A casa tutti bene

E' tornato Muccino Valutazione 3 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
giovedì 22 febbraio 2018

Film autenticamente mucciniano, firmato e certificato.  Infatti il nostro regista tornato da Hollywood dove in fondo si è difeso producendo pellicole non memorabili, ma per lo meno accettabili, riprende ad occuparsi di ciò che forse conosce e maneggia meglio: la famiglia borghese benestante e le dinamiche conflittuali così vere, naturali che, come un magma per troppo tempo tenuto a freno dai falsi sorrisi, le buone maniere e le ipocrisie,  possono scatenarsi al suo interno in determinate circostanze. Qui l’occasione è fornita dalle nozze d’oro di due coniugi che, rifugiatisi in un’isola non individuata (quello che contava è il concetto di isola, luogo con un suo simbolismo) dove vivono in una casa molto prossima all’idea di Paradiso Terrestre comune a tanti di noi e dove, per celebrare l’evento,  hanno invitato la Famiglia composta di figli, generi e nuore, nipoti, fratelli e sorelle a loro volta con i propri figli ecc, a rappresentarvi ben tre generazioni. Sbarca su quest’isola per restarvi il tempo della cerimonia ed il pranzo, una folta tribù di persone ognuno con i suoi problemi e le proprie angosce cui forse vuole concedere una pausa di 24 ore. Ma il mare grosso non consente la ripartenza del traghetto e li costringe a rimanere li. Lo spazio ridotto per tante persone, l’affiorare delle antiche tensioni reciproche, le simpatie e le antipatie, le gelosie, i rancori, i tradimenti, le illusioni, le delusioni, i problemi economici del presente, il proprio disordine del passato (esistenziale, sentimentale, economico) anche i ricordi più belli dell’infanzia con il primo bacio e dunque il primo innamoramento che forse si rivelerà poi quello autentico al quale probabilmente tornare per affrontare la china discendente della propria esistenza, messi tutti insieme costituiscono una miscela esplosiva.  Così,  nonostante impegno e fatica da parte di alcuni, non si riesce più a comporre un accettabile equilibrio se non ognuno a suo modo, quando finalmente ripartiti, c’è chi troverà  il coraggio di una scelta definitiva, chi forse una speranza per il futuro, altri un orgoglio ed una dignità fino ad allora sconosciuti probabilmente sospinti dalla nuova vita che sta per nascere, qualcun altro la forza di combattere per conservare ciò che non intende perdere. Il resto, per creare l’atmosfera accattivante,  oltre alla bellezza dei luoghi, alla fotografia, ai dialoghi serrati e ben calibrati, lo fanno le canzoni  scelte ruffianamente per accompagnare protagonisti della storia e spettatori in queste due ore circa in cui ci siamo anche riconosciuti per alcuni tratti, soprattutto abbiamo riconosciuto il miglior Muccino, quello de “L’Ultimo Bacio” e di “Ricordati di me”. Naturalmente per la buona riuscita del film si rivelano importanti le performance interpretative degli attori scelti tra i i più capaci del nostro cinema, con una citazione particolare per un sorprendente Gianmarco Tognazzi, forse fin’ora ingiustamente trascurato e sottovalutato.
michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
A casa tutti bene | Indice

1° | joker91