Diario di tonnara

Film 2018 | Documentario, +13 70 min.

Regia di Giovanni Zoppeddu. Un film Da vedere 2018 con Jayed Abdelmalek, Nicolò Adragna, Alessandro Biggio, Luigi Biggio, Vito Cannamela. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2018, durata 70 minuti. Uscita cinema sabato 6 aprile 2019 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Diario di tonnara tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 aprile 2019

Lo spunto per descrivere la Sicilia del mare, quella ancorata alla tradizione, fatta di valori primordiali e nobili dei quali, ancora, si sente l'eco in tutta l'Isola ed oltre. In Italia al Box Office Diario di tonnara ha incassato 2,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Cucendo insieme come una rete da tonnara le immagini di repertorio, Zoppeddu racconta dettagli di grande poesia.
Recensione di Paola Casella
domenica 28 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
domenica 28 ottobre 2018

Come hanno funzionato, per secoli, le tonnare siciliane? E come hanno vissuto le comunità che prosperavano intorno a quelle tonnare? Se l'è chiesto Giovanni Zoppeddu, già direttore della fotografia e montatore, nonché aiuto regista nella realizzazione di documentari come L'ultimo volo di Folco Quilici, Il corpo del duce di Fabrizio Laurenti e Anija - La nave di Roland Sejko. Con Diario di tonnara Zoppeddu mette a frutto la sua esperienza realizzando il primo lungometraggio di realtà, e utilizzando come filo conduttore il resoconto letterario di un sub, Ninni Ravizza, che aveva lavorato presso la tonnara di Bonagia, in provincia di Trapani.

Nelle superbe immagini del regista, unite a quelle di maestri del cinema documentario italiano come Folco Quilici, Vittorio De Seta e Francesco Alliata, riemerge dal passato l'universo che ruotava intorno alle tonnare, dove "lievitavano culture" e si declinava la civiltà del lavoro.

Zoppeddu racconta la tecnica di costruzione della struttura allestita per la mattanza dei tonni come una scienza esatta, con reti cucite a mano da mogli che a casa "facevano tutto", e di notte aspettavano il rientro dei mariti sulla soglia, con il lume in mano.
Davanti ai nostri occhi si ricompone quel mondo di muciare e tonnaroti (ovvero barche e pescatori di tonno) che seguivano i movimenti del sole per prevedere i mutamenti del clima, per cui vigeva un codice di "umiltà, saggezza e rispetto" che faceva loro togliere il cappello prima di pronunciare le preghiere propiziatorie alla mattanza. Una mattanza che è stata proibita per rispetto verso gli animali e rischio di estinzione dei tonni, ma che ha portato via con sé un modo di intendere la vita e una coesione comunitaria incentrata sul rapporto fra uomo e natura.
Cucendo insieme come una rete da tonnara le immagini di repertorio recuperate dagli archivi dell'Istituto Luce e nuove immagini realizzate ad hoc, Zoppeddu racconta per dettagli di grande poesia: le lampare e le gomene colorate, le mani consunte dei pescatori e i loro gesti esperti, i volti della comunità raccolta intorno alla benedizione delle muciare e gli sguardi di uomini, donne e bambini la cui vita era scandita dai ritmi della pesca del tonno. E fa risorgere un mondo scomparso, ma anche un modo di fare cinema dimenticato. La raffinatezza del montaggio (di Luca Onorati), le immagini che mostrano la lotta impari fra i pescatori e la lava dei vulcani, le tempeste sul mare e le nubi minacciose, sono incantevoli e restituiscono perfettamente la tensione drammaturgica implicita nel resoconto della vita dei tonnaroti, già così ben delineata in Stromboli di Roberto Rossellini.

Geniale il modo in cui il conflitto mondiale viene raccontato come una battaglia fra pupi siciliani, senza sminuirne la drammaticità ma sottolineandone l'inutilità e la beffa. Meno efficace la falsariga del Diario di Ravizza, troppo aderente all'esperienza individuale del sub chiamato a controllare l'ingresso dei tonni nel "palazzo sommerso di rete". Magnifico invece il commento sonoro (il montaggio del suono è di Luca Onorati) e musicale (colonna sonora di Marco Corrao e Gabriele Giambertone, con la splendida È sula 'a tunnara accamora di Olivia Sellerio). La bella fotografia è di Claudio Marceddu, gli operatori di ripresa sono Maria Chiara Sanna, Maurizio Abis, Fabio Tricarico e Alessandro Bianchi: vale la pena citarli tutti perché hanno svolto un lavoro eccezionale.
Diario di tonnara racconta il rito e la magia intorno alla pesca del tonno, i santi "appizzati sulla croce" e i fichi neri sognati per buona sorte, le lunghe attese e la preparazione infinita che culminano nella mattanza finale, appena visibile negli ultimi minuti del film: ma resta in vista il paese che va al mare per assistere al ribollire dell'acqua nell'agonia dei tonni. Poi "l'effimera città di reti che per mesi aveva popolato il paese" scompare. E noi sappiamo che è scomparsa per sempre.

Sei d'accordo con Paola Casella?

DIARIO DI TONNARA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€24,99
€24,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 aprile 2019
Matteo Marelli
Film TV

Se fosse possibile includere una foto, per dare l'idea di cosa sia una tonnara, si potrebbe adoperare il modello costruito da Dalì per la Sagrada familia: una cattedrale a testa in giù, fatta di corde e sacchi di juta. Invece di lambire il cielo, le guglie di queste architetture affondano nelle profondità marine, mentre la pianta affiora sulla superficie acquea.

NEWS
TRAILER
mercoledì 3 aprile 2019
 

Il documentario prende ispirazione dall'omonimo libro "Diario di Tonnara" dello scrittore Ninni Ravazza. La storia racconta i borghi, le comunità e le avventure che hanno scandito la vita quotidiana dei pescatori del tonno.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati