Maria Regina di Scozia

Acquista su Ibs.it   Dvd Maria Regina di Scozia   Blu-Ray Maria Regina di Scozia
Un film di Josie Rourke. Con Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant.
Titolo originale Mary Queen of Scots. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Gran Bretagna 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 17 gennaio 2019. MYMONETRO Maria Regina di Scozia * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinefoglio domenica 20 gennaio 2019
istantanea di mary – queen of scots Valutazione 2 stelle su cinque

Un back in time al tempo degli Stuart, dove le casate reali ed i Lord della corona ambivano ai titoli ed alle successioni: in questo panorama storico (e dalla fantasia della letteratura), nasce, si sviluppa e muore decapitata la prima creatura della britannica Josie Rourke – Mary, Queen of Scots.

Oltremodo famoso è il secolare conflitto tra la fede protestante e quella papista sul suolo inglese, rispettivamente incarnate nelle rosse chiome di Elisabetta Regina d’Inghilterra, di Margot Robbie, e di altrettante bellezza e cromatura vermiglia di Maria di Scozia, interpretata da Saoirse Ronan.

Pur essendo (e qui il titolo ce lo ricorda durante la visione) Maria la protagonista della pellicola, i volti emblematici sono due, tutti al femminile, certo, che mossi da valori superiori, ideali, invidia immaginata e sentimento fraterno, si ritroveranno a versare lacrime da una parte, e non avere più modo di farlo dall’altra, dopo interi anni di corrispondenza e mosse politiche del “mondo degli uomini”. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
felicity giovedì 23 gennaio 2020
racconto appagante e non banale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, malgrado il taglio inedito dato a una storia raccontata tante volte e le libertà prese rispetto alla realtà dei fatti, resta però tradizionale nella costruzione, drammaticamente troppo ancorato a una struttura polarizzata e dimostrativa che il montaggio sottolinea in modo vistoso.
La regia di Josie Rourke, più che ad articolare uno sguardo personale, appare attenta a valorizzare le interpretazioni delle due attrici protagoniste e l'apporto della fotografia di penombre e luci naturali che dipinge un mondo di esterni e interni ripartito tra la fosca rocciosità scozzese e le ambigue dorature lignee della corte inglese.
Chi ha voglia di immergersi in un romanzo d’epoca troverà in Maria regina di Scozia un racconto appagante, non banale, e un dispositivo scenico avvolgente. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jack v. il barista lunedì 21 gennaio 2019
la storia sacrificata sull'altare del pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

MARIA REGINA DI SCOZIA può essere preso a modello di come provare a fare un film partendo da argomenti complicati e sicuramente non cinematograficamente coinvolgenti. A tentare di portare sullo schermo un capitolo importante nella storia della Gran Bretagna, ha pensato la regista Josie Rourke riuscendovi a metà. Malgrado le superbe prove di Saoirse Ronan e di Margot Robbie nei panni delle due regine di Scozia ed Inghilterra, del folto cast di comprimari che riescono a ritagliarsi piccoli "spazi di manovra", senza essere eccessivamente schiacciati dalle due protagoniste (da notare le prove di David Tennant nei panni del presbiteriano John Knox, e di Guy Pearce in quelli di William Cecil) e salvando, naturalmente, la fotografia e i bellissimi luoghi delle riprese, la vicenda sembra prendersi eccessive libertà dal punto di vista storico, lasciando spazio ad eccessi di lirismo, struggimento e politicamente corretto che, a tratti, risultano stucchevoli e poco aderenti ad una realtà storica che, dati i tempi, doveva apparire molto probabilmente, assai diversa.

[+] lascia un commento a jack v. il barista »
loland10 lunedì 21 gennaio 2019
scacchi e regine Valutazione 3 stelle su cinque

Maria, regina di Scozia” (Mary Queen of Scots, 2018) è il primo lungometraggio della regista  inglese Josie Rourke.
Film glassato, intasato, soporifero e scandito. Film implosivo, piaciuto, denso e attonito.
Tra religioni e politiche, Roma papista e Protestantesimo, cattolicesimo e  anticlericalismo, dispute e sangue, corone e consigli, i popoli scozzesi e inglesi hanno molto da dire e da battagliare.
Matrimoni ingannevoli, nozze guidate, figli da volere e un erede che vale una nazione, bellezza e verginità, volti scomposti e sterilità. Da Enrico VIII…il lungo filo che unisce la diatriba vera e sanguinosa di due regine. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
cinelady venerdì 10 luglio 2020
film teatrale e antistorico Valutazione 2 stelle su cinque

Mary Stuart, italianizzata in Maria Stuarda, è passata alla storia come la grande rivale di Elisabetta I, e dal momento che sono molto appassionata dell’epoca elisabettiana, questo film mi ha subito incuriosita, anche dopo le varie critiche negative che lo paragonavano, in negativo, a La favorita. Inoltre, mi ha fatto nascere una vera e propria ossessione, tanto che mi sono letta tutta la pagina di Wikipedia sulla Sturda ed Elisabetta I e mi sono guardata due precedenti film, quello con Katharine Hepburn (1936) e quello con Vanessa Redgrave (1972).

Sicuramente rispetto ai suoi predecessori si fa guardare più volentieri, grazie al ritmo più sostenuto e alla cura dell’aspetto estetico. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
Maria Regina di Scozia | Indice

CDG Awards (1)