Cold War

passione al calor bianco Valutazione 4 stelle su cinque

di cinefila part time

Feedback: 339 | altri commenti e recensioni di cinefila part time
martedì 23 luglio 2019

Un uomo e una donna, un musicista compositore e una cantante, si amano e si rincorrono nell'Europa del dopoguerra passando e ripassando dolorosamente i confini ella cortina di ferro. Non possono vivere separati nè ce la fanno a vivere assieme perché troppo alte sono le aspettative  del loro amore che si scontra con i compromessi della realtà ("l'amore è amore" dice lui;   "io so solo che non sarei mai partita senza di te" risponde lei).
Un film asciutto e nitido come il bianco e nero con cui è costruito, dove la forte passione che lega i protagonisti non cade mai nel sentimentalismo stucchevole in quanto bastano qualche sguardo, due parole, i silenzi per descrivere il legame tra i due (non per niente ha ricevuto un premio per la regia).
Non finisce bene, vi avverto, semplicemente finisce come deve finire.
Il regista dice che è un distillato della storia dei suoi genitori; alla fine sui titoli di coda mentre si aspetta di leggere i nomi delle canzoni della colonna sonora, si spera solo che per loro sia andata meglio che per Wiktor e  Zula, i bellissimi dannati protagonisti di Cold War.
Nota di costume: nell'unico altro film del regista che ho visto "Ida", una delle canzoni della colonna sonora era 24000 baci di Celentano e anche in questo film se ne sentono 5 secondi... Una canzone molto amata nei paesi dell'Est.

[+] lascia un commento a cinefila part time »
Sei d'accordo con la recensione di cinefila part time?

Ultimi commenti e recensioni di cinefila part time:

Cold War | Indice

Goya (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |