A Star Is Born

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Star Is Born   Dvd A Star Is Born   Blu-Ray A Star Is Born

E'nata una stella? Valutazione 2 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
martedì 30 ottobre 2018

Cosa posso evidenziare in questo film se non la banalità con la quale viene trattata la figura della rockstar?! Non c'è niente da fare, continuiamo a voler vivisezionare l'artista per vedere coa c'è dentro, a guardargli nelle mutande per vedere se sia uguale a noi, o meno, con la mediocrità, l'invidia e l'ignoranza di chi alla fine vuole dimostrare che tutto sommato un artista non sia qualcuno con qualcosa in più, ma con qualcosa in meno della normalità. Questo film non fa eccezione e da questo punto di vista fa un po' rabbia, non ci se la fa a godere della diversità e quindi dell'arte di un individuo, bisogna per forza appiccircargli una morale, deve essere degno moralmente del suo talento, questa visione della natura umana è bigotta e ripugnante. Qusto film dice qualcosa di vero sulla differenza tra artista e artigiano, se non hai nulla da dire, essere solo bravo non porterà molto lontano. Il personaggio di Jack è ridotto ai minimi termini,è semplicemente lo stereotipo della rockstar, qui la padrona della scena è la Germanotta, per la verità non male a recitare. Poteva distaccarsi un po' di più dalla metamorfosi in Lady Gaga, perchè per come si propone all'inizio del film dal punto di vista artistico, il seguito è poco credibile. E' stata per lei l'occasione di ripulirsi del suo clichè e far vedere le sue potenzialità in un altro personaggio e genere anche, cosa riuscita a metà, perchè se noto queste qulità non posso fare a meno di fare paragoni importanti magari con Aguilera, Houston dei vecchi tempi, insomma gente un tantino superiore al suo livello, pur ottimo, forse ci ha dimostrato che come Lady Gaga funziona, perchè originale, in altri ambiti molto meno. Cooper poteva dirigersi un po' meglio, manca parecchio l'aspetto della rockstar inteso come impatto live con il pubblico, non è riuscito appieno a dare l'adrenalina del live vista dal palco. La sceneggiatura fatica non poco a tenere le due ore, andando via via in una penuria di idee che risulta quasi un buco nero, già super sfruttata come storia, poteva essere rinnovata in modo più originale. Poichè è un film musicale, vediamo uin po', abbiamo canzoni che vanno dal finto rock, alla ballata sentimentale costruita da sapienti arrangiatori durante la pausa pranzo. Insomma non s se a Germanotta sia stato utile fare un'esperienza del genere, ripulita dal trucco e parrucco non è questa gran bellezza e ha perso un sacco della sua aria sensuale data dalla sua maschera. Il confronto vocale con la Streisand la vede oltremodo perdente, avrei evitato questa avventura, dal punto di vista commerciale, dal punto di vista prestativo invece non ne esce male. Film decisamente troppo pungo per quello che ha da dire, poco interessante a livello musicale, storia trita e ritrita, se non si ha di meglio da fare in una serata piovosa va bene, ma lo si perde non è peccato.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
A Star Is Born | Indice

Writers Guild Awards (1)