Vittoria e Abdul

Acquista su Ibs.it   Dvd Vittoria e Abdul   Blu-Ray Vittoria e Abdul

ruger357mgm giovedì 2 novembre 2017
fatua senilità Valutazione 2 stelle su cinque

La mano elegante di Stephen Frears, gran cerimoniere e maestro del film melò di epoca vittoriana/decadente ( da Wilde a Florence, sua ultima, mediocre, fatica), conduce sicura, attraverso inquadrature da videoclip di agenzia di viaggi, una sceneggiatura men che sufficiente, infarcita di retorica e luoghi comuni.Se da un lato è lodevole il tentativo di realizzare un prodotto che possa soddisfare anche una audience islamica ( anche con la Brexit i musulmani in Inghilterra sono una una comunità fortissima, e pericolosa se radicalizzata), dall'altra la pochezza della storia e la confezione su misura per una meritata statuetta alla signora Dench, non rendono l'opera particolarmente entusiasmante. [+]

[+] scarso spessore (di maria)
[+] grazie ai sentimenti le barriere possono crollare (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a ruger357mgm »
samanta martedì 14 novembre 2017
quando l'inghilterra non conosceva il suo impero Valutazione 3 stelle su cinque

Vittoria e Abdul è un film uscito in Italia attualmente. La produzione è mista Ingese e USA, la regia è di Stephen Frears un regista inglese che ha un notevole curriculum cinematografico con al suo atttivo  films come The Queen e Florence. Il film che è tratto dal libro omonimo di uno scrittore indiano Shrabani Basu attualmente giornalista del Times, narra una storia reale: le vicende in un indiano alla corte della Regina Vittoria dal 1887 al 1901.
La trama: Abdul Karim (Alì Farzal) è un impegato come scrivano nella prigione di Agra e viene scelto insieme ad un compagno a portare alla Regina Vittoria in occasione del suo giubileo 50 anni di regno una moneta particolare come omaggio dell'impero indiano di cui Vittoria (Judi Dench che impersona per la seconda volta la regina) è Imperatrice. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
maurizio.meres domenica 29 ottobre 2017
la regina e il suddito Valutazione 3 stelle su cinque

La storia narrata in questo film si basa essenzialmente sulle pochissime traccie lasciate nella residenza reale dell'isola di Wight,una storia vera concentrata alla fine dell'Ottocento quando la regina Vittoria incontrò un suddito Indiano e si affascinò per i modi e le usanze,nella voglia di  conoscere un regno lontano e quasi sconosciuto.
La storia vera sicuramente è stata molto differente dal film,in quanto i pochissimi documenti trovati non possono rendere reale tutto quello che cinematograficamente il regista vuole dare,ma con una trasformazione della figura della Regina in una grottesca romanzata quasi favolistica riesce a dare un senso storico al racconto,sovrapponendo tutte le disuguaglianze che un colonialismo dittatoriale imponeva,in un dolce rapporto tra due persone totalmente opposte nella gerarchia ma tremendamente attratte da una reciproca voglia di una maturazione reciproca improntata sul rispetto e la stima di ognuno,anche se l'ostilità di tutta la corte e questo nel film diventa molto veritiero,farà del tutto per ostacolare questa amicizia,e dopo la morte della sovrana cancellerà per sempre questo momento storico sicuramente interessante se documentato ufficialmente,purtroppo certe situazioni non consone all'etichetta reale sono quasi sempre cancellate. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
gabriella mercoledì 10 gennaio 2018
vittoria e vittoria Valutazione 1 stelle su cinque

Diamo a Judy quel che è di Judy, perchè è giusto riconoscerne il talento e la bravura di questa infaticabile

interprete, però per ciò che riguarda il resto , meglio stendere un velo pietoso, non mi vengono in mente altre
definizioni, tanta è stata la delusione, la noia e la fatica a reggere il film fino alla fine.
Dal regista di "Philomena" ( tanto per citarne uno con la Dench), mi aspettavo qualcosa di più originale,
di più innovativo,l'insolita amicizia tra la regina Vittoria e il suo "Munshi", un servitore indiano venuto
legame affettivo basato sulla fiducia e sulla confidenza reciproca, poteva essere trattato con più coraggio
e intraprendenza. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
francesco2 mercoledì 8 aprile 2020
frears non decadente, ma in decadenza Valutazione 1 stelle su cinque

Stephen Frears, ormai, si avvicina agli ottanta anni.

Purtroppo, sembra molto lontano da quella seconda giovinezza che conosce, per esempio, Woody Allen quando firma Blue Jasmine e La ruota delle meraviglie. Senza avere ancora visto il suo film su Armstrong, sembra interessato a dipingere ritratti di signore ormai non piu giovani, intenzionate a

lottare contro soprusi piu o meno espliciti nelle rispettive societa di appartenenza. Forse, non a caso, un suo film -non piu recentissimo- si intitolava proprio Piccoli affari sporchi.

Philomena, da questo punto di vista, era un film che portava la dignita della sua protagonista, una signora mossa prima dal desiderio di cercare un figlio, poi dal desiderio di portare alla luce lo scandalo dei bambini venduti dalle suore  irlandesi. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
elicann lunedì 12 febbraio 2018
credo di essere soprattutto indignata Valutazione 1 stelle su cinque

Grandissima delusione dove salvo solo il talento e la bravura di questa infaticabile interprete, ma per ciò che riguarda il resto , meglio stendere un velo pietoso. Delusione, noia e fatica a reggere il film fino alla fine.
Dal regista di "Philomena" ( tanto per citarne uno con la Dench), mi aspettavo qualcosa di meno manipolatore verso la tolleranza della religione mussulmana. L'insolita amicizia tra la regina Vittoria e il suo "Munshi", un servitore indiano venuto inizialmente a consegnare un omaggio a sua maestà e divenuto poi sempre più intimo fino a stabilire un saldo legame affettivo basato sulla fiducia e sulla confidenza reciproca, è stato manipolato per far passare altro. [+]

[+] non sono d'accordo (di giadalucia)
[+] lascia un commento a elicann »
seiken77 lunedì 26 febbraio 2018
richiede molta umiltá e intelligenza Valutazione 5 stelle su cinque

Un film ispirato a una storia vera che è stata resa pubblica solo pochi anni fa, ma che è accaduta circa un secolo fa. Un film che viene comunque realizzato con un indirizzo político, mediatico e massonico, ove si vuole forzare lo spettatore all'accettazione della comunitá musulmana, fino ad oggi presentata dai media mondiali come pericolosa, e fanatica di una religione. Ecco però che l'eccezione fa la regola: Abdul, vuole rompere questa ideología tuttavia, viene presentato fino alla metà del film e nelle descrizioni come un indiano, probabilmente per rendere piu'attraente lo stesso film. In realtá è un musulmano, e si scoprirá piu'avanti, e che deve attraversare il mondo per scoprire la bellezza di una donna, una bellezza interiore che come egli stesso dice, nemmeno in sua moglie ha visto, moglie coperta da velo nero integrale, completamente assente e nascosta come vuole l'assenza di cultura musulmana. [+]

[+] lascia un commento a seiken77 »
domenica 3 settembre 2017
vittoria e abdul

#Venezia74. VITTORIA E ABDUL. Ovvero la regina d'inghilterra e il fedele mussulmano che ne fu il fedele consigliere negli ultimi anni di regno. Tra fascinazione per una cultura diversa e una difficile integrazione con la corte. Veicolo attoriale assoluto per Judi Dench tra massime sussurrate (tutti siamo prigionieri dice la regina, vittima di una serie di interminabili cerimoniali) e accademiche sottolineature su reame e societa'. Il regista Stephen Frears ? Bastano le poche righe che gli dedica un grande critico come Jonathan Rosenbaum che si possono reperire su "Critofilm" di Adriano Apra'.

[+] lascia un commento a »
elgatoloco lunedì 12 luglio 2021
complessivamente importante Valutazione 0 stelle su cinque

"Victoria and Abudl"(Stepehn Frears, dal libro di Shrabani Basu, sceneggiaturura di  Lee Hall, 2017). Basata su una storia che sembra essere aderente alla realtà, la regina Victoria , ormai 81 enne, è affascinata dalla figura di un certo Abdul, Indiano musulmano, scelto in India, dove fa lo scrivano in una prigione(non da prigioniero), per portare in Inghilterra il "mogul", una sorta di pietra preziosa, con la proibizione di guare la sovrana. Ma Victoria, meglio la Queen Victoria, rimane così affascinata dal giovnae indiano, che ne"beve"tutti i racconti, nominandolo quasi cavaliere dell'Impero e dunque inimincandosi praticamente tutta la corte, a iniziare dal figlio, che sarà re alla morte della sovrana, morte che peraltro aspetta in ogni modo con ansia. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
starfish11 domenica 29 ottobre 2017
queen victoria scopre l'india di cui è imperatrice Valutazione 4 stelle su cinque

Judy Dench viene qui incoronata Queen and Empress. Ormai al 2' film  ( 'La Mia Regina', 1997 di John Madden) a pieno diritto ne è la sua identificazione magistrale.
Pranzo di stato, epoca giubileo dei 50 anni di regno, la vediamo sonnolente che alza gli occhi e lo vede , alto e scuro di pelle ambrata,con quell'uniforme scarlatta in mezzo ai grigi della corte. Lui, a cui era stato raccomandato di non guardarla fissa negli occhi, disobbedisce, preso dall' immenso piacere di essere davanti alla sua sovrana e le bacia i piedi. È un colpo di fulmine per Vittoria, trascurata negli affetti familiari e dalla corte e inizia così la loro privatissima liason fino alla morte della regina. [+]

[+] lascia un commento a starfish11 »
pagina: 1 2 »
Vittoria e Abdul | Indice