Wonder

Epikársios Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 16 settembre 2018

Occhiali doppi, camminita goffa, apparecchietto per i denti, magari un pochino curvo ed… ancora, ancora, ancora… ed ecco che il/i bullo/etti sono pronti a scatenarsi contro la nuova preda. A questo punto le ferite iniziano a sanguinare, i ricordi magari col passar del tempo si aggrappano come tentacoli e per tantissimo tempo, anche anni. Che stronzi!!! I bulletti, naturalmente!

Ci sono film che possono non vincere premi, possono non essere menzionati, lasciano comunque traccia nella nostra memoria sensibile perché sono tra i più commoventi ed “escono” guarda caso proprio in un particolare periodo della nostra vita. “Wonder”, è uno di questi. E’ la storia di una famiglia, all’interno della quale, un figlio tutto “speciale” spalanca , dopo aver imparato sulla propria pelle alcune “cosette della vita” le porte all’Amore. Un amore che manco un casco spaziale riesce ad un certo punto della storia a “nascondere e contenere”.

Se una ciambella non riesce col buco, beh, non è mica una gran problema. Ma, se un neonato nasce con tantissime deformità facciali, allora il discorso cambia. Questo bimbo per poter parlare, vedere, ascoltare e compagnia bella, dovrà subire, negli anni tantissimi interventi. Questo bimbo dal volto speciale ha un nome speciale, si chiama Auggie \ Jacob Tremblay / ; una mamma straordianaria,  Isabel \ Julia Roberts / , un papà impareggiabile, Nate \ Owen Wilson / ed una sorella altrettanto unica, Via \ Izabela Vidovic/. Insomma, con la nascita di Auggie, la famiglia Pullman si deve dotare di un progetto educativo armonico per dare ai vari membri della stessa, una crescita equilibrata delle loro personalità. Facile? Non direi! Difficile? Forse, dipende da come reagisci alle deformità; tue o degli altri. I bambini, ai quali oggi si preferisce non farli assistere al vero dolore, (non si va a trovare il nonno in ospedale, un defunto, un parente malato....) perché potrebbero subire tantissimi traumi; possono essere, e spessissimo lo sono, molto ma molto crudeli l'uno con l'altro, in particolare con quelli diversi. Auggie, da questi piccoli pericolosi mostroidi, subisce di tutto.  E’ schernito, allontanato, i compagni di classe hanno paura di toccarlo pensando che potrebbe essere contagioso, lo prendono in giro per il suo aspetto e via… via.. in un continuo crescendo. Se Halloween è la sua giornate preferita, ci sarà pure un motivo.

Basato su un romanzo di successo per giovani adulti di R.J. Palacio e adattato per il grande schermo dal trio Stephen Chbosky, Steven Conrad e Jack Thorne… “Wonder” è un film per tutti coloro che hanno avuto a che fare con problemi o semplicemente con la vita in generale. “Wonder” parla di bambini ed adulti, è rivolto a bambini ed adulti! Se Auggie, affronta la sfida della vita con uno stile diciamo alla Wonder…  Via, la sorella, si sente un pochino messa da parte dai genitori. Pur consapevole che il cammino dei genitori  non è stata certo facile (entrare ed uscire continuamente dagli ospedali) per cercare di dare al fratello un volto gradevole, li percepisce così; lontani! In più, la sua migliore amica, Miranda \ Danielle Rose Russell /è tornata al termine delle vacanze estive, notevolmente cambiata. Un nuovo incontro, comunque, con un ragazzo di nome Justin \ Nadji Jeter / che la presenta al gruppo teatrale scolastico, sembra ammortizzare un pochino quello che il linguaggio del corpo e la voce rivelano, ovvero sentimenti ed emozioni non proprio “piacevoli”. Proviamo a conoscerli questi “piccoli” nuovi amici di Auggie. C’è Jack \ Noah Jupe / che fa amicizia con Auggie e poi gli volta le spalle; Julian \ Bryce Gheisar / il “capo bullo” prepotente ed antipaticissimo, che ha un gruppo di follower  che lo seguono ed imitano; in più il “signorino” Julian è ben giustificato da genitori gonfi e boriosi. Questo ominide “travestito” da bambino, fa’ di tutto per peggiorare la vita di Auggie.

Ma, la mamma, il papà, il preside, gli insegnanti, insomma l’Universo Auggie e compagnia bella, come affronteranno questo nuovo percorso di vita del “bimbo senza casco”? Isabel e Nate hanno interessi propri? Che tipi sono? Ci sarà un cambiamento? Chi ne sarà l’artefice o gli artefici? Quali sono gli avvenimenti che “inchioderanno” al muro alcune persone, (che non hanno voglia di crescere) mentre altre si sentiranno finalmente alleggerite da una insopportabile invisibile zavorra? Il regista Stephen Chbosky fa un eccellente lavoro, appronta diverse "vetrina" all'interno delle quali, espone: la vita domestica, la vita scolastica e le interazioni sociali negative e positive tra i giovani ed i meno giovani; così come sono. Senza aloni! Dispiega ed avanza senza difficoltà tra i tempi emotivi dei singoli e dei gruppi, osservando e rispondendo a domande imbarazzanti e difficili. Insomma prova a divulgare,  un’alfabetizzazione socio – affettiva. Ci riesce? Per quanto mi riguarda è un SI! Consiglio vivamente questo film a genitori e figli perché trattasi di un viaggio molto coinvolgente ed il solo prezzo da pagare è quello del noleggio.

Mettetevi comodi, rilassatevi, affidatevi e… buona visione.

“I pregiudizi ed i preconcetti sono figli dell'ignoranza e nipoti della stupidità. Sono mostri che crescono e si ingigantiscono nella mente degli individui predisposti a queste malattie incurabili e difficilmente guaribili”.

(Jean-Paul Malfatti)

P.S. Dimenticavo… del casco, per il momento, fatene a meno.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Wonder | Indice

1° | samanta