Loro 1

La forza del dileggio Valutazione 3 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
mercoledì 25 aprile 2018

Di  fronte  a un personaggio come Berlusconi la scelta stilistica per  definirlo  si  impone in modo inequivocabile. E per un regista  come Sorrentino che ha fatto  del ricorso al  grottesco la cifra  caratteristica del suo cinema  è stato come invitare un’oca a bere.    Solo il grottesco permette di  confinare il personaggio nella categoria che gli compete senza cadere in  un  greve quanto stucchevole   moralismo retorico. E’ bene che la condanna sia totale evitando  di entrare nel  merito del suo agire come uomo politico.  Il peggio che si possa riservare  a un uomo che avrebbe voluto essere ricordato  per i suoi meriti come capo di stato  che ha dimostrato di non saper essere.
Neppure ci tenta Sorrentino,  non ne vale la pena.  E lo fa con toni mansueti, mai sgradevoli mai eccessivi. Di  eccessivo  e amaro  rimane  la sintesi dell’ agire politico di Berlusconi.  Ha fatto emergere  il peggio  che è  in molti di noi   e ammesso che   esista una condanna capace di punire  questo suo peccato mortale  la si ravvisa  nella  derisione:  la forma più paventata da potenti e mafiosi. Se questo , come credo, era l’intento del regista ebbene c’è riuscito.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Loro 1 | Indice

Paola Casella