Song To Song

Acquista su Ibs.it   Dvd Song To Song   Blu-Ray Song To Song

Un film di cui non sentivamo il bisogno

di Joslim

lunedì 29 luglio 2019

Recentemente mi sono imbattuto (ahimè) in questo film, attratto ingannevolmente dal regista Terrence Malick, che già conosco per altri lavori quali "I giorni del cielo" e "The Tree of Life", oltre al cast che riunisce Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, con l'aggiunta di un'apparizione di Val Kilmer ed altri artisti quali Lykke Li, Patti Smith ed Iggy Pop. Insomma tutto per pensare a qualcosa di potenzialmente interessante, non fosse che il film inizia. E da qui, con esso, anche l'agonia e la noia: un susseguirsi di immagini e scene preconfezionate senza un vero senso o una vera trama, di cliché, di situazioni personali dei protagonisti e di frasi che vogliono cercare una qualche profondità ma che sono in realtà di una banalità ed un vuoto assoluto. Tutto procede con un'evidente forzatura nel voler cercare a tutti i costi un senso profondo alle situazioni ed alle frasi fatte di domande esistenziali buttate lì a casaccio, a voler dare una bellezza visiva ed emotiva che bellezza non può essere, nel quadro misero che risulta dall'inizio alla fine, nell'inutilità totale di tutto questo mostrare non-si-sa-cosa. Non riesce nemmeno per un secondo a fare leva sulla curiosità o su di una qualche empatia, ho continuato a sperare arrivasse ad un tratto una svolta inaspettata a risollevare un briciolo ciò che mi scorreva davanti agli occhi, mentre le domande che rimbombavano nella testa in continuazione erano "dove vuole arrivare l'autore?" e "cosa vorrebbe trasmettere/comunicare?". Cerca di raccontare il senso di inadeguatezza o di smarrimento delle vite dei personaggi, ma lo fa in un modo talmente patetico ed effimero da non dare né prendere nulla allo spettatore. Che abbia voluto compiere un'opera introspettiva o un'opera puramente estetica, toppa letteralmente per entrambe in quanto è tutto esageratamente sconclusionato e senz'anima. E la colpa non sarebbe dell'astrattezza o della libertà della non-trama, poiché ne ho visti di film assolutamente impossibili da seguire con una normale logica o se si andava alla ricerca di un significato tradizionale e vagamente lineare. Il problema è che il film in questione non ha né capo né coda da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare, uno dei peggiori che abbia visto da molto tempo, pur con tutti i gusti personali che si possano avere, soprattutto se si considerano gli strumenti ed il cast a disposizione; persino certe "trashate" hanno un loro motivo d'esistere. Se ci fosse qualche nota positiva, probabilmente in qualche interpretazione di uno dei protagonisti, è talmente oscurata dallo spettacolo al quale si sta assistendo da passare totalmente inosservata. In poche parole, il tutto lo riesco a riassumere al meglio con uno ed un solo aggettivo: inutile.

Voto: 2/10

[+] lascia un commento a joslim »
Song To Song | Indice

1° | benedettaspampinato