Cyrano Mon Amour

Acquista su Ibs.it   Dvd Cyrano Mon Amour   Blu-Ray Cyrano Mon Amour

eugen sabato 23 settembre 2023
notevole esempio di "cinema teatrale" Valutazione 0 stelle su cinque

Scritto e diretto da ALexis Michalik, "Cyrano mon amour"(2018), ripercorre, certo in forma romanzata, la vicenda umana e professionale di Edomond Rostand, che dopo una serie di insuccessi, scrive, tra tentennamenti, timidezze,  ritrosia, "Cyrano de Bergerac", ispirato alla vicenda dello spadaccino ma anche astronomo e poeta del 1600, innamorato di"Roxane", ma costretto  dal suo naso infelice("Proboscide")a prestare la sua voce come suggeritore al cugnio.  Da un'opera destinata, per molti  e anche per il suo autore, al  fallimento, invece scaturisce un successo di pubblico straordinario, destinato a durare nei secoli(l'opera debutta nel 1897, dunque in un'epoca anche storicamente cruciale, non solo per Parigi e la Francia). [+]

[+] lascia un commento a eugen »
dreamers domenica 5 febbraio 2023
insopportabile Valutazione 1 stelle su cinque

Basterebbe la scena alla prima dei Lumière, con un Rostand diffidente e preoccupato davanti alla nuova forma di spettacolo, per capire da che premesse è nato questo lavoro intriso di una teatralità asfissiante, davvero insopportabile, lontano mille spanne da qualsiasi palpito cinefilo (e infatti la Gandolfi l'ha amato tantissimo). Scenette con ingressi e uscite ravvicinatissime per l'ansia (tutta teatrale) di non far sbadigliare lo spettatore (ansia persino dichiarata nella primissima scena). Dialoghi sculettanti, incapaci di concedere spazio a un solo sorriso. Caratteri con lo spessore di una figurina, per di più doppia. Non uno sguardo ma uno tsunami di parole. [+]

[+] lascia un commento a dreamers »
francesco2 domenica 3 luglio 2022
complessivamente, un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Come si dice in questi casi, non parliamo di ujn capolavoro, odi un grande film. Tuttavia, nonostante un racconto -parzialmente- ingenuo ed un bozzettismo talora quasi innegabile, metto tre stelle. Trovo che il lavoro di dimostri una mano sensibile ed abbastanza sicura, che la sua sia una ri-creazione degli sforzi compiuti nel dar vita ad un opera teatrale -molto diversi, credo, da quelli per un film-, in cui reale e finzione si fondono armoniosamente.

[+] lascia un commento a francesco2 »
enzo70 lunedì 17 maggio 2021
bell''omaggio ad un capolavoro del teatro francese Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Cyrano de Bergerac è celeberrima, dalla grande interpretazione di Gerard Depardieu alla splendida canzone di Guccini, il romanzo di Edmond Rostand è entrato nella storia e tutti abbiamo vissuto le emozioni per il grande amore per Rossana del grande poeta che nasconde i propri sentimenti dietro il viso dell’amico. Meno conosciuta, invece, la storia dell’autore e del percorso umano ed artistico che ha portato un giovane scrittore di 29 anni a scrivere uno delle opere più note della letteratura francese. Un altro giovane autore francese, Alexis Michalik, oltre un secolo dopo, ha presentato in teatro la storia di Rostand per poi proporla anche nella trasposizione cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
gbavila venerdì 9 ottobre 2020
giochi d''acqua? Valutazione 5 stelle su cinque

Sconfortato per il fallimento del suo ultimo lavoro teatrale, Rostand capita in una "Sala di proiezione delle vedute animate" ai primordi del cinema: questa gli fa presagire la naturale evoluzione del teatro.
Da questo omaggio del cinema al teatro iniziano i giochi d'acqua che accompagnano tutta la vicenda di Cyrano e Rostand che si rincorrono in infiniti cerchi di onde in fuga senza incontrarsi mai, più per scelta che per impossibilità. Il mare in cui vagano è la poesia e l'amore platonico che stimola l'ispirazione mescolando improvvisazione fantastica e raltà.
Nell'acqua avvengono i riflessi, ovvero le riflessioni filosofiche del buon Onorè in veste di "deus ex machina" che dà l'incipit all'opera e alla chiusura del film con un reverente inchino al teatro visto dalle spalle degli attori e dell'autore. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
ralphscott domenica 11 agosto 2019
divertirsi e stare al gioco Valutazione 4 stelle su cinque

Tanti personaggi ben caratterizzati,buffi,macchiettistici al limite del verosimile,ma sempre amabili,spassosi. Una storia scritta,anche,per divertire con intelligenza,per chi è a conoscenza del famosissimo testo da cui tutto ebbe origine,per chi ne è a digiuno,così come delle sue innumerevoli versioni teatrali e su pellicola. Mi restano nella memoria una Sarah Bernhardt salace,viziata e comunque bonaria,giusto per limitarsi ad un personaggoi marginale,in un film autenticamente corale.

[+] lascia un commento a ralphscott »
noureddineelharti sabato 1 giugno 2019
sire anneau, mon amour Valutazione 5 stelle su cinque

Cyrano, mon amour
“Sire anneau, mon amour”, film tragicomico. Secondo me, è un ritorno al classico in cui i personaggi non si limitano a recitare ruoli ma ogni presenza sembra un pezzo indispensabile di un puzzle, coscientemente o incoscientemente familiare al pubblico, del tipo “Irma la dolce”. Anche questo film ha per parola d’ordine “anneau” ovvero “ano” cioè, “culo”. È l’esibizione dei principali componenti della società occidentale.
-lo scrittore: ha un aspetto più giovane per i baffetti che porta. parigi per lui è la città la più cara. [+]

[+] lascia un commento a noureddineelharti »
squasher giovedì 25 aprile 2019
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film, non avevo molte aspettative, ma mi ha davvero sorpreso in positivo.
Ottima regia, mai noioso, allegro e profondo insieme.
Assolutamente da vedere, soprattutto chi ama anche il teatro è il cinema francese.

[+] lascia un commento a squasher »
rosmersholm giovedì 25 aprile 2019
bravò Valutazione 4 stelle su cinque

Questa virtuosistica variazione sul tema del Cyrano è un film pieno di ironia, eleganza e divertimento.
Senza essere un capolavoro, vi farà uscire dal cinema con il sorriso sulle labbra.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
mercoledì 24 aprile 2019
colto e divertente. Valutazione 0 stelle su cinque

Davvero un bel film. Ti fa ridere e ti butta letteralmente nella Parigi di fine 800 a fianco di Rostand e della sua pièce teatrale.

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Cyrano Mon Amour | Indice