La terra buona

Acquista su Ibs.it   Dvd La terra buona   Blu-Ray La terra buona
Un film di Emanuele Caruso. Con Lorenzo Pedrotti, Fabrizio Ferracane, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2018. - Obiettivo Cinema uscita giovedì 1 marzo 2018. MYMONETRO La terra buona * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aspettative deluse Valutazione 2 stelle su cinque

di enricaraviola

Feedback: 808 | altri commenti e recensioni di enricaraviola
lunedì 5 marzo 2018

La cosa migliore del film forse è il videosaluto iniziale del regista al pubblico: crea empatia, ti convince a sostenere la sua "causa buona". Poi inizia il film e ti accorgi che la recitazione zoppica e la sceneggiatura pure. Senza un perché, i piani narrativi oscillano tra il drammatico, il melodrammatico e il farsesco, come se il regista non avessse scelto un registro. Una sperduta borgata di montagna è lo scenario facilmente pretesuoso (e null'altro) in cui si rifugiano, chi per una ragione chi per un'altra, i personaggi. Giulia/Gea è una ragazza malata di cancro che un po' sta malissimo e un po' sta benissimo; Martino è l'amico "fallito", in cerca (anche se se ne rende conto solo dopo un po') di un proprio posto nel mondo, che la accompagna da padre Sergio, un anziano e saggio monaco che vive con il fedele e macchiettistico Gianmaria; Mastro è un medico ricercato dalla giustizia per aver sperimentato una cura alternativa che ha mandato al creatore un proprio paziente: con l'aria sempre imbambolata, si fa comandare a bacchetta da Rubbio, il suo "facitore di pozioni" (succhi Ace e affini) che urla praticamente sempre, anche quando non c'è nessun motivo per farlo. Poi ci sono gli immancabili montanari pettegoli ottusi dell'osteria del paese, che, con la loro curiosità malevola, combinano il solito pasticcio, con tanto di finale in stile "oggi le comiche"… Possibile che ci siano voluti dieci anni, per scrivere, riscrivere e portare a termine una simile opera?
(PS: per lo sparuto popolo degli spetttori cuneesi: di Valle Maira nemmeno l'ombra, se non gli interni della biblioteca di padre Sergio, figura per altro di puro contorno…)

[+] lascia un commento a enricaraviola »
Sei d'accordo con la recensione di enricaraviola?

Ultimi commenti e recensioni di enricaraviola:

La terra buona | Indice

Paola Casella