Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La disumanità umana Valutazione 4 stelle su cinque

di enri.ca

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di enri.ca
martedì 9 febbraio 2021

Marcello è un’anima pura, sperduta in un mondo in cui la bontà non è il valore con cui ci si afferma. Il film si apre con la manifestazione di un amore autentico che il nostro protagonista, che lavora in un negozio di toelettatura, rivolge ai cani (riesce ad addolcire anche i più rabbiosi ) e a sua figlia Alida. L’incantesimo dell’uomo perfetto, inserito in un mondo che mostra senza filtri il suo marciume, si rompe nel rapporto di subalternità con Simone, ex pugile temuto in tutto il quartiere. E' Marcello ad assecondarlo nella sua delinquenza e a procurargli la cocaina ed è sempre Marcello a porre fine al precario equilibrio dei due. Lo fa nel riscatto, nella peggiore delle vendette. Il suo bisogno di rivalsa assume delle proporzioni più grandi di quella modesta gabbia per cani in cui Simone viene inizialmente rinchiuso. Diventa un raccapricciante spettacolo a cielo aperto che vuole gridare che la liberazione non è di Marcello ma dell’intero quartiere, del mondo, di un mondo così allo sfascio. Tra le scene finali, gli sguardi languidi dei cani che osservano inermi il compiersi della vendetta umana, ci suggeriscono, in modo così vivido, che forse son davvero gli unici a riuscire ad empatizzare ancora.

[+] lascia un commento a enri.ca »
Sei d'accordo con la recensione di enri.ca?

Ultimi commenti e recensioni di enri.ca:

Dogman | Indice

1° | maopar