Mamma mia! - Ci risiamo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma mia! - Ci risiamo   Blu-Ray Mamma mia! - Ci risiamo
Un film di Ol Parker. Con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth.
Titolo originale Mamma Mia: Here We Go Again!. Musical, durata 114 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO Mamma mia! - Ci risiamo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mamma mia! Ci risiamo. Ma non del tutto Valutazione 3 stelle su cinque

di Pesca

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di Pesca
domenica 9 settembre 2018

Ritorna al cinema il sequel di “Mamma mia”, dopo ben dieci anni dall’uscita nelle sale del primo film. Questa volta a dirigerlo e a curarne la sceneggiatura c’è Ol Parker (Marigold Hotel), che prende il posto di Phillida Lyod; le canzoni spumeggianti e irriverenti sono, invece, sempre degli ABBA. il film si snoda tra passato e presente; da un lato c’è, infatti, il flashback che ci conduce nel lontano 1979, dove Donna Sheridan, (interpretata da una Lily James meravigliosa e coinvolgente) si è appena laureata e decide di partire alla ricerca del proprio destino e lungo la strada farà la conoscenza dei tre giovani uomini che le cambieranno per sempre la vita. Nel presente abbiamo Sophie, ancora in lutto per la perdita di Donna avvenuta un anno prima, che tenta di inaugurare l’hotel Bella Donna sulla magica isola di Kalokairi. Sky è lontano, a New York, così come due dei suoi padri, Bill e Henry. Sam vive sull’isola con lei, nella casa che aveva condiviso con Donna.
I flashback sono, senza ombra di dubbio, la parte migliore del film: Lily James incarna alla perfezione lo spirito luminoso, indomito e appassionato di Donna Sheridan. Non guasta che sia anche un’eccellente cantante e ballerina, pronta a saltare e correre con grazia ed entusiasmo. Comunica i suoi sentimenti attraverso bei sorrisi e risate squillanti e riesce a riprodurre alcune delle movenze e degli atteggiamenti di Meryl Streep nel primo film. Anche le giovani controparti dei tre futuri padri reggono bene il ritmo, soprattutto Jeremy Irvine (Sam) e Josh Dylan (Bill), le cui storyline, tra l’altro, sono anche meglio sviluppate rispetto a quella di Hugh Skinner (Harry), un po’ troppo tonto forse, senza ancora quel fascino che avrà invece da adulto (“Lei, invece, invecchia benissimo, come il vino” dice il bigliettaio a Colin Firth … e come dargli torto!).
Il film presenta, inoltre, un parallelismo, quasi ossessivo, tra presente e passato e che raggiunge il suo culmine nel finale.
Se i flashback sono ben riusciti, la storia nel presente è un po’ piatta, quasi solo un pretesto per raccontare il viaggio di Donna nel 1979; ilnodo centrale di gran parte del film è il rapporto madre/figlia e in che modo Sophie riuscirà a trovare la sua strada senza la presenza della madre. Quando Sophie rivela di aspettare un bambino, arriva per lei anche la consapevolezza che sua madre non era mai stata sola: Donna aveva sua figlia a cui pensare, Sophie una famiglia allargata e amorevole (compresa un nonna un po’ kitsch come Cher). Dolcissimo il momento finale, nella chiesa, con il duetto tra Meryl Streep e Amanda Seyfried. Si chiude un cerchio, si dà l’ultimo saluto con la certezza, tuttavia, che l’amore tra madre e figlia è eterno.
In generale il sequel è abbastanza riuscito: richiama del precedente film l’amore per la vita, i colori brillanti, il mare stupendo della Grecia. Il tutto in un’atmosfera a tratti esagerata, con balli sfrenati, battute un po’ scontate e non proprio divertenti, quasi a parodiare il film stesso. Riesce a strappare un sorriso e a mettere di buon umore, il che, in fin dei conti, non è poi così male.

[+] lascia un commento a pesca »
Sei d'accordo con la recensione di Pesca?

Ultimi commenti e recensioni di Pesca:

Mamma mia! - Ci risiamo | Indice

1° | juri moretti