Green Book

Green Book. E l'amicizia che colore ha? Valutazione 4 stelle su cinque

di daniela montanari

Feedback: 1120 | altri commenti e recensioni di daniela montanari
domenica 10 febbraio 2019

Molto versatili la trama e la fotografia, Green Book può essere guardato come una spassosa commedia americana ma anche come un film commuovente, senza dover necessariamente passare attraverso i veli di tristezza e malinconia.
Una New York dei primi anni '60 che ha voglia di divertimento, di libertà, di allontanarsi sempre più dalle disparità sociali, dai sobborghi poverissimi, dalla malavita. Un buttafuori di un famoso locale notturno, Tony Vallelonga detto Tony Lip, e Donald Shirley, un virtuoso pianista di colore, hanno un necessario bisogno di intraprendere assieme la tournée. Il pianista damerino nero, perchè non può circolare liberamente in tutti gli Stati Uniti e, anzi, gli è ancora vietato presenziare nei locali in giorni ed orari al di fuori delle sue esibizioni; il buttafuori italo-americano perchè è rimasto temporaneamente senza lavoro, ed ha impegnato già ogni oggetto di valore, non ultimo il proprio orologio, per il mantenimento della famiglia. Durante questo viaggio attraverso molti stati americani, gli spettacoli che registrano il tutto esaurito, la solitudine che si fa largo in quell'attimo che esiste tra gli applausi e il momento di silenzio in cui tutto, annegato dall'alcol, perde colore fino a scomparire, i due uomini così distanti (Vigo Mortesen e Mahershala Ali)  eppure così simili, cercano un modo per intrattenere lo spettatore: e lo trovano. Le loro vite non prive di scheletri nell'armadio, la loro forza e determinazione nel caso del pianista di colore in un mondo troppo conservatore, e un passato vissuto in strada per il buttafuori che si ritrova autista di un importante altolocato musicista, sorprendono a più riprese. L'amicizia che a poco a poco li lega, trapela attraverso il grande schermo emozionando a più riprese, seppure tra ovvi luoghi comuni un poco logori.
Il regista che ci ha fatto divertire con "Tutti pazzi per Mery", è maturato e merita il trionfo al festival di Toronto. Per gli Oscar, vedremo: noi siamo pronti a fare il tifo.

[+] lascia un commento a daniela montanari »
Sei d'accordo con la recensione di daniela montanari?

Ultimi commenti e recensioni di daniela montanari:

Green Book | Indice

Writers Guild Awards (1)