La Donna Elettrica

Parzialmente d'accordo

di Giuseppe

Feedback: 124 | altri commenti e recensioni di Giuseppe
lunedì 21 gennaio 2019

Ho visto il film con piacere anche se il finale pretestuoso resta non anticonformista ma piuttosto antirealista. Cosa che contrasta con lo sviluppo possibilista della storia: In men che no si dica lei viene beccata con un espediente che solo se si fosse trattato di uscire da Israele sarebbe stato possibile (quindi sarebbe stato meglio ambientarlo in Israele che tra l'altro ha dei paesaggi altrettanto belli e onirici), non solo ma con un sincronismo che neanche nella fisica quantistica sarebbe possibile: un pastore diventa terrorista per permettere a sua sorella di prendere la sua identità per lasciarla partire a recuperare questa figlia adottiva. Demolendo così un finale di storia molto più corretto, con lei a scontare una pena e sua sorella a compiere il gesto comunque importante di occuparsi della piccola.
Nel film invece si fa proprio il gioco di chi è al potere relegando nel mondo dei sogni la speranza che le cose cambino.

Al di fuori di questo, la metaforica compagnia dei musicisti e del coro è per me poesia cinematografica di assoluto valore. E fattivamente anche gli episodi che coinvolgono il povero turista barbuto ci stanno, (negli Usa un imprenditore di borsa italiano si è fatto un mese di carcere, ripeto un mese non tre giorni, per una interpretazione errata della sua attività).
Che sia una commedia o meno, se c'è un messaggio non l'ho capito.

[+] lascia un commento a giuseppe »
mana1971 venerdì 1 febbraio 2019
recessione o spoiler? Valutazione 0 stelle su cinque

La differenza tra una recensione e un riassunto risiede nel fatto che nella prima non si racconta la storia del film, soprattutto se poi si anticipa il finale.

[+] lascia un commento a mana1971 »

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe:

La Donna Elettrica | Indice

European Film Awards (1)