Quanto basta

Il Disagio fa la fronda agli chef stellati Valutazione 2 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
giovedì 19 aprile 2018

La cifra del cinema italiano è irrimediabilmente la commedia. E’ la sua grandezza ma anche il suo limite. Ed il pubblico ha comunque le proprie responsabilità, perché evidentemente se non c’è garanzia di “ridere” non ci si inoltra tanto facilmente nel magico buio di una sala cinematografica. Di positivo in questa stagione c’è che per lo meno sembrerebbe si sia spezzato il binomio comicità – volgarità che ha spesso imperato negli ultimi anni. Altra caratteristica poi, ma questa condivisa spesso anche con altri generi ed altre cinematografie, è che sempre più spesso si produce un film sapendo che sosterrà nelle sale un mese e che invece dovrà rendere nella cessione dei diritti televisivi. Non si discosta da questi cliché la pellicola di cui ci occupiamo oggi pur gradevole e con momenti di tenerezza centrata sulla diversità proveniente dalla malattia, sul disagio personale e sociale. Protagonisti infatti sono un ragazzo affetto dalla sindrome da Asperger, un ex cuoco stellato finito per questioni caratteriali  ai servizi sociali dove andrà appunto ad insegnare a cucinare ad un gruppo di ragazzi affetti da quella diversità, un’assistente sociale interpretata dalla Solarino (di rilievo un suo nudo di spalle per sensualità e capacità seduttive) ed un vecchio maestro di cucina interpretato magistralmente da Haber. C’è anche un altro protagonista della storia che finalmente viene preso in giro, lo chef stellato incursore televisivo e non solo che ci ammorba l’esistenza perfino in libreria ed in pubblicità. Io sono uno di quelli che di questi falsi guru non ne può più. La storia naturalmente scorre verso il suo epilogo buonista con il difetto della sua prevedibilità (appunto, l’ammiccamento verso lo sbarco televisivo). Comunque vedibile soprattutto se si confronta con quanto passato dal convento nelle ultime stagioni.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Quanto basta | Indice

Paola Casella