Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Furba messinscena per ingenui Valutazione 2 stelle su cinque

di markwillis

Feedback: 995 | altri commenti e recensioni di markwillis
lunedì 28 maggio 2018

Che una storia possa essere compassionevole, nulla da eccepire. Che dai un premio del genere ad una figurazione speciale, altra storia. Che la Giuria potesse essere o non essere al corrente dei fatti di cronaca, non cambia il fatto su come la Rai possa aver barattato le candidature per ovvi interessi di mercato, dati i pacchetti non indifferenti in un bacino come Cannes. A questo punto, nonostante si trasponga una storia, seppur toccante ma del tutto incoerente per contesto (Castelvolturno) e riferimenti alle funzioni, non so come, catalogate come contemporanee (in quella fogna, solo lui lo sa), al massimo premi la Regia o la fotografia, tanto per accontentare l'azienda. La giuria non si chiederà mai, cosa ci faccia ai giorni nostri in un caravanserraglio pasoliniano per muli, mucche e pecore di una ipotetica ed astratta periferia romana, un locale di bulli, un compro oro e un timido toelettatore per la Dudu, demiurgo di un crimine efferato, al quale uno come John Doo di Seven laverebbe i calzini. Solita storia, da un lato il cattivone e dall'altra il tenerone. Sopra l'arena, la volta plumbea che presagisce la minaccia imminente. Bella mossa. Un bel campetto, na corsia per na corsetta in moto e ti saluto. Mica la produzione voleva impazzire, quasi quasi era indecisa se girare a Portopalo o sull'Isola che non c'è. A Ostia ai casamonica nauseano le testate e al Testaccio vige il divieto di transito per i cani sopra i 7 chili, quindi che si fa? Ma chi a Cannes conosce la Magliana com'era nell'80 e com'è adesso? Puoi dirgli che è come la location di Gatto Nero Gatto Bianco e magari ci crede pure. Gli mostri una baraccopoli con uno che va a spasso con quattro cani e una zecca in braccio sotto il temporale, fa lo stesso. Questa è la Magliana e la piazzetta è dove la Banda si dondola sull'altalena, credimi, vengono da Monteverde Vecchio a farsi mettere i bigodini al cane oltre che tosare il gregge al pascolo di un pastore bosniaco in fuga dal 95. Può essere pura astrazione ma, le funzioni devono seguire il passo che l'antropologia culturale segna nel nostro tempo. Garrone ha detto "ai nostri giorni". Che vuol dire? L'astrazione avviene anche in Dogville che raccoglie in se secoli di ipocrisie, pregiudizi e violenze di ogni genere. E Lars ti disegna pure il cane, lo vedi solo alla fine. Allora premi con la Palma il concetto atemporale dello spazio, circoscritto dalle gerarchie vigenti ma, non il solito gergo caratteriale e bloccato dall'ennesima replica seriale da Gomorra ad oggi. Dieci anni...ne abbiamo piene le @@!...E' l'insieme di tutte queste incongruenze a convincermi del fatto che, consegnare ad un caratterista una targa di rilievo nell'albo d'oro di una rassegna rinomata come Cannes, crea solo imbarazzo su cosa sia il mestiere tecnico dell'attore, del suo stesso retroterra e del percorso che dovrebbe ma che non sarà mai all'altezza di intraprendere, percorso ridotto alla prescrizione della ricetta coatta del famigerato degrado, unico pretesto per giustificare il nuovo neorealismo non avendo altre idee da sperimentare sul panorama globale o quanto meno su un tessuto nazionale da revisionare e al servizio di un'industria contemporanea (parolona). Ci si chiederà in seguito come potrà mai quell'attore dar credito in futuro al premio ricevuto attraverso altre prove. Non saprei proprio quali. Lo stesso vale per Pastorelli e molti altri. Non vi è dubbio che Dogman ha molte chances agli Oscar e potrebbe anche vincere. All'Academy in fondo, conoscere i fatti della Magliana o Mafia Capitale non è che gliene freghi più di tanto. Questa è, fine a se stessa, una storia per certi versi struggente, cruda, umana, tutto qui. Ma, vincere come miglior film è una cosa, acclamare un caratterista a livello internazionale che impasta gli stessi sottotitoli, quando uno come Proietti s'è fatto il mazzo in teatro per 50 anni e Palmares sul quale incidono nome come, Volontè, Gassman, Tognazzi, Giannini e Mastroianni, ripeto, è pericoloso per l'intero vivaio. I giovani si faranno l'idea che è tutta questione di culo e curva sud, faticare è inutile.

Mostra meno

[+] lascia un commento a markwillis »
Sei d'accordo con la recensione di markwillis?

Ultimi commenti e recensioni di markwillis:

Dogman | Indice

1° | maopar