Wonder Woman

Acquista su Ibs.it   Dvd Wonder Woman   Blu-Ray Wonder Woman
Un film di Patty Jenkins. Con Gal Gadot, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Danny Huston.
Titolo originale Wonder Woman. Azione, durata 141 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 giugno 2017. MYMONETRO Wonder Woman * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The "Not So Wonderful" Movie Valutazione 2 stelle su cinque

di laurence316

giovedì 14 settembre 2017

Nessuno vuole glorificare per forza eccessivamente i film della Marvel (che hanno i loro bei difetti), ma più la DC persiste in quest’opera di creare un suo proprio universo cinematografico, passo dopo passo invece di migliorare, finisce sempre più per far ristagnare i propri film nella melma amorfa di quei soliti due-tre cliché del genere (e che la protagonista sia una donna non fa alcuna differenza), rendendo palese come il dominio incontrastato della Casa delle Idee sia destinato a durare ancora a lungo. Non per via di una particolare originalità (l’omologazione che rende sempre più difficile distinguere un cine-comic dall’altro alberga anche alla Marvel), ma soprattutto per una migliore (se non comunque eccezionale) conoscenza dell'arte della narrazione, e in particolare per un utilizzo nettamente migliore del marketing (quello che la Marvel ha impiegato anni a costruire la DC pretende di essere in grado di farlo in metà del tempo, portando a disastri clamorosi come Batman v. Superman o Suicide Squad o quest'ultimo pastrocchio).

L'hype esagerato e la (cocente) delusione
Parlando quindi nello specifico di Wonder Woman viene sinceramente da chiedersi da cosa sia derivata tutta la grande strombazzata mediatica che ha accompagnato il film sin dall’uscita negli USA. O meglio vien da chiedersi che film abbiamo visto la maggioranza dei recensori (americani ma non solo). Perché è sinceramente arduo (anche facendo lo sforzo più immane) rintracciare anche una sola minima avvisaglia del miglioramento così millantato che questo film apporterebbe al DC Extended Universe.

Wonder Woman è, difatti, senza tanti giri di parole, tra i peggiori cine-comics degli ultimi anni.

Ridicolo, ambiguità e battutine idiote
Fin dall’inizio, durante il lungo prologo “idilliaco” ambientato a Themyscira si è in forte odore di ridicolo, per la pochezza dei dialoghi e per la banalità e la superficialità della storia. Ma, da quando compare il personaggio di Pine in poi, il film scivola veramente nella più totale ridicolaggine (quasi in un’involontaria parodia di se stesso), tra doppi sensi, battutine cretine che neanche nella peggior teen comedy anni ‘90, ingenuità continue e ambiguità urticanti (tra una visione del mondo manichea per cui esistono solo il bianco e il nero, il Giusto e il Malvagio, il Bene e il Male assoluti; la continua riproposizione di una mitologia che si fa spesso esilarante e la tremenda contraddizione di una sedicente pacifista che non esita a falciare nemici a frotte senza il minimo rimorso [ma, ehi, tanto sono solo i Cattivi con la C maiuscola, a chi vuoi che importi] nonostante ella stessa sostenga per tutta la durata del film che “loro” agiscono in modo malvagio solo per via dell’influenza nefasta di Ares: che poi suoni piuttosto ridicolo, va bene, ma rimane il fatto che a crederci è lei e, allora, perché uccidere tutti quei poveretti che non sono altro che burattini soggiogati nella mani del Dio della Guerra? Non è dato saperlo).

Il presunto "femminismo" del film
Per non parlare poi di tutta la grande ipocrisia mediatica derivata dal presunto femminismo dell’opera. Se il nuovo ideale di “empowerment” femminile è rappresentato da un’ingenua amazzone pura e “virginale”, che mena come un uomo e si lascia andare a derive sentimentalistiche che non sono poi così lontane dalla “donna col cuore infranto” (vedi il finale), beh, allora stiamo freschi, alla faccia del progresso, dell’emancipazione e dell’autodeterminazione della donna.

E che certe “associazioni femministe” abbiano sostenuto che il film è “un punto esclamativo su quello che le donne vanno dicendo da tempo, ovvero che le nostre storie sono importanti, noi siamo le eroine delle storie, possiamo prendere a calci chi vogliamo e siamo uguali agli uomini”, lascia decisamente basiti. Perché va bene essere le protagoniste o le “eroine” di una storia, ma è alquanto importante anche di quale storia. E questo Wonder Woman che non si capisce in quale modo rappresenterebbe un passo avanti nella resa delle donne al cinema (ma andiamo, una storia che riguarda una donna in minigonna che si innamora perdutamente del “palestrato” di turno sarebbe un miglioramento rispetto al passato?) non appare esattamente il miglior racconto da cui partire per “imporre” le istanze di uguaglianza femminile anche nel mondo dello spettacolo (ed anzi da sempre più l’idea, man mano che procede, di un pericoloso passo indietro, di una regressione).

Meglio tacere, poi, del villain che fa solo ridere e del finale combattimento completamente, totalmente, assolutamente e supremamente ridicolo (con tanto di pessima CGI).
Al di là di tutto, comunque, buone la regia e la colonna sonora, e discrete le interpretazioni.
E invece decisamente esagerato sia il successo di pubblico che di critica per un film che non lo merita.

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

Wonder Woman | Indice

1° | laurence316