Tonya

Acquista su Ibs.it   Dvd Tonya   Blu-Ray Tonya

ashtray_bliss martedì 27 febbraio 2018
tonya: ascesa e caduta del sogno americano. Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista australiano Gillespie riesce con questa pellicola candidata agli Oscar a uscire dai soliti schemi del biopic, costruendo in modo narrativamente e tecnicamente impeccabile una dramedy moderna, originale, sgargiante e animata da una viviva estetica pop anni '90 senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: quello di raccontare la storia di Tonya Harding senza eccedere nel melodramma ma senza nemmeno sminuire o ridicolizzare la vicenda e la protagonista. Quella di Tonya, come ci viene descritta, è una storia controversa, segnata da un passato pieno di abusi, un presente scintillante e promettente ma anche un epilogo altrettanto brusco, punitivo e irreversibile. [+]

[+] troppe chiacchiere (di marezia)
[+] fantasia ai massimi livelli (di michelevoss)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
freerider venerdì 30 marzo 2018
grintoso biopic fuori dagli schemi Valutazione 4 stelle su cinque

Notevole esempio di grintoso biopic che evita tutte le trappole della  biografia filmata in modo classico ovvero l'agiografia, l'illustrazione e l'ansia cronachistica che finiscono di solito per uccidere il film.

Craig Gillespie non è in soggezione di fronte al personaggio e ci consegna non solo una storia individuale ma anche e soprattutto un affresco dell'America profonda, a mio parere molto più sentito di quello proposto dal recente "The Florida Project": una storia vera di volontà di riscatto, di ascesa e caduta, di successo e rovina. La controversa vicenda di Tonya Harding corre lungo la pellicola con la stessa energia con cui la giovane pattinatrice cerca di uscire dal pantano socio-familiare da cui proviene e la stessa forza e volontà di affermazione si specchiano in ogni aspetto più strettamente filmico del lavoro di Gillespie: ritmo serrato, ironia che sostiene adeguatamente la marcatura dei personaggi, ricostruzione dei punti di vista dei diversi protagonisti comprese contraddizioni e assurdità, uso molto brillante della musica, insomma un lavoro articolato e ben scritto che domina perfettamente anche la svolta thriller legata all'episodio dell'aggresssione, insomma una volata disperata di due ore contro tutto e contro tutti. [+]

[+] l'amara parabola di una vita turbolenta (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a freerider »
tmpsvita venerdì 30 marzo 2018
brillante ritratto di una figura controversa Valutazione 4 stelle su cinque

Pubblicizzato in maniera esemplare da un trailer straordinario, "I, Tonya" ha fin da subito suscitato in me altissime aspettative e tante speranze.

Per quanto straordinario possa essere, il trailer però fa sembrare il film quello che poi si rivela non essere, naturalmente per chi come me non era a conoscenza della storia vera da cui è tratto.
Perciò le mie aspettative sono state soddisfatte ma solo in parte, proprio perché mi aspettavo un film diverso, non migliore e neanche peggiore, semplicemente diverso.
Onestamente si tratta di un grande film, ma un leggero amaro in bocca mi è rimasto comunque.
Sicuramente è un film davvero notevole, soprattutto grazie alla sua sceneggiatura che tra sfrenata ironia, un po' di black humor e tanta freschezza si dimostra tagliente e geniale, proprio come una storia di questo tipo si merita di essere raccontata. [+]

[+] controversa dove? (di marezia)
[+] lascia un commento a tmpsvita »
vanessa zarastro lunedì 2 aprile 2018
american nightmare Valutazione 3 stelle su cinque

Una vita tormentata quella di Tonya Maxine Harding!
Tirata su da LaVona Golden (la strepitosa Allison Janney) una madre arcigna, cattivissima e con il vizio del bere, già all’età di quattro anni Tanya (interpretato dalla bravissima Margot Robbie) sapeva pattinare. Genitori separati la madre fa la cameriera in un ristorante e la spinge ad avere successo come la cosa più importante al mondo, tanto che una volta cresciuta, non le permetterà neanche finire la scuola per avere più tempo a disposizione per allenarsi. L’obiettivo è vincere a tutti i costi!
Con il padre la bimba avrebbe anche un buon rapporto, lui la porta a caccia e le insegna a sparare, ma poi si rivela un debole quando si tratta di affrontare la ex moglie e di sfuggire con la scusa del lavoro di notte quando la piccola in lacrime gli chiede di andare a vivere con lui e di non lasciarla con la mamma. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
michelecamero giovedì 12 aprile 2018
bello, accattivante, disperato. Valutazione 4 stelle su cinque

Film biografico sulle vicende emblematiche di Tonya Harding (interpretata molto bene da Margot Robbie) pattinatrice statunitense di successo negli anni ’90, condotto benissimo con la tecnica documentaristica, ricostruendo interviste ai protagonisti, la stessa Tonya, la madre Lavona (il premio Oscar per la miglior attrice non protagonista Allison Janney), l’ex marito manesco, il sedicente body guard. Nella pellicola c’è di tutto: la provenienza della protagonista dagli ultimi della società,  figlia della provincia americana periferica che spinta dalla madre tremenda punta tutte le sue scommesse di successo nella vita, con l’intento di fare quei soldi che in famiglia sono sempre stati pochi, sul pattinaggio scelto dunque non tanto come fine, ma come mezzo. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
udiego mercoledì 11 aprile 2018
tonya Valutazione 4 stelle su cinque

Craig Gillespie, già regista dell’apprezzato “Lars e una ragazza tutta sua”, porta al cinema la vera storia di Tonya Harding, una delle pattinatrici sul ghiaccio ed una delle sportive in genere più talentuose e controverse della storia a stelle e strisce. Lo fa costruendo l’opera attorno al personaggio Tonya, magistralmente interpretato da una Margot Robbie in grandissima forma, plasmando tutto quello che ruota attorno a lei a sua immagine e somiglianza.

Analizzando come prima cosa l’aspetto cinematografico, la regia ed il ritmo narrativo regalano guizzi veramente ben costruiti. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
paulnacci venerdì 13 aprile 2018
cosa c'è dietro Valutazione 4 stelle su cinque

Un film ispirato ad un caso reale (del quale mi ricordavo ababstanza bene) accaduto poco prima delle olimpiadi invernali del 1994  di Lillehammer .
La storia viene ricostruita sulla base delle interviste rilasciate dai protagonisti della vicenda ,che potrebbe sembrare una sceneggiatura dei fratelli Cohen , non chiarisce tutti i dubbi su tutto ma fa capire i retroscena  soprattutto la psicologia della protagonista che ha a che fare con una madre molto dura ed un marito violento.Apre anche qualche questione riguardo a come funzionano certi sport dove il parere dei giudici e determinate e non sempre si basano solo sulla bravura degli atleti ma tenfgono conto ache di fattori riguardanti l'immagine e la vita privata. [+]

[+] lascia un commento a paulnacci »
diabolik sabato 28 luglio 2018
prigioniera Valutazione 4 stelle su cinque

la povera tonya mi ha proprio fatto incazzare
impotente nella sua fisicita e maestria talentuosa su quei pattini, infaticabile e disposta a ricominciare con tutte le sue energie, riuscendo peraltro nell'obiettivo
eppure ingabbiata nel rapporto con questo uomo meschino e squallido (quasi tutti nel film lo sono)
sarà la sua rovina, consapevomente ma inevitabilmente
il suo bisogno d'amore attenzione  fiducia negli altri, riconscimento e serenità la porta a guardare con occhi da miope la sua vita coniugale
la negazione totale da parte deella madre ha ovviamente la ragione principale di questo comportamento arrendevole e autopuminitivo
piace perche nella sua ingiusta crudezza non fa sconti e non regala finali scontati da [+]

[+] lascia un commento a diabolik »
greatsteven mercoledì 24 ottobre 2018
triplo axel e centuplo applauso per un capolavoro! Valutazione 4 stelle su cinque

TONYA (USA, 2017) diretto da CRAIG GILLESPIE. Interpretato da MARGOT ROBBIE, ALLISON JANNEY, SEBASTIAN STAN, JULIANNE NICHOLSON, PAUL WALTER HAUSER, BOBBY CANNAVALE, CAITLIN CARVER, MCKENNA GRACE
Nata a Portland (Oregon) nel 1971, Tonya Harding, a soli tre anni, viene instradata da sua madre LaVona nello sport del pattinaggio. La donna, cameriera presso una tavola calda, sebbene faccia un’innumerevole quantità di straordinari per permettersi di pagare le lezioni alla figlia, non le dimostra il minimo affetto né nessun apprezzamento per il suo considerevole talento, e d’altro canto, pur essendo un’eccellente pattinatrice, priva di grazia comportamentale e sempre sulla pista con discutibili costumi cuciti in casa, Tonya non riesce a sfondare. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
jonathanimperiale lunedì 16 aprile 2018
i, tonya. monster di bravura Valutazione 4 stelle su cinque

I, Tonya.
Il cinema americano torna a guardare alle periferie geografiche ed emozionali offrendo personaggi borderline che colpiscono per la machiavellica costruzione di quel nulla in grado di annichilire il talento cristallino. [+]

[+] lascia un commento a jonathanimperiale »
pagina: 1 2 »
Tonya | Indice