Logan - The Wolverine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Logan - The Wolverine   Dvd Logan - The Wolverine   Blu-Ray Logan - The Wolverine
Un film di James Mangold. Con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant.
Titolo originale Logan. Azione, durata 135 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 1 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Logan - The Wolverine * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un epico epilogo Valutazione 5 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
sabato 3 giugno 2017

Logan, un tempo conosciuto come Wolverine, non è più quello di una volta: il tempo, seppur assai più lentamente rispetto a tutti gli altri, è passato anche per lui. Il corpo che una volta sembrava in tutto e per tutto immortale ed invincibile, ora denota i segni della vecchiaia e della malattia.
Siamo nel 2029, e di mutanti non se ne vedono nascere da decenni. Gli unici della specie rimasti sono il sopraccitato Logan, Calibano e il novantenne Professor X, ma quest'ultimo, nonostante la sua instabilità mentale, pare percepire nei suoi vaghi momenti di lucidità la presenza di un nuovo mutante. Ha ragione, ed infatti di lì a breve Logan fa la conoscenza della piccola Laura e di sua madre, che lo supplica di portare in salvo sua figlia in un misterioso luogo chiamato Eden.
Nemmeno il tempo di partire e una squadra di militari è già armata e pronta a fare fuoco sulla giovane Laura, considerata una potenziale minaccia; ma lei, Logan e il Professor X riescono a fuggire e quindi ad evitare temporaneamente il pericolo.
Attraverso un video-messaggio lasciato da quella che in precedenza aveva confessato di essere la madre di Laura mentre in realtà non lo era, si scopre che di bambini mutanti ne esistono molti e si trovano tutti in questo luogo chiamato Eden. Lei, Gabriela, spiega inoltre di essere un'infermiera che lavorava presso la clinica privata del dottor Rice, il quale utilizzava campioni di DNA di mutanti per creare dei bambini-soldato. Dopo aver deciso di terminare il progetto e di eliminare i bambini mutanti, Gabriela si era opposta ed era riuscita a portare in salvo alcuni di questi.

Il viaggio dei fuggitivi proseguirà sempre con i sicari alle calcagna e si concluderà con un'ultima epica battaglia, dove Logan ritornerà ad essere per un'ultima volta un furioso ed indomabile Wolverine...

Il film vede alla regia James Mangold, direttore anche di "Wolverine l'immortale" del 2013; film in cui il regista non mi aveva per niente entusiasmato e mi era bastato poco tempo per dimenticarmi della suo insoddisfacente lavoro. Questa volta invece con “Logan – The Wolverine” mi ha assolutamente sorpreso. A parte qualche piccolo dettaglio che secondo me si è rivelato ridondante, per tutto il resto il lavoro di Mangold è stato spettacolare.
La ragione per la quale ho veramente apprezzato questo film è per il fatto di discostarsi dai comuni canoni di tutti gli altri film di super eroi. Questi infatti, per le scelte di costumi e scenografie, si dimostrano adatti ad un pubblico ampissimo, che comprende anche i giovanissimi.
“Logan – The Wolverine”, al contrario, personalmente lo sconsiglierei ad i minori di 14 anni: in alcune scene il sangue abbonda e l'atmosfera che si respira sin dalle battute iniziali non è quello del classico “lieto fine”. Ma è proprio per questo motivo che il film mi è piaciuto da matti: sebbene come detto ci sia più sangue e violenza rispetto a ciò a cui eravamo stati abituati, mi è parso come di percepire il film più reale e meno fantascientifico e quindi quasi concreto anziché completamente e puramente facente parte di un mondo immaginario.

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Logan - The Wolverine | Indice

Emanuele Sacchi