Made in Italy

Acquista su Ibs.it   Dvd Made in Italy   Blu-Ray Made in Italy

alessandro de felice sabato 19 giugno 2021
meglio se canta… Valutazione 2 stelle su cinque

Ligabue fa un po' di tutto ormai: canta,scrive libri, dirige film ( tratti da suoi lavori)...ma mica detto che tutto gli riesca bene. Qui abbiamo l 'ennesimo film con due attori che sono una garanzia ( se ci son loro certamente non si riderà) e con una tematica( neo neo realista) che lascian pochi dubbi. I drammi di una famiglia alle prese con i quotidiani problemi per (soprav)vivere in un mondo sempre più spietato e cinico. Ne esce un'opera piuttosto debole dal punto di vista sceneggiativo ( tutto telefonato ciò che succede), meno per quel che riguarda le interpretazioni ( anche se di maniera). Fortunatamente il finale ( sempre nerissimo in molti film italiani) lascia una speranza. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
pinkmoon domenica 11 ottobre 2020
altri tempi quelli di radio freccia Valutazione 1 stelle su cinque

E' molto triste, dopo aver vissuto Radio Freccia, assistere ad un Luciano Ligabue con Made in Italy. Le sue canzoni non sono neanche un vecchio ricordo, le altre musiche della colonna sonora accompagnano in modo sbagliato dei tristi giochetti a riempitivo, eccetto brevi e rare occasioni, il film resta molto lontano dal toccare le corde emotive dello spettatore limitandosi ad un superficiale mordi e fuggi che lascia solo delusi.
Chi ha visto Radio Freccia si fermi li e chi non lo ha visto lo guardi e si fermi li.

[+] lascia un commento a pinkmoon »
felicity martedì 19 marzo 2019
conciliante, ripetitivo, prevedibile e moralista Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema in Made in Italy sono i personaggi, sempre in bilico tra il lezioso e l’esasperazione, alcuni snodi narrativi o, ancora, i risvolti grotteschi prodotti dalla depressione in cui piomba Riko dopo essere stato licenziato.
Non manca nemmeno il pranzo a casa del collega indiano perfettamente integrato di Riko a insegnarci come ciò che un normale italiano è fonte di insofferenza e di lamenti per altri è il raggiungimento di un traguardo.
Un film prevedibile e alcune soluzioni narrative lasciano piuttosto interdetti.
Ligabue racconta un mondo che conosce bene e porta in sala la precarietà economica ed esistenziale di persone perbene che vivono in “un bel paese che va in vacca”. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
vepra81 venerdì 4 gennaio 2019
ognuno il suo mestiere Valutazione 2 stelle su cinque

direi che non ci siamo. Ligabue grande cantante ma non regista. Ci sono errori di sceneggiatura e montaggio che si vedono. Dialoghi soprattutto all inizio che non si legano. Tanta musica ma poca sostanza. Peccato davvero.

[+] lascia un commento a vepra81 »
marcos castillo mercoledì 19 dicembre 2018
ricordo un film ma non il titolo, la regia e gli a Valutazione 0 stelle su cinque

Buona sera! Il mio amico vuole ricordare un film che accade a Roma prima e dopo la seconda guerra mondiale. È stato presentato in anteprima in Spagna negli anni 60. Un turista nordamericano arriva a Roma, si innamora e spesso si vede alle porte di un edificio religioso. Scoppia la guerra e deve partire per gli Stati Uniti de America per arruolarsi nell'esercito. Decidono di incontrarsi de novo quando tutto è finito. La guerra finisce e ritorna a la chiesa, o forse alla cattedrale. La ragazza non c'è, e quello che trova sono le rovine dell'edificio: poche colonne
Saluti!

[+] lascia un commento a marcos castillo »
marcos castillo mercoledì 19 dicembre 2018
ricordo un film, ma non il titolo, la regia e gli Valutazione 0 stelle su cinque

Buona sera!. Il mio amico vuole ricordare un film che accade a Roma prima e dopo la seconda guerra mondiale. È stato presentato in anteprima in Spagna negli anni 60. Un turista nordamericano arriva a Roma, si innamora e spesso si vede alle porte di un edificio religioso. Scoppia la guerra e deve partire per gli Stati Uniti de America, per arruolarsi nell'esercito. Decidano di incontrarsi di novo quando tutto è finito. La guerra finisce e ritorna a la chiesa, o forse alla cattedrale. La ragazza non c'è, e quello que trova sono le rovine dell'edificio: poche colonne.
Saluti!

[+] lascia un commento a marcos castillo »
clscoach mercoledì 19 dicembre 2018
decisamente gradevole Valutazione 4 stelle su cinque

Film che spesso sfiora i temi sociali attuali in modo leggermente superficiale, ma comunque riesce a commuovere, grazie a due grandissimi attori (Kasia migliora invecchiando, e ha un viso sempre piu' espressivo), e ad una rivelazione assoluta per me (Sciarrappa). Per una persona comune come me, che e' alla ricerca piu' dell'emozione che della bella ripresa, o del corretto piano sequenza, e non ha fastidio quando vede imitare metodi di narrazione, ma ama il finale dolceamaro, ma piu' tendente al dolce, questo e' un ottimo esempio. Potrebbe essere il sequel di Radiofreccia, se il protagonista fosse rimasto vivo, e mi piace pensarlo cosi'.

[+] lascia un commento a clscoach »
diabolik domenica 17 giugno 2018
liga sempre grande Valutazione 3 stelle su cinque

bentornato ligabue
al di sotto di radio freccia, ma con molteplici similitudini, a partire da una morte inseguita
il po la pianura padana l'economia e la vita degli abitanti che gira intorno al maiale e ne dipende
un film onesto e affettuoso coi personaggi, con la terra e con questa italia che costringe ad andarsene per sopravvivere (la citazione di pavese anche qua, ricorrente piu che mai oggi con la carovana dei ragazzi e ragazze che partono) ma dove si vuole tornare perchè coi difetti e lo schifo anche di qyesti giorni è 'casa'
bentornato anche stefano accorsi, che dopo aver cambiato vita ha lasciato la francia e lo si vede in diversi film, sempre con buone interpretazioni, qua ottima
meno la smutniak che ha fatto di meglio
inno alla normalità in cui riconoscersi, i riti i tic i sogni e le delusioni, una vita da mediano. [+]

[+] lascia un commento a diabolik »
vittorio mercoledì 23 maggio 2018
carino ma niente di piu' Valutazione 3 stelle su cinque

Lontano da Radio Freccia, molto lontano...il film è sicuramente piacevole, con punti commoventi, tutto velato da una profonda tristezza....Sinceramente mi aspettavo molto di piu'...

[+] lascia un commento a vittorio »
lucascialo sabato 12 maggio 2018
come sarebbe stata la vita di freccia? Valutazione 3 stelle su cinque

Come sarebbe stata la vita di Freccia se si fosse salvato dalle pere? Una domanda che i fan di Liga si sono posti poco dopo aver visto Radiofreccia, il primo fortunato film di Luciano Ligabue. Il quale, a distanza di vent'anni, ci fornisce una probabile risposta. Un quarantenne mai realmente maturato, con un lavoro da fabbrica ancora che detesta (sebbene il tipo di produzione sia diverso), un Paese e un Mondo che gli fanno schifo, infedele con la moglie, un padre che vorrebbe un figlio distaccato, voglia di scappare da una Correggio che gli sta ancora stretta. Anche se, come lui stesso disse in radio, "credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx".
I due film, sono uniti da una retta fatta da diverse similitudini. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Made in Italy | Indice