Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fare i conti con la barbarie quotidiana Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
martedì 22 maggio 2018

Garrone osserva e descrive lo sfascio della nostra società. Uno sfascio sociale, morale, ambientale. La realtà che ci descrive con occhio lucido e senza retorica non è quella pur grave del declino, ma ormai quella di uno stato di decomposizione: non è ammesso nutrire speranza, ogni gioco è fatto ed è irreversibile. E nonostante tutto non c’è catarsi, né possibilità di risarcimento materiale e morale.
Questo il messaggio che traspare dal suo coinvolgente “Dogman”, ma a ben vedere anche dal precedente “Reality”, la cui descrizione della parabola morale e pseudoculturale del nostro vivere quotidiano non è meno disarmante.
Da molti è stata messa in rilievo l’eccellente qualità della fotografia, ed è vero: quei toni cupi, terragni, sotto un cielo spesso imbronciato e piovigginoso, spesso ancora notturno, esaltano benissimo l’idea del messaggio che Garrone vuol dare; così come l’uso a spalla della mdp, che segue i personaggi, spesso affondando i primi e primissimi piani, coglie appieno l’emotività di certe scene, a volte intensissima.
Notevole e spaesante la location, di massimo degrado urbano, il giusto contesto a un degrado sociale e morale.
Stupenda la scena iniziale, col cane feroce che ringhia ferocemente, in attesa di essere lavato, mentre gli altri cani, nelle loro gabbie, osservano attoniti: metafora della vicenda umana che da lì in avanti verrà narrata. E grande la trovata delle immersioni da sub di Marcello in compagnia di sua figlia: come a dirci che c’è sì ancora un mondo diverso da quello consueto, pieno di squallore, un mondo pieno di bellezza da poter osservare in santa pace: solo che sta sott’acqua, e quasi mai è alla nostra portata, ma che se si vuole, si può provare a raggiungere.
Bravissimo Marcello Fonte, appena premiato a Cannes come migliore attore protagonista, perfetto nell’interpretare il ruolo di un povero borgataro dall’animo semplice e sensibile, costretto a subire infinite angherie e a vivere di un lavoro modesto e di piccoli sotterfugi e illegalità, pur di poter accudire sua figlia e i suoi cani: certe lunghe sequenze sul suo sguardo indifeso (mentre è in guardina sotto interrogatorio, mentre alla fine della storia riflette su ciò che ha appena fatto…) parlano più di cento frasi.
Ma bravissimo anche Edoardo Pesce, nel ruolo imbarazzante e difficile di Simone, l’energumeno violento e amorale, splendidamente truccato da pugile suonato, che sa rendere splendidamente l’idea di un bestione tanto aggressivo quanto privo d’intelligenza.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Dogman | Indice

1° | maopar