Il gioco delle coppie

"cambiare tutto per non cambiare niente" Valutazione 4 stelle su cinque

di gabrjack

Feedback: 806 | altri commenti e recensioni di gabrjack
lunedì 11 maggio 2020

La commedia francese si adegua ai tempi anche se rimane fedele a se stessa con una sceneggiatura liberamente interpretata dagli attori che si divertono a plasmarla e ad arricchirla. Si sa che i triangoli amorosi da quelle parti vengono vissuti in modo leggero senza gelosie o possessività quasi come un percorso di crescita personale e sentimentale. Al massimo si stupiscono se il partner scopre facilmente  la tresca ma fa parte del gioco è quasi una distrazione dal mondo che cambia in fretta e dove è sempre piu difficile adeguarsi. Nel mondo dell'editoria (dove è ambientato il film)come nella vita  il progresso tecnologico e la digitalizzazione pongono nuove sfide. Come uscirne? Sopravviverà ancora il libro quello che si compra in libreria dall'assalto degli e-book e dell'audiolibro? Ma sopravviverà sopratutto una certa editoria di nicchia dall'assalto dei media sempre affamati di contenuti e pronti a snaturarla in nome del profitto? Sono gli argomenti in cui si dibatte il film senza prenderli però troppo sul serio. Sembra che alla fine tutto questo cambiamento non porterà ad alcun cambiamento, come preconizzato da Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo. O almeno così spera Alain il direttore della casa editrice appena scampata al rischio di essere ingoiata dal pescecane di turno. E' un film per amanti del genere che ormai sopravvive da decenni dove intelligenza sentimento eros e arguzia si intrecciano a formare quel tessuto che è , a mio avviso,  l'asse portante del cinema francese. Un' ultima annotazione per gli interpreti i quali si trovano perfettamente a loro agio nei ruoli, semba quasi un lavoro teatrale dove attori e regia lavorano sinergicamente per dare il meglio di loro stessi alla riuscita dell'opera. E ci riescono.

[+] lascia un commento a gabrjack »
Sei d'accordo con la recensione di gabrjack?

Ultimi commenti e recensioni di gabrjack:

Il gioco delle coppie | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |