Bene ma non Benissimo

Film 2018 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Francesco Mandelli. Un film con Francesca Giordano, Yan Schevchenko, Euridice Axen, Gioele Dix, Giordano De Plano. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 4 aprile 2019 distribuito da Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,78 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bene ma non Benissimo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 aprile 2019

Candida è una quindicenne di Terrasini, comune del palermitano, che vive insieme al padre Salvo, salumiere. La sua nuova vita a Torino non sarà facile. In Italia al Box Office Bene ma non Benissimo ha incassato 107 mila euro .

Consigliato sì!
2,78/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,27
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Il debutto alla regia di Francesco Mandelli con una straordinaria protagonista.
Recensione di Paola Casella
lunedì 29 ottobre 2018
Recensione di Paola Casella
lunedì 29 ottobre 2018

Candida è una quindicenne di Terrasini, comune del palermitano, che vive insieme al padre Salvo, salumiere, da quando sua madre è venuta a mancare. Quando Salvo perde il lavoro perché la salumeria è stata assorbita da un centro commerciale che non intende assumere cinquantenni, padre e figlia partono alla volta di Torino, dove uno zio di Candida, Vito, fornisce loro un incarico presso una pizzeria e un alloggio nel magazzino del ristorante. Candida deve confrontarsi con il dispiacere di avere lasciato il suo paese natale dove riposa la madre, e deve integrarsi nella scuola torinese dove ad aspettarla c'è un trio di bulli pronto a prenderla di mira.

Candida, oltre ad essere siciliana e di mezzi modesti, è "diversamente magra", come sostiene suo padre, o "cicciona", come dicono i bulli.

L'unica anima potenzialmente affine alla ragazza è il compagno di classe Jacopo, soprannominato dai bulli Tutankhamon per la sua abitudine di disegnare ossessivamente geroglifici e piramidi. Peccato che Jacopo, che proviene da una ricchissima famiglia torinese, sia timido e riservato, al punto che i compagni lo credono autistico. Sarà Candida, che nonostante le difficoltà riesce a mantenere un atteggiamento positivo, a far uscire Jacopo dal suo isolamento e a fargli scoprire che va tutto bene, anche quando non va benissimo.

La novità di Bene ma non benissimo, debutto alla regia di Francesco Mandelli da un'idea di Fabio Troiano e Vincenzo Terracciano (anche autori della sceneggiatura insieme a Laura Sabatino), sta proprio nella protagonista, insolita per aspetto fisico e ancor più per carattere: un'adolescente che non si piange addosso e che si sforza di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ironica (ma non sarcastica, come molti teenager) e affettuosa, generosa e intelligente, piena di risorse nonostante gli handicap di partenza. Il suo modo di reagire alle provocazioni dei bulli è spiazzante, il suo altruismo è commovente.

Il rapporto più bello è quello fra Candida e suo padre, un'alleanza che si basa sull'accettazione totale e sulla comprensione delle reciproche difficoltà, e non dimentica il sorriso, perché "è col sorriso che fotti la vita". Era dunque indispensabile trovare gli attori giusti per questi due ruoli chiave, e Francesca Giordano, già nota come Santina nella serie televisiva La mafia uccide solo d'estate, e Rosario Terranova si dimostrano all'altezza del compito. Anche Gioele Dix ed Euridice Axen nei panni dei genitori di Jacopo sono efficaci e credibili, mentre meno convincente è l'esordiente Yan Shevchenko, russo di nascita e torinese dal 2007, nei panni dello stesso Jacopo: viso bellissimo, ma recitazione ancora troppo acerba. Il rapper Shade, sulla cui hit musicale è basato il titolo del film, fa una breve apparizione nei panni di se stesso, idolo di Candida e figura di spicco della scena musicale torinese.

È proprio Torino infatti la terza protagonista della storia, e regia e produzione fanno tutto il possibile per metterla in mostra: dalla collina di Superga al Museo Egizio ai Murazzi, Bene ma non benissimo fa fare agli spettatori un giro turistico che sarà gradito dalla Film Commission e dal Comune.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 gennaio 2022
wolvie

Perché non riuscire a finire un film è indice che il prodotto è di poco conto.....sto cogitando.......Un operina esile che nonostante la "bonomia" della protagonista mi fa pensare di stare sprecando il tempo, dopo centinaia è centinaia di film visti. Ora che il mio tempo si assottiglia, voglio vedere film a me congeniali, che sappiano ispirarmi, divertirmi o perlomeno sollevarti qualche pensiero [...] Vai alla recensione »

martedì 23 aprile 2019
Tony

Film meraviglioso che tocca il cuore..Francesca Giordano una forza della natura...bravissima attrice!!!! 

Frasi
"Io preferisco essere felice"
Una frase di Candida (Francesca Giordano)
dal film Bene ma non Benissimo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 aprile 2019
Claudia Ferrero
La Stampa

«Bene ma non benissimo»: c'è tanto dietro questa frase. È il titolo della canzone di Shade del 2017. È il titolo che Francesco Mandelli ha scelto per la sua commedia di debutto da regista sul tema del bullismo (e nel film c'è anche Shade nel ruolo di se stesso). È, in fin dei conti, una frase da prendere in prestito per definire questo film: «Bene ma non benissimo» lo dice la ragazzina protagonista, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 aprile 2019
Martina Toma
Cult Week

Dico bene ma, se mi chiedi come va Va bene, bene, bene, bene, ma non benissimo Bene, bene, bene, bene, ma non benissimo Ma non ascoltavo, dicevo: "Non sento" Sta tipa parla solo col suo accento Pure il traduttore mi dice: "Che ha detto?" Se non rispondi e se non ti muovi Io non rispondo delle mie azioni Mi mandi all'Inferno, troppi peccatori Potevi anche farne a meno Di dirmi: "Tu [...] Vai alla recensione »

sabato 6 aprile 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Hanno i telefonini, ascoltano Shade (che gentilmente fornisce il titolo, fiero di fungere da rapper presentabile in un film patrocinato dall'associazione anti-bullismo MABASTA). Dovrebbe essere ambientato oggi. Ma allora com'è che i siciliani emigrano a Torino per lavorare nelle pizzerie con la tovaglia a quadretti, e dormono con la figlia in una branda, posizionata nel magazzino accanto ai barattoli [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 aprile 2019
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Il padre salumiere perde il lavoro perché vicino casa, a Terrasini (Palermo), aprono un centro commerciale. Così sua figlia Candida è costretta a trasferirsi con lui a Torino. Alla ragazzina tocca però integrarsi in una classe di bimbi ricchi e ghignosi, ed essendo "diversamente magra" le tocca subire il bullismo di tre deficienti. Si salverà assieme al segaligno Jacopo, grazie soprattutto alla sua [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 aprile 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

È una piccola Wonder Woman Candida, la quindicenne protagonista di Bene ma non benissimo, con cui Francesco Mandelli cambia genere rispetto alle farse e ai film natalizi interpretati finora. La siciliana Candida deve lasciare l'amata Terrasini, dove riposa sua madre, per seguire a Torino papà, che ha perduto il lavoro causa l'apertura di un centro commerciale.

mercoledì 3 aprile 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Il titolo come quello del brano di Shade, forse vero burattinaio nascosto. Con la sua hit che diventa quasi una specie di altro videoclip che entra nel film in una festa di compleanno. E lui stesso che, da quando entra in campo nei panni di se stesso, diventa decisivo nelle traiettorie narrative. Candida (Francesca Giordano) si trasferisce da un paese della Sicilia a Torino.

martedì 2 aprile 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Ha un sorriso che spiazza. E' paffutella e "terrona", per la precisione siciliana. Adora il rapper torinese Shade. E non ha peli sulla lingua. Si chiama Candida di nome e Morvillo di cognome. Il riferimento alla moglie di Falcone (Francesca Laura Morvillo) uccisa da Cosa nostra nella strage di Capaci non è poi tanto casuale. E non lo è neanche il suo nome perché Candida è un'anima candida, appunto, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 aprile 2019
Raffaele Meale
Quinlan

Bene ma non benissimo, così canta Shade, eroe di moltitudini pubescenti, anima della festa prepuberale - e forse non solo. "Cerco lavoro ma ho fatto l'artistico", aggiunge, come anche "Pratico l'ansia a livello agonistico"; nella sfrenata danza un po' ebete si avverte un filo di inquietudine, il riflesso di una vita che assume sostanze per presumere di essere colorata di rosa confetto.

martedì 2 aprile 2019
Alberto Pezzotta
Film TV

Un fantasma si aggira per il cinema italiano: quello degli anni 50. Un'epoca di cappa conformistica e di rimozione della tragedia, con molti punti di contatto con la nostra. Il capitalista cattivo di 10 giorni senza mamma, stile Miracolo a Milano, si ritrova (interpretato da Gioele Dix) in Bene ma non benissimo. Padre e figlia che emigrano a Torino sono accolti dalla pioggia come in un film di Totò [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2019
Laura Molinari
Ciak

Da Terrasini a Torino. È il viaggio che cambia la vita di Candida (Francesca Giordano, la Santino della serie tv La mafia uccide solo d'estate). Nonostante abbia perso la mamma e sia costretta ad abbandonare la Sicilia per seguire il padre in cerca di lavoro, la ragazzina affronta con grinta e coraaggio ogni cambiamento, soprattutto quando deve inserirsi nella sua nuova scuola.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
mercoledì 3 aprile 2019
A cura della redazione

Candida è una quindicenne di Terrasini che vive col padre Salvo da quando sua madre è venuta a mancare. Salvo perde però il lavoro e padre e figlia dovranno partire alla volta di Torino. Lasciato il paese natale, Candida deve integrarsi nella scuola torinese, [...]

TRAILER
giovedì 7 marzo 2019
 

Candida è un'adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà [...]

NEWS
venerdì 8 febbraio 2019
 

Candida è un'adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati