A Star Is Born

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Star Is Born   Dvd A Star Is Born   Blu-Ray A Star Is Born

La prima regia di Cooper non convince: troppa noia Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorgio Postiglione Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorgio Postiglione Giorpost
domenica 2 giugno 2019

Jackson Maine è un importante musicista rock-blues, di quelli che riempiono le arene e scaldano il pubblico; dedito all'alcol, non lesina improvvisate nei pub delle cittadine dove tiene i concerti. Proprio in uno di questi, un venerdì qualunque, scopre Ally Campana, cameriera italo-americana e chansonnier all'occorrenza, dotata di una voce potente che incanta il "suo" piccolo pubblico con un repertorio classico. È subito attrazione: Jack la "invita" (in modo a dir poco insistente) ad un concerto e, dopo un iniziale tentennamento, Ally vola da lui e da quel momento i due fanno coppia fissa sui palchi di mezza America, lanciando hits e conquistano i tabloid, fino ad uno scontato sodalizio sentimentale.
Ma Jackson, che ha avuto una brutta infanzia e soffre di una fastidiosa quanto invalidante acufene, non è un tipo facile, è depresso ed ha un rapporto conflittuale col fratello, mentre continua imperterrito ad ondeggiare tra i fiumi alcolici e le cascate di coca; nel complicato tentativo di riabilitarsi, la vita gli scivola tra le mani, proprio nel momento in cui la sua scoperta Ally (che nel frattempo ha preso il volo grazie ad un manager arrivista e abietto) arriva al culmine della carriera...

Questo di Bradley Cooper è il terzo rifacimento della favola drammatico-musicale A star is born (USA, 2018); l'opera parte bene, con un forte impatto dedicato alla Musica con l'iniziale maiuscola, tra riff rockeggianti e coinvolgenti (lui) ed una suadente interpretazione di La vie en rose (lei).
Poi il film vira su un sentiero fatto di dialoghi prolissi, sguardi e sorrisi mielensi che lo allontana da quell' iniziale incipt; tutto si fa prevedibile (e non perché la storia sia nota) e, soprattutto, comincia a prevalere un'incontrollabile noia.
Lady Gaga, a mio avviso, non ha la faccia giusta per il Cinema, esattamente come è accaduto per miss Ciccone (sua mentore) negli anni '80; oltretutto, Cooper mi ha dato l'impressione di volersi "servire" della popstar per andare sul sicuro, dando troppa enfasi anche alla sua fisicità depredata da trucchi e parrucche.
Ritengo sopravvalutata anche la colonna sonora: sia la canzone Shallow che fa da traino alla pellicola (premiata forse più nella speranza di scatenare i gossip sui due protagonisti) che quella del finale, scritta da Jack e interpretata da lei al piano, a mio avviso un ridicolo mix tra Without you, I will always love you ed I believe i can fly.
Alla sua prima regia, Bradley Cooper lascia trapelare tutto il suo attaccamento allo stile lento e pacato cui ci ha abituati Eastwood, non convincendo del tutto. Il fatto che i botteghini gli diano ragione è un altro discorso: il ragazzo ha comunque un gran talento recitativo (Il lato positivo su tutti), bella presenza ed un seguito già di tutto rispetto.
Sicuramente andrà meglio alla prossima... e non parlo degli incassi: quelli già ci sono.

Voto: 6+

[+] lascia un commento a giorgio postiglione giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorgio Postiglione Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorgio Postiglione Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorgio Postiglione Giorpost »
A Star Is Born | Indice

Writers Guild Awards (1)