Jane Fonda in Five Acts

Film 2018 | Documentario, Biografico 133 min.

Regia di Susan Lacy. Un film Da vedere 2018 con Jane Fonda, Tom Hayden, Robert Redford, Lily Tomlin, Ted Turner. Cast completo Titolo originale: Jane Fonda in Five Acts. Genere Documentario, Biografico - USA, 2018, durata 133 minuti. - MYmonetro 3,23 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jane Fonda in Five Acts tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 novembre 2018

La storia di Jane Fonda, una donna che ha sempre rifiutato le etichette.

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Un lungo ma mai noioso flashback di una ottantenne che non ha paura di confessare i propri dubbi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 novembre 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 26 novembre 2018

Documentario HBO sull'attrice due volte premio Oscar (Una squillo per l'ispettore Klute e Tornando a casa) e Leone d'oro alla carriera 2017. Jane Fonda è stata sia la ragazza della porta accanto che un seducente oggetto del desiderio: è stata attrice ma anche regina del fitness, oltre che attivista politica. La sua carriera è stata costellata di successi ma in questo documentario racconta anche i suoi dolori privati: dalla sofferenza per il suicidio della madre ai tre matrimoni passando per i disturbi alimentari che l'hanno accompagnata per 30 anni.

L'elemento che fa del lavoro di Susan Lacy una miniera preziosa di informazioni e una straordinaria occasione per riflettere sul nostro passato più o meno recente è costituita dal fatto che siamo di fronte a una biografia autorizzata.

È infatti l'attrice in persona che ci guida attraverso le tappe della sua vita che sono segnate dagli uomini con cui si è relazionata e nei confronti dei quali ha comunque sempre vissuto un bisogno di compiacere che l'ha spinta ad occultare, in misura più o meno ampia, il proprio vero sentire. Mentre ripercorriamo la sua carriera e le lotte che ha combattuto in difesa dei diritti civili e, in primis, contro la guerra nel Vietnam il leit motiv ritornante è quello che vede tutta la sua esistenza segnata dal difficile rapporto con suo padre Henry e con il conseguente senso di inadeguatezza che l'ha portata anche a pensare di essere corresponsabile del suicidio materno.

Da questo al pensare di non essere stata una buona madre per i due figli avuti rispettivamente dal regista Roger Vadim e dall'attivista pacifista e uomo politico Tom Hayden. L'impianto rigorosamente cronologico di una narrazione ricchissima di materiali privati e di repertorio si apre provocatoriamente con una registrazione di un dialogo in cui Richard Nixon constata che la figlia di un simbolo come Henry Fonda abbia imboccato la strada sbagliata dell'attivismo anti guerra nel Vietnam. L'attrice avrà modo in futuro di chiedere scusa a quei militari che può avere involontariamente offeso con la sua foga da pasionaria dell'epoca così come riesce a spiegare le apparenti contraddizioni di una donna impegnata che ottiene uno straordinario successo editoriale promuovendo l'aerobica e di una paladina degli emarginati che sposa un miliardario come Ted Turner.

Ma ciò che più conta, è necessario tornare a sottolinearlo, è che si assiste a un lungo ma mai noioso flashback di una ottantenne che non ha paura di confessare i propri dubbi e di guardare al passato con grande lucidità.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 novembre 2018
Massimo franci

avevo sentito qualcosa sul film, ma se non fosse stato presentato su sky cinema in prima serata forse non me ne sarei accorto a differenza di "Io sono Ingrid", Jane è viva e vegeta e non ha lesinato le analisi sulla sua vita non è stata una attrice importante come la Bergman ma è stata una donna particolare e coraggiosa ed essere stata la prima figlia di un Mito l'ha [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 25 maggio 2018
 

Torna a Bologna dal 14 al 21 giugno Biografilm Festival - International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. Il festival ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita, e [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati