Cyrano Mon Amour

Acquista su Ibs.it   Dvd Cyrano Mon Amour   Blu-Ray Cyrano Mon Amour

ruger357mgm domenica 21 aprile 2019
un apostrofo luminoso.... Valutazione 3 stelle su cinque

tra le parole "t'amo", non necessariamente dirette a Roxanne, ma più in generale al teatro, alla Ville lumiere che fu la Parigi fin de siecle, alla vita bohemienne, è sicuramente questo film ben diretto, ben fotografato, forse anche ben recitato, colpevole lo spettatore che non ha visto la versione in lingua originale. Metateatro, prima ancora che teatro,ci fa percepire la polvere del palcoscenico, prima dell'avvento del cinema dei Lumière e delle meraviglie di Meliès (citato in chiusura), canto del cigno di uno scrivere in versi, in apparenza inadeguato, regnando le pochades di Feydeau, sberleffi più che giustificati alla troisieme repubblique ed ai suoi corrotti reggitori, ci mostra Edmond Rostand, una figurina esile, tanto simile al celeberrimo dagherrotipo di Marcel Proust, che si arrabatta per metter su, in tre settimane, la pièce che salverà l'istrione Coquelin. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
gbavila venerdì 9 ottobre 2020
giochi d''acqua? Valutazione 5 stelle su cinque

Sconfortato per il fallimento del suo ultimo lavoro teatrale, Rostand capita in una "Sala di proiezione delle vedute animate" ai primordi del cinema: questa gli fa presagire la naturale evoluzione del teatro.
Da questo omaggio del cinema al teatro iniziano i giochi d'acqua che accompagnano tutta la vicenda di Cyrano e Rostand che si rincorrono in infiniti cerchi di onde in fuga senza incontrarsi mai, più per scelta che per impossibilità. Il mare in cui vagano è la poesia e l'amore platonico che stimola l'ispirazione mescolando improvvisazione fantastica e raltà.
Nell'acqua avvengono i riflessi, ovvero le riflessioni filosofiche del buon Onorè in veste di "deus ex machina" che dà l'incipit all'opera e alla chiusura del film con un reverente inchino al teatro visto dalle spalle degli attori e dell'autore. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
francesco2 domenica 3 luglio 2022
complessivamente, un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Come si dice in questi casi, non parliamo di ujn capolavoro, odi un grande film. Tuttavia, nonostante un racconto -parzialmente- ingenuo ed un bozzettismo talora quasi innegabile, metto tre stelle. Trovo che il lavoro di dimostri una mano sensibile ed abbastanza sicura, che la sua sia una ri-creazione degli sforzi compiuti nel dar vita ad un opera teatrale -molto diversi, credo, da quelli per un film-, in cui reale e finzione si fondono armoniosamente.

[+] lascia un commento a francesco2 »
eugen sabato 23 settembre 2023
notevole esempio di "cinema teatrale" Valutazione 0 stelle su cinque

Scritto e diretto da ALexis Michalik, "Cyrano mon amour"(2018), ripercorre, certo in forma romanzata, la vicenda umana e professionale di Edomond Rostand, che dopo una serie di insuccessi, scrive, tra tentennamenti, timidezze,  ritrosia, "Cyrano de Bergerac", ispirato alla vicenda dello spadaccino ma anche astronomo e poeta del 1600, innamorato di"Roxane", ma costretto  dal suo naso infelice("Proboscide")a prestare la sua voce come suggeritore al cugnio.  Da un'opera destinata, per molti  e anche per il suo autore, al  fallimento, invece scaturisce un successo di pubblico straordinario, destinato a durare nei secoli(l'opera debutta nel 1897, dunque in un'epoca anche storicamente cruciale, non solo per Parigi e la Francia). [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Cyrano Mon Amour | Indice

Cesar (2)