Logan - The Wolverine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Logan - The Wolverine   Dvd Logan - The Wolverine   Blu-Ray Logan - The Wolverine
Un film di James Mangold. Con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant.
Titolo originale Logan. Azione, durata 135 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 1 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Logan - The Wolverine * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Logan non poteva salutarci meglio Valutazione 4 stelle su cinque

di ElPaneZ

Feedback: 2620 | altri commenti e recensioni di ElPaneZ
lunedì 6 marzo 2017

LOGAN

Pochi anni dopo gli avvenimenti accaduti in X-men giorni di un futuro passato, James Mangold prende in mano il timone per dirigere l’ultima opera dedicata a Logan: The Wolverine. La pellicola inizia inserendo fin da subito toni cupi, drammatici, maturi e brutali come mai siamo stati abituati da un film della saga. Ci troviamo di fronte ad un Logan abbattuto dal suo passato, che non gli resta più niente da vivere, come se non aspettasse altro che la sua morte, non vi è più speranza né in lui né in tutto il genere dei mutanti. Il suo carattere viene condito da un’ambientazione distopica, un futuro in mano a grandi uomini che fanno del male al popolo per fare del bene a loro stessi, ove i mutanti sono ormai quasi istinti e dietro alla maschera di feste e sbraghi notturni che Mangold evidenzia in svariate scene risiede criminalità e tanta voglia di uccidere. Veniamo fin da subito introdotti in un mondo che non siamo abituati a vedere in un cinecomic e fin dal primo piano sequenza si percepisce l’esplicita violenza che ci accompagnerà per tutto il film. I personaggi vengono presentati in uno stato vulnerabile, sia Logan che Charles, quest’ultimo mangiato dalla droga e dal suo passato oscuro che l’ha portato a vivere dentro una cisterna come se fosse in quarantena. Mangold riesce in modo impeccabile, soprattutto per un cinecomic, a caratterizzare i personaggi e riuscire a sfaccettarli in ogni loro particolare: Logan agisce per conto del suo passato, è intrappolato in esso e non riesce ad uscirne, odia se stesso e si pente di ciò che ha fatto, di come ha ucciso, ma non vuole riscattarsi, rimane nel limbo dei suoi ricordi, tale da definirsi un errore divino. Charles viene presentato come un uomo ormai ai titoli di coda della sua vita, ma con ancora tanta speranza per i mutanti, poiché ignaro di come la vita per quest’ultimi sia pressoché finita. L’uomo mostra il fanciullo che è in lui, il suo lato bambino di vedere un futuro migliore per i mutanti della prossima generazione ma ignaro del pericolo che questo suo obiettivo può rappresentare. Il rapporto fra Logan e Charles è apparentemente debole, ma molto forte nell’abisso delle anime dei due protagonisti. Charles crede in lui nel dar vita ad una nuova stirpe di mutanti, ma Logan non crede in se stesso, è consapevole del fatto che le persone che gli stanno accanto si fanno del male, non vuole assumersi responsabilità, non vuole tutelare nessuno perché non riesce nemmeno a tutelare se stesso, si definisce un mostro. Wolverine subisce una metamorfosi nel corso del film, da abbattuto quale era ha deciso di portare a termine l’obiettivo che gli è stato affidato da Charles, il tutto sorretto da una sceneggiatura che non lascia nulla al caso e che evidenzia in modo pulito e chiaro quanto una persona possa toccare il fondo della propria anima e non riconoscere più se stesso per poi riuscire, grazie ad aver toccato il fondo, a dare un contributo alla vita delle altre persone che, non come lui, sono all’inizio della propria vita.

Il tutto viene girato da una regia al cardiopalma: dall’inizio alla fine della pellicola non vi potrete annoiare, Mangold non vi lascerà un minuto di respiro, vi sono continui plot twist, ribaltamenti di trama e scene d’azione spettacolari, talvolta anche troppo confusionarie ma sempre efficaci che vi sbalordiranno. I tempi sono gestiti benissimo e sono studiati per dare la giusta importanza e rilevanza ai personaggi, senza tralasciarne alcuno. Il Fan Service è distribuito benissimo, mettendo alla luce molti fumetti degli x-men senza andare fuori contesto e richiamando scene dei film precedenti incastrate da dialoghi solidi e molto ben riusciti.

Mangold ci fa entrare nella vera indole del protagonista, interpretato da un grandissimo Hugh Jackman affezionato al suo Wolverine più che mai. Fra noi e Logan si crea empatia, i sentimenti vengono riportati su schermo fedelmente e realisticamente riscaldandoci il cuore dalle emozioni che vengono trasmesse mantenendo comunque lo spirito dei cinecomic con battaglie esaltanti, iperboliche e, in questo particolare caso, estremamente violente. Finalmente dopo anni i Villain ricoprono un’importanza decisiva e hanno grandissimo carisma: sono pazzi, alcuni apparentemente innocenti, altri brutali. Il tutto viene accompagnato da una fotografia in perfetta sintonia con le altri componenti tecniche che risalta molto l’ambiente cupo, tetro e drammatico ma presenta anche qualche spiraglio di sollievo: luci chiare che trasmettono quel poco di speranza e accostamenti cromatici affascinanti e condito da una colonna sonora toccante e adrenalinica, nient’altro da aggiungere se non che riesce nel suo intento: farci venire i brividi.

Peccato per il mancato approfondimento del passato dei personaggi, che per tutta la pellicola vi chiederete in che modo si siano ridotti in tale stato, non rispondendovi mai in modo degno e concreto; confido nei prossimi film Marvel!

Infine ci troviamo davanti ad un cinecomic evoluto, maturo che si sofferma sullo stato d’animo dei personaggi trascurando gli errori commessi dai suoi capitoli precedenti. Siamo di fronte ad un film solido e potente di significato che riesce a trattare temi come l’amore che provi per una persona e quanto le persone al tuo fianco possano migliorarti risollevandoti dall’abisso in cui ti sei cacciato: dando retta solamente a te stesso la tua mente sprofonda sempre di più nell’abisso, tale da non vedere più la luce, tale da non sentire più le emozioni, tale da non percepire più i sensi, tale da non avere più la vita.

[+] lascia un commento a elpanez »
Sei d'accordo con la recensione di ElPaneZ?

Ultimi commenti e recensioni di ElPaneZ:

Logan - The Wolverine | Indice

Emanuele Sacchi