I villeggianti

Sorridere di se stessi che segno di intelligenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11866 | altri commenti e recensioni di Alex2044
domenica 17 marzo 2019

Ci sono i film ben fatti ,dove tutto è al posto giusto , spesso dei film molto belli , che colpiscono la tua parte ragionevole del cervello ed altri , più arruffati e spesso avventurosi nel loro svolgimento che ti colpiscono al cuore ed alla parte del cervello che ha voglia di sorridere e chissenefrega se non tutto  è razionale e il filo logico , qualche volta si perde pure . Ecco i Villeggianti è un fim così . Fatto con il cuore , seguendo l'estro e le intuizioni come una serie di assoli  di jazz , da  una regista ormai matura e profondamente cinefila , con echi che si rifanno a Sorrentino , Fellini e perfino Visconti . Che non si vergogna dei propri sentimenti ma anzi te li sbatte in faccia infischiandosene di sembrare perfino ridicola quando è dall'altra parte della cinepresa come protagonista . In questo modo Valeria Bruni Tedeschi ha confezionato questo film corale dove , alla critica ( auto ?) anche feroce , di un certo tipo di società ha aggiunto un tocco di comicità sorridente assolutamente volontario . Ben sostenuta da una serie di attori molto bravi ed in grande vena anche nelle parti più periferiche   . Che ruotano intorno a lei, bravissima ed incisiva , dimostrando da tutti i pori che a fare questo film si sono proprio divertiti . La location , in una parte della Costa Azzurra, Cap Negre ,  meno conosciuta , è fulminante  per i suoi panorami ma anche e soprattutto per la dimora pricipesca, la villa di famiglia  , di cui vengono mostrati gli arredi e le piacevolezze estetiche con uno stile che Visconti avrebbe senz'altro apprezzato per la cura dei particolari . La colonna sonora è coinvolgente con i suoi alti e bassi , opera lirica e canzonette ,  seguendo la filosofia dell'opera tutta . Come già detto il ritratto di questa alta borghesia è impietoso fino al punto , nel finale , di mostrare  che è talmente pasticciona da non riuscire , quando ci prova  ,nel caso del cavalier servente della madre, per amore di un'altra ,  ad affogarsi  (" La mia mente voleva farlo ma le mie braccia e le mie gambe no" )  . Alla fine questa vera e propria gabbia di matti a me è diventata  simpatica ed il film finisce in gloria, tutti intorno alla piscina a parlar di nulla  . Lunga vita a chi si sa prendere in giro e di mostrarsi senza falsi pudori . Merce rara  in questo momento storico dove la presunzione , l'autoreferenzialità e gli atteggiamenti seriosi  la fanno da padroni .

Mezzo voto in più per l'interpretazione dela stessa Bruni Tedeschi : formidabile !

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
I villeggianti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |