The New Mutants

Film 2020 | Azione, Fantastico, Horror, +13 98 min.

Titolo originaleThe New Mutants
Anno2020
GenereAzione, Fantastico, Horror,
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diJosh Boone
AttoriBlu Hunt, Henry Zaga, Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton Alice Braga, Happy Anderson, Adam Beach, Thomas Kee, Colbi Gannett, Dustin Ceithamer, Jacinto Vega SpiritWolf, Chuck (III), Marilyn Manson.
Uscitamercoledì 2 settembre 2020
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,62 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Josh Boone. Un film con Blu Hunt, Henry Zaga, Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton. Cast completo Titolo originale: The New Mutants. Genere Azione, Fantastico, Horror, - USA, 2020, durata 98 minuti. Uscita cinema mercoledì 2 settembre 2020 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,62 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The New Mutants tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 31 agosto 2020

Un gruppo di ragazzi con la pubertà ha scoperto di possedere poteri speciali. Cercheranno di scappare dall'istituto dove sono stati rinchiusi. In Italia al Box Office The New Mutants ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 616 mila euro e 249 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,93
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Un horror godibile nonostante i limiti di budget, con effetti speciali e un cast convincente.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 3 settembre 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 3 settembre 2020

Dani Moonstar è la sola sopravvissuta a una misteriosa catastrofe, in cui ha perso la vita anche suo padre. Quando si risveglia scopre di essere rinchiusa in un Istituto per giovani e problematici mutanti, che hanno bisogno di aiuto per imparare a controllare i propri poteri. Gli altri pazienti sono Illyana che parla con un draghetto di pezza, Berto, che non ama raccontare del proprio potere, Rahne, che è stata maltrattata da un reverendo dopo avergli rivelato il suo potere, e Sam che è vistosamente infortunato dall'uso delle proprie abilità. L'arrivo di Dani scatena disturbi psichici sempre più potenti e gli incubi sembrano diventare realtà, inoltre l'Istituto diretto dalla dottoressa Reyes potrebbe non essere benevolo come vorrebbe sembrare.

Dopo lunghissime attese e molti ripensamenti arriva il più originale e povero dei film legati al mondo degli X-Men, rivisitato in una nuova chiave e con un tono tra horror e romanzo di formazione.

I ragazzi di The New Mutants, e in particolare Rahne, passano il tempo guardando in Tv Buffy l'ammazzavampiri chiarendo subito da che parti siamo. L'orrore è quello di crescere, di superare i primi traumi, la difficoltà di essere onesti con se stessi e le proprie pulsioni oltre ovviamente al rapporto con gli adulti e con il nostro lato oscuro. È letteralmente da qui che arrivano i mostri e poco importa che non sia la magia di Buffy bensì i superpoteri mutanti a scatenare il sovrannaturale.

Come un episodio di una serie Tv di vent'anni fa è anche tutto relativamente cheap, limitato a un solo ambiente sinistro e con una situazione che richiede una certa sospensione dell'incredulità: la dottoressa Reyes è il solo adulto che frequenta l'istituto e fa da direttrice, psicologa, guardiano e per le pulizie si affida ai ragazzi stessi. Promette loro che quando saranno guariti potranno essere trasferiti in un nuovo e più sereno Istituto, gestito dal suo capo, che i ragazzi credono essere Charles Xavier. I suoi suoi metodi sono però piuttosto diversi da quelli del leader degli X-Men, anche perché Reyes non usa la telepatia per aiutare i giovani e il suo potere è la capacità di emettere campi di forza, che usa per tenere i ragazzi sotto controllo.

Con il procedere del film i traumi dei giovani vengono a galla e sono in effetti davvero spaventosi, tanto che è impossibile non empatizzare con loro, inoltre il cast è convincente (su tutti Anya Taylor-Joy) e Josh Boone conferma di saper dirigere attori di questa età. È notevole la reinvenzione delle storie di diversi personaggi, in un amalgama tematicamente più compatto di quanto non fosse nel fumetto originale di Chris Claremont e Bob McLeod. Una serie che ingranava con l'arrivo del disegnatore pittorico Bill Sienkiewicz ed è infatti al suo più celebre arco narrativo che il film si ispira maggiormente.

Il demone orso ideato da Sienkiewicz è anche sullo schermo una visione impressionante - anche se alla fine un po' deludente nel suo essere in fondo piuttosto prosaico - e gli incubi dei ragazzi che prendono vita hanno il tono giusto per un horror adolescenziale, sulla scia anche di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, dove i protagonisti si armavano di fantastiche capacità per combattere gli incubi.

Quello che manca a The New Mutants è però di fare un passo in più e arrivare a momenti che davvero lascino il segno: Boone non riesce a stupire e tra mostri psichici e superpoteri non trova una sequenza memorabile nella messa in scena, né dal punto di vista degli effetti speciali né per i movimenti di macchina. Nonostante la collaborazione del direttore della fotografia di David Lynch, il veterano dell'horror Peter Deming, e del musicista di The X-Files Mark Snow, Boone sembra essersi accontentato di trovare l'atmosfera e il tono. Può anche bastare così, ma visto che era il primo film di supereroi a tentare questa strada servivano maggiore fantasia e convinzione.

The New Mutants nasce dall'amore del regista per il materiale di partenza e per i romanzi di Stephen King, un affetto che si sente e salva in fondo il progetto dai propri limiti tecnici, senza però riuscire a elevarlo. Non a caso rimarrà molto probabilmente senza seguito nonostante fosse pensato come l'inizio di una trilogia. Ultimo titolo dei mutanti dell'era Fox, è comunque un significativo passo avanti rispetto ai due conclusivi capitoli degli X-Men cinematografici: The New Mutants è un epilogo godibile che mostra quel che poteva essere ma senza lasciare troppi rimpianti per quel che non continuerà.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
La nuova svolta horror dei supereroi.
Overview di Andrea Fornasiero
lunedì 29 aprile 2019

Un multietnico gruppo di giovani, che con l'arrivo della pubertà scopre di avere poteri mutanti, è rinchiuso in una struttura segreta, una sorta di istituto psichiatrico da cui cercheranno di fuggire. Anche perché qualcosa dentro la clinica è fuori controllo e causa eventi sempre più inquietanti, cui si aggiungono i problemi dei protagonisti nell'accettare i propri poteri, in particolare quelli di Rahne, scozzese e di educazione strettamente cristiana che teme di essere preda di una forza demoniaca. Al suo fianco ci sono la nativa americana Danielle, il brasiliano Roberto, Sam del Kentucky e la russa Illyana, sorella dell'X-Man Colosso.

Sono molto fiero di quello che ha fatto Josh Boone su New Mutants, è un film molto potente e ci abbiamo messo tutti passione e talento. Ed è molto diverso dai precedenti, che è la cosa divertente di fare questi film: esplorare tonalità differenti. Logan era un western, Deadpool era una commedia per adulti e New Mutants è un horror. Ed è davvero innovativo perché è la prima volta che un film di supereroi abbraccia questo genere.
Simon Kinberg

Ambientato ai giorni nostri e quindi nella stessa linea temporale di Deadpool, con cui infatti c'è un tenue legame per via della sorella di Colosso, New Mutants è un film dalla lavorazione, produzione e distribuzione a dir poco tormentata, che segnerà la parola fine nella gestione Fox dei personaggi mutanti. O per lo meno la fine di un ciclo, visto che non è chiaro come la Disney utilizzerà in futuro queste proprietà, anche considerato che Kevin Feige ritiene il loro eventuale ingresso nell'Universo Marvel cinematografico ancora lontano, visto che là si lavora pianificando molti film in anticipo e sui mutanti invece non si poteva mettere mano fino alla buona riuscita dell'acquisizione di Fox da parte di Disney.

Il primo trailer del film risale ormai al 2017 e i suoi toni horror erano sembrati anche troppo efficaci: visto il successo di It della Warner, nonostante i buoni risultati dei test screening di New Mutants, alla Fox decisero di aumentare il tasso di terrore e sangue del film.

Il regista Josh Boone e lo sceneggiatore Knate Lee del resto avevano da subito concepito il film con questo obiettivo: avevano proposto allo studio il progetto di New Mutants come un trilogia di film, dove in ogni capitolo i superpoteri si sarebbero sposati a un diverso filone del cinema horror.

Sembrava quindi che sarebbero stati necessari numerosi giorni di nuove riprese per rafforzare gli elementi spaventosi di New Mutants, ma ancora lo scorso marzo questo nuovo girato non aveva avuto luogo e il film era finito in una sorta di limbo, tanto che persino le attrici Maisie Williams e Anya Taylor-Joy dicevano di non avere idea delle sorti del film. Girava persino voce che Disney l'avrebbe dirottato sulla piattaforma Hulu, senza nemmeno farlo uscire in sala.

Alla fine sembra invece che vedremo più o meno la versione inizialmente passata per i test screening, con Josh Boone che ha cercato di aggiustare il tono solo nella fase di post-produzione - in cui era impegnato ancora a gennaio. Tutto questo di solito non promette bene per la organicità di un film, ma qui il drastico ripensamento previsto alla fine non è avvenuto e la versione che vedremo sarà simile a quella che in fondo era già stata approvata con soddisfazione dallo studio e dal pubblico di prova.

Gli New Mutants sono il primo spin-off fumettistico degli X-Men, lanciati da Chris Claremont per la Marvel nel 1982, diedero il via alla successiva moltiplicazione di testate mutanti. New Mutants è una serie a fumetti nota per aver a un certo punto intrapreso una strada innovativa, grazie soprattutto a un artista del tutto fuori dagli schemi come Bill Sienkiewicz, il cui gusto antinaturalistico ed espressionista ispirava anche lo sceneggiatore Claremont verso storie davvero uniche. In particolare è celebre la sua saga del Demone Orso, nemico ancestrale di Danielle Moonstar e che tormenta i Nuovi mutanti in modo implacabile e inquietante. Sembrava che proprio questa saga sarebbe stata adattata al cinema, ma in realtà Boone, che pure la ama, si è limitato a prenderne ispirazione per creare una storia diversa.

Tra i protagonisti ci sono sia nuove leve sia attori già relativamente affermati, come la Maise Williams del Trono di Spade, Anya Taylor-Joy già vista in The VVitch, Split e Glass, e Charlie Heaton di Stranger Things, rispettivamente nei panni della mutaforma Rahne Sinclair, della strega e teleporta Illyana e del "ragazzo cannone" Sam Guthrie.
Sono invece quasi nuove leve Blu Hunt, passata in TV per la serie The Originals, e Henry Zaga, visto in poche puntate di Tredici, che interpretano l'illusionista Danielle Moonstar e il ragazzo che immagazzina la forza del sole Roberto da Costa. Nel ruolo della dottoressa che si cura di loro, Cecilia Reyes a sua volta dotata di superpoteri, troviamo la brasiliana Alice Braga, protagonista in Tv di Queen of the South.

Alla regia Josh Boone, lanciato da Colpa delle stelle, si cimenta per la prima volta con l'horror e, anche se il film non è ancora uscito, Hollywood ha già deciso che questo è il suo destino anche per il futuro. È infatti coinvolto in ben tre adattamenti in corso da Stephen King: la versione Tv di L'ombra dello scorpione e il film La storia di Lisey e - solo come sceneggiatore - un altro film da Il talismano di King e Peter Straub.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Uno spin-off degli X-Men.
Overview di Gabriele Niola

Come nato da una costola della serie di film sugli X-Men, I Nuovi Mutanti sarà un piccolo passo in una sorta di sotto-universo condiviso. Nel già coerente e ben strutturato mondo dei cinefumetti Marvel infatti, i film degli X-Men stanno creando un loro quartiere, una sottoserie di film che si dividono tra quelli della serie principale, Deadpool e i prossimi X-Force e I Nuovi Mutanti, tutti capaci di dialogare tra di loro condividendo personaggi e sottotrame. In particolare quello di I Nuovi Mutanti sarà un capitolo stilisticamente a sé, introdotto dalla partecipazione di molti volti noti (lo Xavier di James MacAvoy e il Magneto di Fassbender non mancheranno) ma tarato sui toni dei film young adult, storie di adolescenti in contesti fantastici, con una punta di paura anni '80 in stile Stephen King.

Al timone del resto c'è Josh Boone, già regista del successo adolescenzial-lacrimoso Colpa delle stelle, il che è un forte indizio su come lo studio vorrà trattare quella che poi a tutti gli effetti è una storia di ragazzi. I Nuovi Mutanti infatti sono un gruppo di giovani aspiranti X-Men, allievi della scuola Xavier che sulla carta si sono guadagnati una serie regolare dopo l'apparizione di una graphic novel e che ora al cinema cercano di fare altrettanto.

Dalle molte formazioni viste sulla carta il film prenderà diversi personaggi. In particolare è certo che si vedranno la strega Magik (interpretata da Anya Taylor Joy), la licantropa Wolfsbane (interpretata da Maise Williams), Dani Moonstar (interpretata da Blu Hunt), il piromane Sunspot (interpretato da Henry Zaga), Cannonball (interpretato da Charlie Heaton), Warlock, Lockheed e Cecilia Reyes (interpretata da Rosario Dawson). Per quanto riguarda la storia invece, Josh Boone si è lasciato sfuggire l'idea di basare il film su un piccolo spin-off della serie a fumetti che coinvolge il villain Demon Bear, sempre scritto dal classico Chris Claremont e disegnato da Bill Sienkiewicz. Demon Bear è un gigantesco orso con il potere di catalizzare le emozioni negative, dunque tutto sembra perfettamente in tono con lo stile da Stephen King incontra John Hughes che è stato annunciato.


THE NEW MUTANTS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 settembre 2020
Luca Capaccioli

Dopo anni di ritardi dovuti a vari disaccordi creativi, oltre che all'emergenza Covid-19, finalmente approda sul grande schermo The New Mutants, nuovo film Marvel distribuito dalla 20th Century Studios che vede come regista e co-sceneggiatore Josh Boone (Colpa delle Stelle). Dani Moonstar (Blu Hunt) è una giovane cheyenne il cui villaggio viene devastato da una catastrofe senza precedenti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2020
Inesperto

Meno insignificante di quanto possa sembrare ad una rapida occhiata, la pellicola pone al proprio centro la paura e l'impotenza ch'essa impone anche a chi sia dotato di poteri fantastici; ma evidenzia anche l'importanza di riuscire ad affrontarla, la lucidità di decidere di non nutrirla oltre ed infine la forza rigenerante che dà il riuscire a sconfiggerla.

martedì 8 settembre 2020
Matteo Di Giulio

 Il film ha molti problemi dalla regia (per la successione degli eventi, l'evoluzione dei personaggi che avviene da una scena all'altra e per la storia di fondo un pò vista e rivista), alla recitazione (in questo caso solo della protagonista) per finire con la scrittura dei personaggi che seppur ben interpretatati hanno, in alcuni casi, reazioni poco realistiche.

mercoledì 31 marzo 2021
Felicity

The New Mutants di Josh Boone, a dispetto delle premesse e della sua aura da oggetto misterioso, è una discreta atipicità del cinema di genere che parte da ambiziose premesse a metà tra il cinema horror di Carpenter e Craven, inserendole in un'arena scenica da teen movie di Hughes, ma dai toni infinitamente più cupi. Nel buio di un pastrocchio produttivo, brilla la [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 dicembre 2020
GUSTIBUS

Visto il ritardo di almeno 2anni che ha avuto "the new mutants"merita almeno la visione sulla curiosita'del perche'.La fine ha un po' di IT(2019)quando se ne vanno insieme..qui sono piu'adolescenti.I primi 40minuti..chiusi quasi in una villa prigione hanno piu'del thriller..il rimanente ai 95minuti ti porta verso la caratteristica degli x men.

mercoledì 5 maggio 2021
Kyotrix

Bah, fantasy veramente mediocre. A partire dalle attrici 24enni reali che nel film dovrebbero essere adolescenti. Trama praticamente nulla. Emozioni zero. Effetti sottotono. Unica scusante nel vederlo, è quest'anno la carenza di nuovi film per covid. 

martedì 15 settembre 2020
Bibopbip023

New Mutants è un film interessante, senza troppe pretese, uno di quei film da vedere sul sito di streaming di turno durante una serata tranquilla con gli amici. La trama è lineare, molto semplice e coerente, senza particolari forzature nè colpi di scena suggestivi o impressionanti. I personaggi sono i classici protaginisti da teen drama, ognuno con i suoi problemi e i suoi traumi, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Il motivo per cui sei sopravvissuta è che sei una ragazza molto particolare
Cecilia Reyes (Alice Braga)
dal film The New Mutants - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 3 maggio 2021
Jasmine Laudato
Cinemonitor.it

"The New Mutants" è l'adattamento cinematografico dei fumetti Marvel con al centro le storie dei Nuovi Mutanti, diretto da Josh Boone e disponibile su SKY e NOW dal 26 aprile. Il film si aggiunge alla serie cinematografica dedicata all'universo X-Men, attraverso nuovi personaggi e nuove storie al centro della scena. Danielle è una giovane ragazza che vive in una riserva indiana, ma un giorno a causa [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 gennaio 2021
Gianluca Vignola
Sentieri Selvaggi

Con The New Mutants di Josh Boone si aggiunge un nuovo capitolo a quel Marvel Cinematic Universe che tanto ha cambiato le dinamiche produttive della Hollywood postmoderna. Uno spin-off, tratto dall'omonima graphic novel di Chris Claremont e Bill Sienkiewicz, che dimostra ancora una volta quanto sia fertile il terreno produttivo dalle parti degli studios maveliani.

giovedì 5 novembre 2020
Stefano Tevini
Nocturno

Danielle Moonstar, un'adolescente Cheyenne, viene svegliata dal padre nel cuore della notte. Qualcosa, secondo il padre un uragano o forse qualcosa di ben più spaventoso, sta devastando la riserva in cui vivono. L'uomo mette la figlia al sicuro nel cavo di un albero, e Danielle fa in tempo a vederlo morire prima di perdere coscienza. Si sveglia in un istituto, una struttura diretta dalla dottoressa [...] Vai alla recensione »

sabato 5 settembre 2020
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Esattamente vent'anni fa usciva nelle sale americane "X-Men" di Bryan Singer, primo capitolo di una lunga saga che si conclude, purtroppo, nel modo peggiore. Girato nel 2017 e poi bloccato a causa dell'acquisto della Fox da parte della Disney, "The New Mutants" arriva tristemente al cinema dopo aver subito cambi di strategia commerciale, rimaneggiamenti e reshoots che ne hanno minato la già precaria [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2020
Stefano Giani
Il Giornale

Cinque ragazzi, internati in una poco decifrabile struttura a metà strada fra un college, una comunità di recupero e un laboratorio di alchimia umana, combattono con i loro superpoteri per salvarsi, riscattando le colpe di un passato forse indelebile. Il voto è di incoraggiamento. Il film vale zero. Con un meno a indicare l' inutilità di opere del genere.

venerdì 4 settembre 2020
Michael Nordine
The Wrap

Ci sono film la cui uscita è rimandata e poi c'è The new mutants. Inizialmente previsto per aprile 2018, è stato rinviato prima a febbraio 2019, poi ad agosto dello stesso anno (per non sovrapporlo a Dark phoenix). A quel punto l'acquisizione della Fox da parte della Disney ha fatto slittare l'uscita all'aprile di quest'anno, in piena pandemia. Esce ora e non si può definire un film da non perdere. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Ci sono i supereroi con super problemi. E ci sono i cinecomix con super problemi. In questo The New Mutants pare imbattibile: girato nel 2017, esce in sala solo a fine agosto 2020, dopo continui rinvii, travolto da un cambio ai vertici (20th Century Fox acquistata da Disney) e piagato da ripensamenti e modifiche (veri o presunti) che l'hanno reso uno zimbello in rete (a partire dalla storpiatura in [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 6 agosto 2020
 

Regia di Josh Boone. Un film con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Henry Zaga, Charlie Heaton, Blu Hunt. Da mercoledì 2 settembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
giovedì 13 febbraio 2020
 

Uno spin-off a sé stante che espanderà ulteriormente l'universo degli X-Men, introducendo un nuovo gruppo di mutanti. Alla regia troviamo Josh Boone (Colpa delle stelle, L'ombra dello scorpione) e alla produzione Simon Kinberg, uno dei produttori più [...]

TRAILER
lunedì 20 gennaio 2020
 

Regia di Josh Boone. Un film con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Henry Zaga, Charlie Heaton, Blu Hunt. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 7 gennaio 2020
 

Regia di Josh Boone. Un film con Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Henry Zaga, Charlie Heaton, Blu Hunt. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 5 agosto 2020
 

Un gruppo di ragazzi con la pubertà ha scoperto di possedere poteri speciali. Cercheranno di scappare dall'istituto dove sono stati rinchiusi. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 13 ottobre 2017
 

Come nato da una costola della serie di film sugli X-Men, New Mutants sarà un piccolo passo in una sorta di sotto-universo condiviso. Nel già coerente e ben strutturato mondo dei cinefumetti Marvel infatti, i film degli X-Men stanno creando un loro [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati