La stanza delle meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd La stanza delle meraviglie   Blu-Ray La stanza delle meraviglie

Dolcissimo Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio.Meres

lunedì 18 giugno 2018

Film delizioso,tratto da un romanzo è soprattutto realizzato con una sceneggiatura solida e raffinata,le sovrapposizioni temporali sono la vera essenza del film,rasentando il fantastico per dare un immagine alla storia scorrevole e continuativa,ma secondo il mio punto di vista forse fantasticando credo che la vera natura del racconto si basa sul percorso della vita che ognuno di noi percorre in uno spazio temporale dove la nostra energia può rivivere certi determinati eventi dovuti dal dna ereditato e soprattutto dalla sensibilità emotiva in ognuno di noi.
La grande sensibilità del regista Todd Haynes già ammirata in altri suoi lavori si esprime questa volta attraverso due bambini non baciati dalla fortuna alla ricerca della loro identità e tranquillità, più  che positiva l'espressione e la grandissima dolcezza che tutti e due esprimono e diffondono,sembrano due attori navigati,nel cinema la spontaneità e l'incredulità che possono diffondere dei fanciulli se sono  diretti da un bravo regista diventano un qualcosa di eccezionale.
Bravissima come solito Julianne Moore,grande interprete,detta i tempi entrando nella storia  come un fantasma e diventando determinante per tutto il proseguo del film.
Ottime le ambientazioni,e direi bellissime le riprese in bianco nero che riguardato gli anni venti vissuti dalla bambina.
Ottime scelte musicali riascoltare il grande Eumir Deodato e David Bowie è sempre un piacere.
Consiglio questo film ma attenzione a non distrarsi sulle varie fasi temporali,perché sono delle piccole frasi a dare tutto il senso al film.

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio.Meres?

La stanza delle meraviglie | Indice

Video recensione