Made in Italy

Il film funziona bene e lascia un buon messaggio Valutazione 3 stelle su cinque

di FreeRider

Feedback: 2775 | altri commenti e recensioni di FreeRider
domenica 28 gennaio 2018

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: Made in Italy non è (ovviamente) un film da concorso ma è un lavoro sentito a cui non manca sincerità, che funziona bene e che riesce anche a lasciare un messaggio positivo e incoraggiante.

Ligabue è partito col piede giusto innanzitutto ponendosi un obiettivo ragionevole e cioè puntando su un cinema che fa proprio della medietà il suo punto di forza, dove per medietà si intende grande popolarità degli interpreti, condivisibilità della storia, trasparenza dei significati e accessibilità del linguaggio filmico, in altre parole coscienza delle proprie potenzialità e assenza di presunzione. Si tratta di uno sguardo critico e piuttosto disincantato sull'Italia odierna, che non manca di qualche passaggio obbligato su ultranoti temi di attualità ma che sa evitare il pamphlet sociologico mantenendosi comunque aperto al futuro e rispettoso in particolar modo della dignità dei personaggi. Le tematiche del lavoro e della vita di coppia sono naturalmente un po' semplificate ma mantengono una sufficiente aderenza alla realtà, così come anche alcune scene di carattere un po' didascalico (la cena indiana) si alternano ad altre in cui ci si poteva aspettare prese di posizione molto più facili (come onestamente temevo conoscendo l'orientamento ideologico dell'autore) e sulle quali invece si è lavorato con un certo apprezzabile equilibrio (si veda ad esempio la schiettezza dell'intervista sullo scontro con la polizia).

Rimanendo, come si diceva, nell'ambito del nostro comparto attori con cui il grande pubblico ha più familiarità abbiamo trovato Stefano Accorsi in parte e molto a suo agio, apprezzabile anche l'impegno di Kasia Smutniak anche se il suo naturale allure la fa sempre sembrare un elemento un po' alieno in mezzo alla "gente comune". Messaggio finale positivo ma non retorico, che mi sento di sottoscrivere: basta lamentarsi, rimbocchiamoci le maniche.

[+] lascia un commento a freerider »
Sei d'accordo con la recensione di FreeRider?

Ultimi commenti e recensioni di FreeRider:

Vedi tutti i commenti di FreeRider »
Made in Italy | Indice

1° | simosera92