Carmine Street Guitars

Film 2018 | Documentario 80 min.

Regia di Ron Mann. Un film con Jim Jarmusch, Charlie Sexton, Eszter Balint, Dave Hill, Jamie Hince. Cast completo Genere Documentario - Canada, 2018, durata 80 minuti. - MYmonetro 2,82 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Carmine Street Guitars tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 settembre 2018

Un viaggio tra la musica. Al Box Office Usa Carmine Street Guitars ha incassato 17,8 mila dollari .

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Consigliato ai feticisti di guitar porn, un soggetto ricco di spunti e dal grande potenziale appiattito da una regia priva di guizzi.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 3 settembre 2018
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 3 settembre 2018

Nel cuore del Greenwich Village, a New York, all'incrocio tra Carmine Street con Bleecher Street un negozio di chitarre artigianali resiste in silenzioso orgoglio ai cambiamenti abitativi del quartiere. Si chiama Carmine Street Guitars ed è gestito dal 1990 da Rick Kelly, che realizza casse e manici dei suoi gioielli unici esclusivamente con legname di recupero ("le ossa di New York") da edifici dismessi della città: alberghi, bar, persino chiese.

Il negozio ospita anche il suo laboratorio pieno di attrezzi antichi, che è uno spazio di creazione ma anche di cura e riparazione.

Della cassa, del telefono e delle pulizie si occupa la madre Dorothy, mentre alla creatività e alla comunicazione social presiede la giovane assistente Cindy. Nell'arco di cinque giorni di lavoro sfilano nel negozio diversi musicisti e amici. Generi diversi ma stessa malattia per i "legni" e le corde, tutti come bambini in un negozio di giocattoli: Lenny Kaye della Patti Smith Band, il jazzista Bill Frisell, Kirk Douglas degli eclettici The Roots, Charlie Sexton della Bob Dylan Band, Eleanor Friedberger dei The Fiercy Furnaces, Nels Cline dei Wilco che vuole regalare una chitarra per tirare su di morale il suo compagno di band Jeff Tweedy, Dallas e Travis Good dei The Sadies (band country rock canadese cui si deve la colonna sonora), Jim Jarmusch e Eszter Balint (che ha debuttato nel suo Stranger Than Paradise), Jaime Hince dei The Kills, Marc Ribot, Christine Bougie, Stewart Hurwood - che svela l'accordatura del "sodale" Lou Reed... Arrivano tutti con piacere e senza fretta, per provare gli strumenti o fare "clinic guitar" ma anche per intrattenersi a chiacchierare con Rick, conversatore non sempre travolgente ma prodigioso fornitore di aneddoti, ricordi, informazioni. Soprattutto, padrone di casa accogliente di un rarissimo spazio di libertà per chiunque voglia testare manici, pick up e peso dei legni, e magari addirittura cantare.

Tra una dissertazione sui pregi della semplicità della leggendaria Telecaster (di cui Rick ha costruito una variante ancora più comoda da suonare), i ricordi di un mondo musicale completamente analogico, di un Village "veramente alternativo", la vertigine sensoriale per il legno antico, quello del corpo e del manico delle chitarre, su cui Cindy elabora e incide disegni e scritte, le giornate scorrono in una calma olimpica, senza la preoccupazione di attirare la clientela, già frutto di una selezione naturale.

Già al Lido nel 2014 con Altman, Ron Mann ha scoperto l'esistenza del negozio di chitarre grazie al regista Jim Jarmusch, che qui si rivela anche cliente abituale e si fa sostituire con soddisfazione le corde di un'acustica con cassa di legno Catalpa. Soggetto ricco di spunti, grande potenziale appiattito da una regia priva di guizzi e un'iterazione di situazioni simili e dialoghi messi in scena in maniera un po' posticcia (bilanciati da improvvisazioni musicali efficaci).

Consigliato strettamente ai feticisti di guitar porn, categoria molto pericolosa di chitarristi malati di collezionismo. Comprensibile e apprezzabile a pieno, forse, solo da chi suona o ha nostalgia dei tempi in cui c'era modo di fare musica un po' ovunque e quindi sa riconoscere i luoghi dalle buone vibrazioni, le good vibes, come il negozio di Rick.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 settembre 2018
ROBERT EROICA

#Venezia75 - CARMINE STREET GUITARS - Fuori Concorso - Rick Kelly e il suo storico negozio di chitarre nel Greenwich Village newyorkese: cinque giorni di lavoro tra clienti eccellenti e una capacita' artigianale che si nutre dell'amore per il proprio lavoro. Kelly usa materiali riciclati e assieme ad una giovane praticante e alla ormau anziana madre, sa costruire gioielli.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati