Cosa dirà la gente

Acquista su Ibs.it   Dvd Cosa dirà la gente   Blu-Ray Cosa dirà la gente

Non portate il mitra al cinema!

di francesca meneghetti

Feedback: 7166 | altri commenti e recensioni di francesca meneghetti
giovedì 3 maggio 2018

Chi va a vedere, minimamente informato, “Cosa dirà la gente” si aspetta un film problematico, anche drammatico, e attuale. Voglio dire che non ci va per ridere. Se poi legge che “il difficile tema del conflitto interculturale è affrontato evitando la tentazione manichea”, spera che un briciolo di luce illumini le disgrazie umane. Ma il film è come un coltello affondato nella piaga: cupo, angoscioso, inquietante e nichilista. In chi assiste al calvario della povera Nisha, cresciuta ad Oslo, con la prospettiva di diventare un medico, dati gli ottimi voti, ma poi stritolata in un meccanismo sadico, perverso e “fascista” (per usare un rmine obsoleto rispetto all’accezione che esso aveva negli anni ’70), in cui le donne sono ancora più perverse degli uomini nel perpetuare la schiavitù alla dittatura della famiglia e del controllo sociale della comunità pakistana, sorge solo la voglia di prendere un mitra e sterminare tutti coloro che, magari per sola vigliaccheria, fanno soffrire Nisha, ragazza innocente ma affatto stupida.
Ma è questo il messaggio del film? Alimentare l’odio etnico e religioso? Se si scopre che la regista è pakistana, e che ha vissuto esperienze simili a quelle di Nisha, personaggio interpretato da Maria Mozhdah, una splendida Irene Papas da giovane, si può pensare anche no, e trovare una chiave di lettura che renda sostenibile il film alle anime sensibili: è uno sfogo, espressionistico, dunque violento, di esperienze personali forse inenarrabili. C’è chi sceglie di tacere, e chi di buttar fuori con rabbia e senza limiti.
In quest’ottica la visione può essere tollerata anche dalle persone miti. Certo, se si fa il confronto con un film analogo per tematiche, “East is East” del 1999, è il secondo che ne esce vincente per superamento del manicheismo e della capacità di bilanciare tragedia e commedia, drammaticità e ironia, qui assente. Ma il regista, Damien O’Donnel era irlandese, e i tempi diversi. La speranza di un’armonica ricomposizione dei contrasti interculturali era ancora presente. Il nichilista “Cosa dirà la gente” è perciò, oggi, specchiodei tempi in cui viviamo. Ahimè. Andate a guardarlo corrazzati, ma senza mitra.

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
cardclau lunedì 7 maggio 2018
c'è femminicidio e femminicidio

sono pienamente d'accordo con la recensione di francescameneghetti, tranne nel finale da "fuochi d'artificio" (ma forse no perché il mitra non è un giocattolo). Riflettiamo. E' importante la consapevolezza, altrimenti avremmo sempre il mitra in mano. Siamo di fronte ad un altro tipo di femminicidio, le donne in quella cultura sono sempre perdenti, sempre colpevoli di quello che può succedere, tendenzialmente sempre prostitute (ma quanto diverse dalla nostra cultura cattolica pre conciliare?). Bergoglio nel 2016 dichiara Maria Maddalena "l'apostola degli apostoli", mentre papa Gregorio I, nel 519 dopo Cristo l'aveva definita una prostituta. Nel film recente, Maria Maddalena è superiore agli apostoli maschi, perfino a Gesù, ma rigorosamente casta. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »

Ultimi commenti e recensioni di francesca meneghetti:

Vedi tutti i commenti di francesca meneghetti »
Cosa dirà la gente | Indice

1° | vanessa zarastro