Border - Creature di confine

Acquista su Ibs.it   Dvd Border - Creature di confine   Blu-Ray Border - Creature di confine
Un film di Ali Abbasi. Con Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén.
Titolo originale Gräns. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Svezia, Danimarca 2018. - Wanted uscita giovedì 28 marzo 2019. - VM 14 - MYMONETRO Border - Creature di confine * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fantastico inquieto o l'inquietudine fantastica Valutazione 2 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
martedì 23 aprile 2019

Ci troviamo di fronte a qualcosa che il regista iraniano, Ali Abbasi, ama e sente intensamente, e che può esprimere, trovandosi a suo agio nel frigido, calvinista, e contraddittorio ambiente scandinavo: il fantastico indivisibile dall’inquietudine, che ha a che fare con l’onnipresenza del maligno (che immaginiamo come soprannaturale, mentre potremmo covarcelo dentro). Così come ci aveva provato col primo film, Shelley (che non ha niente a vedere con Mary Shelley, autrice diciannovenne di Frankenstein), così ci prova adesso con Border – Creature di confine. Anche se troppo facile sia l’accostamento, ne convengo, mi permetto di suggerire che Ali Abbasi deve essere stato folgorato (come d’altronde i suoi trolls, loro fisicamente) dal film di Roman Polansky, Rosemary’s Baby. Per aiutare la comprensione, è probabile che questi sia stato dominato dalla necessità di elaborare l’inelaborabile, prima l’assoluto orrore dell’invasione nazista della Polonia, quindi il massacro di Bel Air da parte di Charles Manson e accoliti, in cui morì la sua donna, Sharon Tate, incinta di otto mesi. Cosa attiri magneticamente Abbasi verso queste cose non è dato da sapere, l’importanza è non stare dalla parte sbagliata. Può darsi che sia la versione moderna di “panem et circentes”, potremmo essere molto attirati dalla violenza, dalla cattiveria, dal bullismo, dalla noia, dalla mancanza di amore, ovviamente degli altri, con effetto di scotomizzare la consapevolezza terrorizzante del nostro nonsense. La storia ci fa vedere due realtà, due mondi diversi, in parte dialetticamente, in parte realmente (pensiamo alla prole della controparte) contrapposti, tutto sommato entrambi un po’ bruttini, gli umani verso i trolls, in cui le forze dell’amore si trovano però (sorprendentemente? misteriosamente?) da entrambe le parti, nell’umano padre adottivo, e nella figlia troll adottata. Devo aggiungere però che i troll neanderthaliani che non sono mai stati dal dentista, non mi hanno molto convinto, con tutto quel digrignare. Il mondo animale, differentemente da tutto il resto (lasciamo stare i cani feroci antropizzati), quali l’apparizione dell’alce, la visita della volpe, l’attraversamento dei daini, suggerisce la sacralità della natura, che l’essere umano rischia di smarrire.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Border - Creature di confine | Indice

Goya (1)