4 stelle su cinque

Red Joan – Quale prezzo pagheresti per la pace?

Il film Red Joan racconta la storia della pensionata Joan Stanley. La donna vive una vita tranquilla nei sobborghi londinesi, inaspettatamente viene arrestata dall’MI5 ed accusata aver tradito la Corona e il suo paese.

Durante il pressante interrogatorio che segue l’arresto, Joan ripercorre la sua vita. Da quando era una giovane studentessa di fisica a Cambridge, dove incontra il fascinoso comunista Leo Galich, al suo lavoro top secret durante la seconda guerra mondiale in una sede di ricerca nucleare, fino ad arrivare ai motivi che la portarono a tradire. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
elgatoloco lunedì 23 settembre 2019
da premiare sempre, grande film Valutazione 0 stelle su cinque

"Red Joan"(Trevor Nunn, 2018)è riferito ad una ex-spia britannica(in realtà in parte involontaria, diremo così)che dopo molti anni(quando è ormai avviata al declino fisico fino alle inevitabili conseguenze)viene scoperta e quasi processata per altro tradimento. La famosa"Joan"(red perché lo "spionaggio"era stato a favore dell'allora URSS), brillante ricercatrice in campo fisico e segnatamente di fisica nucleare era stata convinta dal suo ex, fervente comunista, ma anche dalla convinzione che l'arma nucleare vada condivisa(vista la tragedia di Hiroshima e Nagazaki, pena una guerra nucelare totale). Il film, francamente, a parte la straordinaria interpretazione di Judi Dench, nella parte dell'anziana Joan, andrebbe iper-premiata senza risparmio, senza remore, in quanto l'istana etica(salvare l'umanità , senza distinzione nazionale o ideoogica)va salvata comunque, ad ogni costo,  Credo che scuole, università, circoli culturali, mass. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
felicity lunedì 25 maggio 2020
loffio e poco ispirato Valutazione 2 stelle su cinque

C’è un generale senso di trascuratezza narrativa, che aleggia su tutto Red Joan, una sciatteria nella gestione del racconto che contrasta in modo stridente con le sue ambizioni.
È loffio e poco ispirato, il film di Trevor Nunn, inutilmente didascalico in molti passaggi, contrassegnato da uno stucchevole e poco stimolante andirivieni tra passato e presente: un andirivieni che assume a volte la forma del kitsch involontario, in particolare in alcune scelte di montaggio tese a sottolineare la continuità di sentimenti tra le due versioni della protagonista.
Del clima della società britannica di poco prima della guerra, e poi del mondo accademico che stava prendendo su di sé nientemeno che il peso della costruzione dell’arma nucleare, non ci sono che superficiali tracce: persino l’annuncio, dato dai notiziari radio, dell’esplosione della bomba su Hiroshima, non sembra provocare nei protagonisti che un passeggero turbamento. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Red Joan | Indice

#RedJoan