La donna dello scrittore

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna dello scrittore   Blu-Ray La donna dello scrittore
Un film di Christian Petzold. Con Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Lilien Batman.
Titolo originale Transit. Drammatico, durata 101 min. - Francia 2018. - Academy Two uscita giovedì 25 ottobre 2018. MYMONETRO La donna dello scrittore * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo mercoledì 27 gennaio 2021
confusione mentale Valutazione 1 stelle su cinque

La trasposizione storica di un evento già accaduto come possibile reiterazione? Oppure come ripetersi di tragedie sempre uguali? E sempre con la Germania come invasore sterminatore? Troppa confusione e il regista non prende una posizione chiara. Niente è credibile se non per metafora. Non si può incentrare un film solo sui personaggi se questi sono condizionati ( e in questo film lo sono pesantemente) dall’ambiente in cui vivono e da cui tentano di fuggire. Un presente assurdo in cui mancano gli elementi basi della modernità (per esempio i cellulari) a fronte di auto e mezzi e armi di tutti i giorni. Il significato che si è voluto portare attraverso il film, qualunque esso sia,  non regge con le stranezze e strampalerie della sceneggiatura e dell’insopportabile voce fuori campo che appiattisce una non già entusiasmante prova degli attori. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
laurona martedì 12 novembre 2019
letterario Valutazione 3 stelle su cinque

C'è un eccesso di imbellettamento letterario per i miei gusti. Il tocco pirandelliano c'è ed è massiccio, ma a volte le cesure e le ellissi risultano un po' troppo facili se risolte con un voice over. La riflessione non è certo banale, ma neppure così innovativa. Discreto

[+] lascia un commento a laurona »
lbavassano martedì 2 aprile 2019
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Un film straordinario. Una storia bellissima. Perché in qualche modo siamo tutti in fuga, in attesa di un visto di transito, ma solo quando ne prendiamo coscienza le nostre esistenze si intrecciano autenticamente.

[+] lascia un commento a lbavassano »
giajr martedì 19 marzo 2019
un film che si muove nel grigio... Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che si muove nel grigio, inteso come una zona d'ombra tra il detto ed il non detto, il fatto ed il non fatto.
La trama, rigorosamente storica, è riconducibile a fatti realmente accaduti e purtroppo noti, si articola in un tempo che non esiste... in un tempo che non è il suo!
Lo spettatore si ritrova così a fare un esercizio unico, quello di accettare una distonia storica/temporale eccezionale: una trasposizione storica degli anni '40 ad oggi.
Poi si arriva agli attori, al cast, alle scene... molto validi, di gran calibro ed armonici!
Si tratta di un film non facile e non per tutti, ma solo chi vi entra lo capisce e lo comprende.
Una trama d'amore, dei dialoghi spesso sospesi e, forse, in certi momenti, non soddisfacenti, ma giusti per questo film! Un taglio di società che rispetto al suo tempo, quello di 75 anni fa, evidenzia un fatto: l'uomo non è cambiato! Un film da vedere, parola di giajr. [+]

[+] lascia un commento a giajr »
flyanto martedì 30 ottobre 2018
tra sopravvivenza e amore Valutazione 4 stelle su cinque

“La Donna dello Scrittore” del regista tedesco Christian Petzold è una storia che, tratta da un romanzo ambientato nel 1944, viene trasportata più o meno ai giorni nostri presentando però il contesto di quegli anni.
Il protagonista è un giovane tedesco che si è rifugiato a Parigi, come moltissimi altri suoi connazionali, perché non aderente al movimento politico vigente, ma poiché l’esercito tedesco sta catturando ed uccidendo tutti i suddetti individui che vivono sparsi e in clandestinità  nelle varie città della Francia, egli decide di raggiungere Marsiglia e da lì di imbarcarsi con un visto per il Messico. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau lunedì 29 ottobre 2018
il prezzo della sopravvivenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film La donna dello scrittore, del regista tedesco Christian Petzold, girato nella Marsiglia della Francia di Vichy, si avvale di un cast formidabile: Georg [Franz Rogowki] il cui volto normale, imperfetto, che non risponde ai canoni della bellezza di plastica del ventunesimo secolo, lo rende particolarmente vero, mimico, e credibile; Marie [Paula Beer], che abbiamo conosciuto nella splendida Anna in Franz di Ozon, assai convincente e delicata nella parte di una donna che sebbene messa nelle condizioni di sopravvivere, non rinnega se stessa. La storia è particolarmente dolorosa, ma gira su questo tema, se l’istinto di sopravivenza ti costringe a ripudiare, ad ignorare, i tuoi affetti, quello che tu sei, a superare il limite del non ritorno, o se la sopravvivenza stessa fa parte dell’essere umano, eventualmente grandezza e luce perché testimonianza, eventualmente piccolezza e ombra per la fragilità. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
La donna dello scrittore | Indice

1° | giajr